Non c'è alcuna novità sulla possibile commercializzazione in Italia della seconda generazione di smartwatch Citizen, presentata allo scorso CES 2023 di Las Vegas e disponibile in alcuni paesi dal primo maggio. E, probabilmente, di possibilità di vederli dalle nostre parti non ce ne saranno ancora per un po'. L'azienda giapponese nelle scorse ore ha bloccato temporaneamente la vendita dei più recenti orologi intelligenti con display touch.
La decisione è stata comunicata via mail ai colleghi di wired.com dopo che gli stessi avevano rilevato e segnalato all'azienda parecchi problemi durante la prova di un CZ Smart di seconda generazione. Non avviene spesso, ma che in redazione arrivi un'unità difettosa può capitare. Invece a quanto pare non era il problema di un'unità ma di molte, tanto da aver spinto Citizen a sospendere la vendita degli smartwatch più recenti a causa di "un problema tecnico che incide negativamente sulla user experience", ha scritto.
I colleghi di wired.com raccontano di aver riscontrato più di un problema, e nemmeno di poco conto: interfaccia con molti lag, autonomia scadente, rilevazioni inaccurate della frequenza cardiaca e del sonno, blocco del sistema con determinate schermate, e il malfunzionamento delle funzioni YouQ presentate proprio al CES 2023 di gennaio. Quest'ultima era la killer feature del nuovo progetto: attraverso l'app CZ Smart YouQ sviluppata in collaborazione con IBM e la NASA, e la "spinta" dell'intelligenza artificiale, avrebbe dovuto fornire indicazioni sui momenti migliori per riposarsi o per fare attività.
In altri termini all'atto pratico, a tre mesi dal lancio, sul CZ Smart di seconda generazione in mano ai colleghi (e non solo a loro) funzionava poco e niente, e non a causa di banali bug software, visto che il provvedimento di Citizen è drastico, ma di un problema tecnico per risolvere il quale, evidentemente, servirà tempo. Per acquistare un prodotto della linea CZ Smart oltreoceano occorrono almeno 350 dollari.
Citizen ha dichiarato di essere già al lavoro su una soluzione e che si metterà in contatto con chi ne ha già acquistato uno per individuare la soluzione migliore. Non tutti i prodotti della linea CZ sono coinvolti: lo sono quelli con touchscreen, non i CZ Smart Hybrid.
Stiamo investigando il problema, ritirando i modelli concessi in prova e bloccando temporaneamente le vendite dei modelli touch - sono le parole di Citizen. Dobbiamo individuare la causa del problema e la soluzione migliore per i nostri partner e clienti.
Dalle parole di Citizen non sembra ci sia ottimismo su una soluzione rapida. Speriamo di tornare presto sull'argomento.
CITIZEN CZ SMART 2A GENERAZIONE - SPECIFICHE TECNICHE
- cassa:
- Casual: 41 mm
- Sport: 44 mm
- display: AMOLED 1,3 pollici touch, 326 ppi
- processore: Qualcomm Snapdragon Wear 4100+
- memoria interna: 8 GB
- sistema operativo: Wear OS
- batteria: autonomia oltre 24 ore, ricarica in 40 minuti
- app: Google Fit, CZ Smart YouQ, Strava, Spotify, YouTube Music, Amazon Alexa
- sensori: giroscopio, altimetro, barometro, accelerometro, sensore battito cardiaco, SpO2, sensore di luce ambientale
- compatibilità: iOS, Android
- audio: microfono, speaker
- connettività: Wi-Fi, Bluetooth, NFC, GPS.