Per Citizen CZ Smart è tempo di seconda generazione: dopo il debutto della serie a fine 2020, lo smartwatch del brand giapponese migliora integrando innovative tecnologie e portando per la prima volta al polso l'app proprietaria CZ Smart YouQ, sviluppata in collaborazione con IBM e la NASA che, tramite l'ausilio dell'intelligenza artificiale, fornisce indicazioni sui momenti migliori per riposarsi e fare attività. Il dispositivo indossabile è stato presentato ufficialmente al CES 2023 di Las Vegas.
Citizen parla di "biofeedback" inviato all'utente in tempo reale: attraverso le reti neurali sviluppate dall'IBM Watson Studio e i dati sul sonno e gli Alert Score, CZ Smart YouQ impara nel corso di 7-10 giorni a conoscere il cronotipo di chi indossa l'orologio. É un processo destinato a migliorare nel tempo man mano che il dispositivo raccoglie ulteriori informazioni sulla persona: gli Alert Score si ottengono quando l'utente esegue un test Alert Monitor, versione riadattata simile a quella a cui vengono sottoposti gli astronauti della NASA per verificare la loro acutezza mentale. Si tratta di test rapidi che possono essere eseguiti ogni giorno.
Con tutti questi dati a disposizione l'app impara a conoscere le abitudini dell'utente migliorando la personalizzazione degli avvisi e consigliando in modo sempre più preciso le modalità più opportune per il recupero dalla fatica, aumentare il livello di vigilanza e per fare proprie abitudini più sane. L'app YouQ è disponibile solo per la seconda generazione di smartwatch Citizen CZ Smart.
I modelli disponibili sono due, Casual e Sport, a loro volta personalizzabili con quadranti e cinturini di colore e materiale diversi.
SCHEDA TECNICA
- cassa:
- Casual: 41mm
- Sport: 44mm
- display: AMOLED 1,3" touch, 326ppi
- processore: Qualcomm Snapdragon Wear 4100+
- memoria interna: 8GB
- OS: Wear OS
- batteria: autonomia oltre 24 ore, ricarica in 40 minuti
- app: Google Fit, CZ Smart YouQ, Strava, Spotify, YouTube Music, Amazon Alexa
- sensori: giroscopio, altimetro, barometro, accelerometro, sensore battito cardiaco, SpO2, sensore di luce ambientale
- compatibilità: iOS, Android
- audio: microfono, speaker
- connettività: WiFi, Bluetooth, NFC, GPS
PREZZO E DISPONIBILIT
CZ Smart di seconda generazione sarà disponibile negli Stati Uniti a partire da marzo. I prezzi variano da 350 a 435 dollari per la versione Casual e da 375 a 435 dollari per quella Sport. Il dispositivo verrà successivamente commercializzato anche in altri mercati. Inoltre, Citizen ha annunciato l'arrivo nella seconda parte dell'anno di uno smartwatch ibrido con app YouQ integrata.