Chrome per iOS consente ora di spostare in basso la barra degli indirizzi

1 year ago 115

Ci sono voluti un po' di mesi di test ma, alla fine, Google ha introdotto ufficialmente sulla versione stabile di Chrome per iOS la possibilità di spostare in basso la barra degli indirizzi.

FUNZIONE GIA DISPONIBILE SU CHROME PER IOS

Google ha iniziato a testare questa funzionalità già lo scorso agosto, quando fu "avvistata" all'interno di una versione beta di Chrome per iOS disponibile tramite TestFlight. Apple, ricordiamo, ha spostato "di default" la barra degli indirizzi di Safari per iOS sulla parte bassa già da un paio di anni, a partire da iOS 15. Ovviamente, è sempre possibile spostarla nuovamente in alto.


Su Chrome, "di default" la barra degli indirizzi resta in alto ma è possibile spostarla tenendoci premuto su il dito e selezionando l'apposita voce. Stesso discorso se la barra è già in basso e la si vuole riportare in alto. La voce "Barra degli indirizzi" è stata aggiunta anche all'interno delle impostazioni di Chrome a cui si accede cliccando sui tre puntini in basso a destra.


La possibilità di spostare la barra degli indirizzi in basso è sicuramente molto utile in modo particolare sugli iPhone "Max" e su quelli "Plus", che hanno display più grandi e sono più difficili da utilizzare con una sola mano.

PER ORA SOLO SU IOS

Sebbene il cambiamento su Safari sia stato inizialmente controverso, tanto da spingere Apple a introdurre anche la possibilità di spostarla nuovamente in alto, a distanza di anni è diventata sicuramente la soluzione più comoda tanto da spingere anche Google ad adottare questa soluzione.

Sebbene Google abbia già sperimentato anche su Chrome per Android la possibilità di spostare la barra degli indirizzi in basso, ad oggi questa funzione ancora non è presente e l'annuncio di oggi riguarda solo la versione per iOS. Probabile che in futuro questa possibilità venga offerta anche agli utenti del suo sistema operativo.


Read Entire Article