Citroen ha tolto i veli sulla nuova C3 Aircross destinata ai mercati dell'India, del Sud-Est asiatico e del Sud America. Si tratta del secondo modello del programma C-Cubed che punta a realizzare specifici modelli per i mercati internazionali. Nel 2022, il marchio francese aveva già lanciato una Citroen C3 destinata al Sud America e all'India, un modello che presenta precise differenze a livello di design rispetto a quello europeo.
Stessa filosofia seguita anche per la C3 Aicross dedicata a India, Asia e Sud America che presenta un look simile a quello del modello europeo ma con alcune differenze pensate espressamente per i mercati in cui sarà commercializzata. Le vendite partiranno in India e in Sud America entro la fine del 2023. Con questo modello, Citroen debutterà nel 2024 anche sul mercato dell'Indonesia.
FINO A 7 POSTI
Nuova Citroen C3 Aicross misura 4,32 metri di lunghezza. Dunque, è più lunga di circa 16 cm del modello europeo. L'aumento di dimensioni ha permesso di ampliare lo spazio a disposizione all'interno dell'abitacolo. Infatti, il marchio francese offre questo modello sia nella configurazione a 5 posti e sia in quella a 7 posti. La capacità di carico arriva a 482 litri nella variante a 5 posti della C3 Aircross.
La dotazione di serie prevede uno schermo da 7 pollici per la strumentazione e un display da 7 o 10 pollici per il sistema infotainment. Ovviamente, presenti le compatibilità con Apple CarPlay ed Android Auto. Per poter affrontare anche le strade più accidentate, questo nuovo modello dispone di un'altezza dal suolo di 200 mm. I clienti possono anche personalizzarlo scegliendo tra un'ampia gamma di pacchetti e di accessori, creati su misura per le necessità dei mercati in cui la C3 Aircross sarà commercializzata.
Nulla è stato detto sul fronte dei motori. Citroen, infatti, non ha voluto fornire indicazioni sulle unità che troveremo sotto il cofano di questo modello. Tuttavia, è possibile che il marchio francese scelga le medesime unità della Citroen C3 venduta su questi mercati che offrono potenze comprese tra 75 CV e 120 CV. Thierry Koskas, CEO di Citroen, ha commentato:
l successo della strategia di Citroën di sviluppare le proprie attività a livello globale per raggiungere l'obiettivo del 30% delle vendite nei mercati extraeuropei entro il 2025 dipende dalla nostra capacità di essere competitivi per attirare i clienti in diverse regioni. La nostra strategia consiste nell'espanderci in regioni e mercati chiave ad alto potenziale e in rapida crescita, fornendo ai nostri clienti un'offerta differenziata, accessibile, adatta al mercato locale e costruita localmente. Un'offerta che si distingue dalle altre e che soddisfa le esigenze degli automobilisti e delle loro famiglie, offrendo loro l'esperienza cliente più completa di qualsiasi altra casa automobilistica. Nuovo C3 Aircross segna una nuova pietra miliare per Citroen, permettendoci di raggiungere un gruppo completamente nuovo di clienti, alla ricerca di un B-SUV familiare attraente, economico e spazioso, con un design robusto e muscoloso.