Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.
ChatGPT, il popolare chatbot sviluppato da OpenAI, si dota di una nuova funzionalità: la lettura ad alta voce delle proprie risposte. La novità è in fase di distribuzione e presto arriverà sia su desktop sia su mobile. Lanciata lo scorso settembre, la funzione di chat vocale consente agli utenti di interagire con ChatGPT direttamente ponendo domande a voce, senza dover digitar nulla.
Ora, le risposte fornite dal chatbot possono essere lette ad alta voce all'utente, potenzialmente migliorando l'accessibilità e l'esperienza d'uso e offrendo così un'opzione in più. Ecco il post d'annuncio che la società ha pubblicato su X.
ChatGPT can now read responses to you.
On iOS or Android, tap and hold the message and then tap “Read Aloud”. We’ve also started rolling on web - click the "Read Aloud" button below the message. pic.twitter.com/KevIkgAFbG
Questa nuova funzione sarà presto disponibile sia nell'app mobile di ChatGPT, sia nella versione web. Grazie a essa, nella versione mobile potremo semplicemente toccare e tenere premuto il testo della risposta per far partire la lettura ad alta voce. Nella versione web, invece, comparirà un'icona con un altoparlante sotto al testo, e una volta cliccato avvierà la lettura.
La funzione di lettura ad alta voce supporta 37 lingue (al momento non sembra essere disponibile in Italia) ed è in grado di rilevare automaticamente la lingua del testo da leggere. Inoltre, è compatibile sia con i modelli GPT-4 che GPT-3.5, rendendola accessibile a un'ampia base di utenti. OpenAI non ha ancora rilasciato informazioni ufficiali riguardo a questa nuova funzionalità, ma le segnalazioni degli utenti sui social media e su forum online oltreoceano ne confermano la presenza.
Questa implementazione si inserisce in un trend più ampio di sviluppo di intelligenze artificiali sempre più "umane" e interattive. ChatGPT è molto avanti in questo e di recente è stata introdotta la capacità di ricordare informazioni sugli utenti, che di fatto ha dotato il chatbot di "memoria". Ma la possibilità di leggere le risposte ad alta voce potrebbe rivelarsi utile per persone con disabilità visive o con difficoltà di lettura, oppure per situazioni in cui la lettura silenziosa non è praticabile, ad esempio durante gli spostamenti in vettura o situazioni simili.