Può uno smartphone come tanti altri effettuare una chiamata passando dai satelliti e non dai ponti radio? Fino a qualche giorno fa avremmo detto no, anche includendo gli iPhone 14 che da marzo, anche in Italia, possono dialogare con i satelliti ma solo in condizioni di emergenza e tramite SMS. Invece la collaborazione tra AST Space Mobile e AT&T ha portato a una svolta storica: utilizzando un Galaxy S22 Ultra, che è sì un top di gamma ma non ha alcuna possibilità di agganciare i satelliti, si è riusciti a contattare dal Texas uno smartphone in Giappone passando per il satellite BlueWalker 3.
Purtroppo la comunicazione sul traguardo storico non contiene molti dettagli sulle modalità: BlueWalker 3 ha ricevuto la richiesta da Galaxy S22 Ultra attraverso uno spettro di frequenze che AT&T non ha specificato, e da Midland ha aperto una conversazione che è arrivata all'altro smartphone che stava in Giappone. Ciò implica che qualsiasi smartphone "normale" è potenzialmente in grado di effettuare delle chiamate satellitari. Alla preparazione e al test delle prime chiamate vocali attraverso il satellite BW3 hanno partecipato anche gli uomini di Vodafone e di Rakuten, oltre che di AT&T e di AST.
L'AD di Vodafone Margherita Della Valle mette l'azienda in prima fila per l'utilizzo della tecnologia:
Oggi abbiamo compiuto un altro passo importante nelle comunicazioni mobili. 30 anni dopo che Vodafone ha inviato il primo messaggio di testo al mondo, abbiamo supportato AST SpaceMobile nell'effettuare con successo la prima chiamata di prova diretta allo smartphone utilizzando le comunicazioni satellitari. Questo è solo l'inizio. In qualità di investitore principale in AST SpaceMobile, continueremo a superare i confini tecnologici collegando molti altri milioni di persone in tutto il pianeta quando il servizio sarà disponibile in commercio.
Oltre alle chiamate di prova, gli ingegneri di AST SpaceMobile hanno condotto dei test di compatibilità su diversi smartphone e dispositivi.
Samsung Galaxy S22 Ultra disponibile online da eBay a 729 euro. Per vedere le altre 164 offerte clicca qui.
(aggiornamento del 26 aprile 2023, ore 13:10)