Il gettone telefonico è divenuto sostanzialmente un oggetto non può utile alla sua principale funzione di “sostituire” il contante per le telefonate, verrebbe da dire a causa della telefonia mobile, ma il “pensionamento” di questi oggetti risale in realtà all’adozione delle tessere telefoniche, più pratiche ed in grado di assolvere al compito in maniera più efficiente. Però il gettone telefonico numerato, come ad esempio il 7903, resta ancora oggi un elemento meno tecnologico ma molto nostalgico, pur essendo qualcosa che è stato utilizzato fino a non troppi anni fa.
Quanto vale oggi un gettone numerato 7903?
La risposta è piuttosto sorprendente.
Hai il gettone telefonico 7903? Ecco il valore massimo
Il gettone da utilizzare in ambito telefonico ha contraddistinto la quasi totalità dell’aspetto della comunicazione telefonica per i cittadini italiani, così come quelli delle altre nazioni. Nel nostro paese i primi gettoni hanno avuto il compito di far “abituare” la popolazione ad un’invenzione praticamente rivoluzionaria come il telefono, inizialmente disposto solo in alcuni luoghi e poi con gli anni 50, anche attraverso le cabine telefoniche, vere e proprie antenate, concettualmente, dei cellulari e poi degli smartphone moderni.
La diffusione vera del gettone si è però manifestata dalla fine degli anni 50, periodo conosciuto in Italia come Boom economico, che ha visto un naturale ritorno ai “consumi” dopo la seconda guerra mondiale, ed è stato un oggetto molto utilizzato almeno fino agli anni 80, e per buona parte del decennio successivo. Nonostante l’affermazione della telefonia mobile risulti essere stata importante a partire dai primi anni 90, a ridosso del 21° secolo le cabine telefoniche con funzionamento a gettoni erano ancora presenti sul territorio italiano. La funzione era ovviamente quella di sostituire il denaro per le telefonate, ad ogni gettone corrispondeva uno scatto, contraddistinto da un lasso di tempo regolamentato dal tipo di telefonata e dalla zona di appartenenza della cabina o del telefono pubblico.
Quanto vale un gettone 7903? La sigla sta a significare come per tutti gli altri gettoni di questo tipo, l’anno e il mese di produzione, ossia il 1979, con lo 03 che sta per il 3° mese dell’anno quindi marzo. I gettoni sono stati prodotti fino al 1980, quindi è uno degli ultimi mesi, condizione che ha reso alcuni pezzi molto ben conservati estremamente interessanti anche se è difficile trovarne in quantità importanti in condizioni molto buone.
Un esemplare usurato non vale praticamente niente, ma uno molto ben conservato può valere da 10 fino a 50 euro, quindi decisamente parecchio considerato anche il costo “originale” che era comunque esiguo.