A pochi giorni di distanza dall'avvistamento delle unità reali immortalate delle prime foto dal vivo, torniamo a parlare della prossima versione di Chromecast che Google si prepara a lanciare sul mercato come alternativa economica, andando a puntare la fascia di prezzo dei 30-40 euro con un prodotto che non guarda certo al mondo del 4K.
Le indiscrezioni emerse oggi arrivano dallo sviluppatore Kuba Wojciechowski (negli scorsi giorni ci ha svelato anche i segreti dell'ultima beta di Android 13), il quale afferma di aver avuto accesso ad una build software completa della nuova chiavetta che permette di chiarire diversi dettagli riguardo il nuovo hardware in arrivo.
LE NOVIT DI CHROMECAST HD
Secondo quanto riferito da Wojciechowski la chiavetta si chiamerà Chromecast HD, un nome che compare all'interno del codice analizzato e che sembra confermare la natura solo HD del nuovo dispositivo. Ricordiamo infatti che il target di risoluzione del prossimo Chromecast dovrebbe attestarsi sul FullHD 1080p, quindi siamo ben lontani dal 4K da quanto possibile su dispositivi come Chromecast con Google TV.
A confermare il passo indietro sulla definizione - aspettato su un dispositivo più economico - ci sono anche le specifiche hardware emerse dal codice, le quali suggeriscono la presenza di 1,5 GB di memoria RAM (contro i 2 GB del modello 4K) e l'utilizzo di un SoC Amlogic S805X2, un chip a 12 nm che offre supporto nativo al codec AV1 (sino a 1080p60) e HDR10+, composto da una CPU quad core Cortex-A35 e GPU Mali-G31 MP2. Anche in questo caso si tratta di un netto passo indietro rispetto a S905X3 di Chromecast con Google TV, tuttavia lo scenario d'uso dei due dispositivi è completamente diverso.
L'ultima novità riguarda il comparto software, visto che la chiavetta sarà la prima di Google a raggiungere il mercato con un sistema operativo basato su Android 12 TV e supporto virtuale alle partizioni A/B per la gestione degli aggiornamenti seamless. Questo dovrebbe garantire update più rapidi e frequenti, grazie ad un particolare sistema di compressione che simula la presenza delle due partizioni, andando ad aggirare le limitazioni di memoria che solitamente riguardano i Chromecast.
Restiamo in attesa di una data di lancio ufficiale, ma a questo punto è addirittura possibile che il dispositivo venga presentato nel corso dell'evento del 6 ottobre, visto che ha recentemente ricevuto la certificazione dell'ente Bluetooth SIG, anche se in quell'occasione il nome utilizzato è stato un semplice Google Chromecast.