Caricabatterie unico: l'adeguamento dovrà avvenire entro il 28 dicembre 2024

1 year ago 169

Caricabatterie unico: l'adeguamento dovr avvenire entro il 28 dicembre 2024

09 Dicembre 2022 2

La conferma delle nuove regole che coinvolgono la necessità per le aziende di adottare la USB-C come porta di ricarica unica era arrivata a ottobre con la decisione del Parlamento Europeo ed è stata poi ratificata in via definitiva dal Consiglio dei Ministri. Nelle scorse ore la direttiva è stata quindi pubblicata ufficialmente (trovate il link in Fonte), rendendo quella scelta vincolante e dando tempo alle aziende fino al 28 dicembre 2024 per adeguarsi.

Non si tratta di una novità nella sostanza di una discussione che va oramai avanti da parecchio tempo e che sapevamo sarebbe entrata in vigore alla fine del 2024, ma fino ad ora mancava una data precisa, che invece ora c'è. Ricordiamo che l'obbligo di adottare la USB di tipo C come porta di ricarica coinvolge gli smartphone ma anche tablet ed e-book reader, fotocamere digitali, cuffie e auricolari, mouse e tastiere ma anche i sistemi di navigazione portatili. Per quanto riguarda i notebook, invece, occorrerà attendere un po' di più, dato che i produttori avranno tempo fino al 2026 per adeguarsi.

iPhone 15 con USB-C? Ipotesi sempre pi

Apple 25 Ott

Un cambiamento che, inutile nascondersi, negli ultimi anni ha generato parecchia discussione soprattutto attorno ad Apple che ancora oggi utilizza per gli iPhone (ma non solo) il connettore Lightning e che dovrà così passare alla USB-C, un adeguamento che non lascia molto margine di discussione e che comunque era già stato confermato dall'azienda di Cupertino stessa alla fine di ottobre.

La norma prevede che, oltre all'adozione della USB-C, i prodotti coinvolti mostrino già dalla confezione le prestazioni di ricarica del dispositivo e l'eventuale presenza del caricatore in confezione.

La decisione dell'Unione Europea non sembra comunque essere destinata a rimanere isolata visto che altri Paesi si stanno muovendo in quella direzione: se ne sta parlando in Brasile ma anche l'India si interroga sulla necessità di scegliere un connettore unico.


Read Entire Article