Chrome per Android diventa un lettore di PDF ed è possibile provarlo subito

1 week ago 50

Chrome per Android può diventare un lettore PDF nativo, semplificando moltissimo la lettura dei file PDF, che così non necessità più di app di terze parti.

Attualmente in fase di test, la funzione può essere abilitata da chiunque tramite un paio di semplici flag. Ma come funziona e cosa offre questa di preciso questa nuova caratteristica?

Funzionalità del lettore PDF di Chrome

Per essere un lettore integrato all'interno di un browser, quello di Chrome offre diverse opzioni, che non fanno rimpiangere soluzioni di terze parti.

  • Apertura dei PDF direttamente nel browser
  • Strumenti di annotazione: una volta aperto un PDF, Chrome consente di scriverci con penna o evidenziatore (col dito), regolando il colore e lo spessore delle linee. Le modifiche possono essere facilmente eliminate tramite uno strumento gomma.
  • Ricerca all'interno del documento: la funzione di ricerca integrata permette di individuare rapidamente parole o frasi specifiche all'interno dei PDF, a patto che queste non siano immagini.

Alcuni esempi di questo li trovate nella galleria qui sotto, grazie a una serie di screenshot condivisi da Android Authority.

Come attivare il supporto per i PDF in Chrome per Android

Al momento, questa funzione è accessibile solo attraverso l'attivazione di specifici flag sperimentali:

  • "Open PDF Inline on Android": per dispositivi con Android 15.
  • "Open PDF Inline on Android pre-V": per versioni di Android dalla 12 in poi.

Per attivare questi flag:

  1. Digitare chrome://flags nella barra degli indirizzi di Chrome.
  2. Cercare i flag sopra indicati e abilitarli.

Attenzione però, essendo una funzione ancora in test è necessario usare Chrome Beta (versione 132 o successiva). Potete installare l'app a fianco della versione stabile, in modo da continuare a usare quest'ultima per la navigazione di tutti i giorni e sfruttare la beta solo per le funzioni ancora in sviluppo, come questa dei PDF.

Alcune guide utili su Chrome

Gruppo Facebook

Read Entire Article