Vi capita ogni tanto di pensare che, nonostante i tanti avanzamenti della tecnologia dei touch screen da vent’anni a questa parte, anche in questo momento in cui la promessa di dettatura vocale e air typing in realtà virtuale è concreta come non mai, la cara vecchia tastiera fisica rimanga ancora imbattibile anche sugli smartphone? Ebbene, se la risposta è sì e se possedete iPhone 14 Pro o 15 Pro/ProMax potreste essere interessati a dare un’occhiata a Clicks.
Clicks è una custodia che a livello funzionale assomiglia a un normale case avvolgente in TPU o silicone, ma ha un “mento” piuttosto pronunciato che racchiude una tastiera QWERTY completa a quattro righe di tasti. I tasti sono a isola e di forma rotonda, tranne la barra spaziatrice e l’invio che sono a forma di “pillola”, per così dire, ed è prevista la retroilluminazione per l’uso al buio.
Niente batteria né Bluetooth: Clicks si connette agli iPhone tramite una porta USB-C o Lightning, a seconda del modello. Sul fondo della custodia c’è naturalmente una porta replicata per ricaricare il telefono. Sul retro è previsto un inserto in finta pelle per migliorare l’impugnatura e il comfort durante l’uso. I tasti sono in policarbonato e posizionati su una membrana in silicone. Clicks replica la tastiera virtuale di iOS in modo molto fedele - c’è perfino il pulsante microfono per invocare Siri o altre forme di comunicazione vocale.
Inevitabilmente, il case rende lo smartphone molto più ingombrante - più alto, per la precisione, ma il vantaggio è che il display non è mai parzialmente ostruito dalla tastiera virtuale. Stesso discorso per il peso: la custodia aggiunge 62g (65 g, nel caso di quella per Pro Max) a uno smartphone già di per sé famoso per non essere esattamente il più leggero su piazza. La società ha anche dovuto aggiungere un contrappeso in metallo alla base per garantire il bilanciamento ideale.
Una tastiera fisica permette anche di usare diverse combinazioni di tasti come scorciatoie per inviare comandi alle app e al sistema operativo; purtroppo Apple non permette di personalizzarli, ma chiunque abbia mai usato un Mac o un iPad saprà immediatamente cosa cercare e cosa aspettarsi. Infine, il supporto a MagSafe è solo parziale: il case non include magneti quindi la stabilità di altri accessori non è garantita. La ricarica wireless comunque funziona.
Clicks è il prodotto di una schiera piuttosto nutrita di veterani del settore, fan e professionisti delle tastiere per smartphone. Tra i fondatori risultano lo YouTuber Michael Fisher, meglio noto come MrMobile, e Kevin Michaluk, fondatore del portale specializzato nei dispositivi Blackberry chiamato Crackberry. Ci sono anche ingegneri e progettisti che hanno lavorato per anni presso Blackberry stessa, oltre che le menti dietro il progetto F(x)Tec, uno degli ultimi smartphone con tastiera fisica ancora in commercio.
Clicks è prevista, almeno inizialmente, solo per iPhone 14 Pro, 15 Pro e 15 Pro Max e solo con layout QWERTY inglese americano. La società spera di aggiungere nuovi layout e nuovi modelli di smartphone supportati, addentrandosi anche nel mondo Android. Dovremmo vederla più da vicino al CES 2024 di Las Vegas. I prezzi sono di 139 dollari per gli iPhone più piccoli, mentre quella per Pro Max costa 20 dollari in più. I preordini sono aperti con consegne previste a partire da questa primavera per 15/15 Pro Max, mentre la versione dedicata a 14 Pro arriva a partire da inizio febbraio. Per il momento sono disponibili due varianti di colore: giallo (BumbleBee) e grigio (London Sky), ma la società conta di rilasciarne altre via via.