All'inizio di questo mese Google ha voluto spiazzare tutti presentando il nuovo Chromecast economico con Google TV, in anticipo rispetto all'evento Pixel che si sarebbe tenuto pochi giorni dopo. Ma oggi vi parliamo di una novità software che riguarda il modello maggiore, ossia quello in grado di raggiungere la risoluzione 4K e disponibile dal 2020, anno del suo rilascio sui mercati. L'aggiornamento porta il numero di build STTE.220621.019.A2.9082754 e con un peso di 722 MB introduce la novità più importante sin dal suo debutto, ossia la nuova versione del sistema operativo Android TV, che dalla 10 passa alla più recente versione 12. Non solo, assieme al sistema operativo aggiornato Chromecast con Google TV ora gode delle patch di sicurezza di luglio 2022, dopo l'introduzione di quelle datata maggio 2022 e lanciate a metà luglio come primo aggiornamento dell'anno
Android TV 12 non porta novità sostanziali ma piuttosto modifiche principalmente focalizzate sulla Privacy, come ad esempio i controlli di fotocamera e microfono che consentono di disabilitare o abilitare l'accesso relativo a tutte le app che potrebbero fane uso, o meno. Altre novità includono l'impostazione utente sul controllo del formato HDR e del suono surround, oltre alla possibilità di abbinare la frequenza dei fotogrammi a quella dei contenuti, come riportato nel changelog ufficiale che ci riportiamo tradotto a seguire.
CHANGELOG
- Aggiorna il sistema operativo Android TV da 10 a 12.
- Ulteriori impostazioni utente ti consentono di controllare il formato HDR e l'audio surround.
- Nuovo! Corrispondenza frame rate contenuto consente di passare da una frequenza di aggiornamento a un'altra.
- Maggiore sicurezza e privacy.
- I nuovi interruttori per la privacy di fotocamera e microfono ti consentono di disabilitare o abilitare l'accesso a fotocamera/microfono per tutte le app.
- Il livello della patch di sicurezza Android è stato aggiornato a luglio 2022.
- Altre correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni.
Per scaricare l'aggiornamento di Android 12 su Chromecast con Google TV (solo versione 4K), è necessario cliccare sull'avatar del profilo presente nell'angolo in alto a destra e poi procedere con -> Impostazioni -> Sistema -> Informazioni -> Aggiornamento del sistema.
VIDEO