Nonostante sappiamo bene che in Europa sia in vigore un’unica moneta, ci sono alcuni esemplari di Euro che valgono molto più rispetto ad altri. Spesso le monete commemorative o le monete che sono state coniate in pochi pezzi o uscite dalla zecca con degli errori di conio, valgono molto più del loro valore nominale.
Per chi non è abituato a sentire questi discorsi, tali dinamiche possono sembrare quasi surreali anche se in realtà è tutto vero ed esistono alcuni rari esemplari che possono valere tantissimo per cui oggi andremo insieme ad analizzare un’altra moneta da 2 euro, che vale la pena di conoscere. La moneta da 2 euro che conosceremo in quest’articolo è quella dell’Irlanda che è stata coniata nel 2018.
Sul dritto della moneta troviamo al centro un’arpa celtica che rappresenta il simbolo della tradizione Irlandese fin dal lontano Medioevo. Sulla sinistra c’è invece la scritta “EIRE”, che è il nome dell’Irlanda scritto in l’alfabeto gaelico e sulla destra troviamo l’anno di coniazione. Sul lato del rovescio è presente invece la faccia comune degli Euro con il valore nominale e con i confini dell’Europa, che includono anche i nuovi Paesi aderenti.
Moneta da 2 euro con l’arpa: trovala e sei ricco
Sulla parte esterna di questa moneta da due euro, che è realizzata in rame-nichel ci sono le solite 12 stelle a cinque punte che sono il simbolo indiscusso dell’Unione Europea. Sul contorno esterno, invece, troviamo presente una sequenza di “2” che sono orientati alternativamente verso l’alto e verso il basso ed altre 12 stelle raffigurati.
Tale moneta ha un peso di 8,5 grammi e possiede un diametro di 25,75 millimetri per uno spessore di 2,2 millimetri ma adesso andiamo a vedere, più nel dettaglio, a quanto potrebbe ammonta il suo valore. La cosa importante da sapere è che ad aumentare il valore della moneta è la pochissima quantità di pezzi che sono stati coniati e nel 2018, le monete di 2 euro irlandesi che sono state messe in circolazione sono state 83.440 con circa 6000 pezzi in FDC.
Per tale ragione chi trova questa moneta da 2 euro si può ritenere davvero molto fortunato e deve tenersela bella stretta: i 2 euro irlandesi del 2018 circolanti possono comunque assumere un valore che va dai 3 ai 5 €, ma sempre nel caso in cui si trovino in condizioni perfette. Per quel che riguarda lo stato di conservazione Fior Di Conio, invece, sul web la base d’asta parte dalla cifra di 80/100 euro.