ChatGPT è sempre più un tuttofare. Il noto servizio di intelligenza artificiale di OpenAI allarga le sua potenzialità. Arriva infatti la funzionalità denominata Tasks, ovvero la possibilità per l'IA di prendere nota di tutti i nostri promemoria.
La novità è stata annunciata nelle ultime ore da OpenAI, ma ancora non è disponibile a livello pubblico. Con questa nuova funzionalità ChatGPT diventa sempre più completo, e sfida Google Tasks per fare un parallelismo.
La funzione Tasks di ChatGPT dunque ci permetterà di inizializzare dei promemoria, dei quali l'AI poi ci avvertirà quando stanno per scadere. La funzionalità arriverà proprio come è più semplice immaginarla: potremo impostare dei promemoria per un certo evento che abbia una scadenza.
Potremo quindi salvare dei promemoria singoli o ricorrenti, proprio come possiamo fare con altri servizi simili. Basterà dire a ChatGPT di memorizzare il promemoria con la relativa data di scadenza. Il servizio sarà in grado di gestire qualsiasi tipo di contenuto, dal ricordarsi di pagare il bollo auto ogni anno, al ricevere delle notifiche con le informazioni meteo ogni mattina.
Per tutti i promemoria salvati, l'app di ChatGPT provvederà a inviare delle notifiche push con l'eventuale contenuto relativo al promemoria, o con il semplice testo dell'appunto come fanno tanti altri servizi simili. Qui sotto trovate un esempio pratico dell'interfaccia che si presenterà nell'ambito dell'utilizzo dei promemoria su ChatGPT.
La novità che abbiamo appena descritto arriva in versione beta per coloro che sono abbonati a ChatGPT Plus, Team e Pro. Durante la fase beta, gli utenti potranno impostare un massimo di 10 promemoria attivi. L'obiettivo è testare la funzionalità e ottimizzarla ulteriormente prima del rilascio in versione stabile.