Citroen e-Berlingo, ecco come cambia il restyling. Cresce l'autonomia

9 months ago 102

Per Citroen e-Berlingo è arrivato il tempo del restyling. La casa automobilistica francese ha aggiornato il suo multispazio introducendo alcune modifiche al design, migliorando gli interni e incrementando l'autonomia. In Europa, Berlingo è disponibile solo in versione elettrica. Per il momento, non ci sono ancora informazioni per quanto riguarda la commercializzazione sul mercato italiano. Sarà comunque disponibile nel corso della prossima primavera.

FRONTALE RIDISEGNATO

Anche con il restyling, Citroen e-Berlingo conserva la sua praticità e modularità, oltre alla capacità di poter trasportare fino a 7 persone. Le modifiche al design riguardano prevalentemente il frontale che è stato ridisegnato, adottando la nuova identità visiva del marchio francese che troviamo anche sulla nuova Citroen e-C3. Sul modello restyling è presente anche il nuovo logo del marchio francese.

A seconda dell'allestimento scelto, sarà possibile disporre di cerchi da 16 o da 17 pollici, oltre che del portapacchi. Il multispazio è disponibile in cinque colori di carrozzeria, tra cui il nuovo Blu Kiama e il Verde Sirkka, che si affiancano al Bianco Caolino, Nero Perla e Grigio Acciaio.

Citroen e-Berlino continua ad essere disponibile in due lunghezze: 4,40 m e 4,75 m. Il modello più lungo è quello che permette di poter ospitare a bordo fino a 7 persone su 3 file di sedili. La capacità di carico varia da 775 litri (versione standard) ai 4.000 litri (versione "lunga" con sedili abbattuti).


Parlando dell'abitacolo, dietro al volante, troviamo la strumentazione digitale con schermo da 10 pollici. Centralmente, sulla plancia, è presente un display da 10 pollici del sistema infotainment che dispone dei supporti ad Apple CarPlay e ad Android Auto. Per migliorare l'accessibilità, le porte posteriori sono scorrevoli.

MOTORE

Parlando del powertrain, il multispazio elettrico continua a disporre del motore da 100 kW (136 CV) abbinato, però, ad una nuova batteria da 50 kWh con celle del tipo LFP (litio-ferro-fosfato). L'autonomia è di 320 km secondo il ciclo WLTP, circa il 20% in più rispetto al precedente modello. Il veicolo dispone anche di un nuovo sistema di frenata rigenerativa che può essere impostato su 3 livelli. Il conducente può scegliere tra 3 modalità di guida: Eco, Power e Normal.

Tra gli optional, Citroen mette a disposizione anche la pompa di calore. Parlando della ricarica, in corrente continua, la batteria può rifornire fino ad una potenza di 100 kW (0-80% in 30 minuti). In corrente alternata, invece, fino a 7,4 kW (11 kW scegliendo il caricatore trifase optional).

Sul fronte della sicurezza, Citroen e-Berlingo può contare su diversi sistemi di assistenza alla guida tra cui l'Adaptive Cruise Control con funzione Stop & Go, il Grip Control con funzione Hill Assist in discesa ed altro.


Read Entire Article