Clipt è un'app magica che sincronizza telefono e PC: la nostra prova

1 year ago 245

Al giorno d'oggi usiamo i nostri telefoni come complementi di noi stessi, sia che ci troviamo in un contesto lavorativo e sia che stiamo svolgendo attività di studio o ludiche. Spesso ci ritroviamo con l'utilizzo in parallelo di telefono e PC e può tornare molto utile uno strumento che permette la sincronizzazione smart proprio tra telefono e PC.

Segui AndroidWorld su News

A proposito di questo, abbiamo descritto nel dettaglio il funzionamento di Collegamento al telefono, l'app di Microsoft che permette di sincronizzare il proprio dispositivo Android con PC Windows. Oggi invece parliamo di Clipt, un'app molto interessante che permette di sincronizzare gli appunti e qualsiasi tipo di file tra telefoni Android e qualsiasi PC. Il risultato ci ha sorpreso davvero in positivo.

Clipt è magica e veloce

Clipt è un'app sviluppata da OneLab di OnePlus, il dipartimento dell'azienda cinese che si occupa dello sviluppo di app e servizi per smartphone innovativi. Il progetto è tanto semplice quanto geniale: Clipt è un'app che permette di sincronizzare gli appunti tra telefoni Android e qualsiasi PC.

L'utilità arriva proprio dal fatto che è possibile sincronizzare qualsiasi tipo di file, dunque non solo testi.

Come vedete dagli screenshot in galleria, derivanti appunto dalla nostra prova sul campo, vediamo che Clipt presenta un'interfaccia molto pulita e coerente con le recenti linee guida del Material You. Troviamo il pieno supporto al tema scuro, con la possibilità di abilitare il cambio tema automatico in base al tema di sistema Android.

Per funzionare Clipt necessita di essere installata sia sul proprio smartphone Android che sul PC. Andiamo quindi a vedere la procedura di inizializzazione:

  1. Installare l'app sul proprio telefono Android dal Play Store.
  2. Installare l'estensione sul proprio PC in base al browser che si utilizza. Sono supportati Chrome, Edge, Brave, Vivaldi e Opera.
  3. Aprire l'app sul proprio telefono e avviare la sincronizzazione con il proprio account Drive. In questo passo è bene sottolineare che Clipt si impegna a non accedere ai propri file contenuti su Drive ma ad usare il cloud esclusivamente per sincronizzare i contenuti richiesti dall'utente.
  4. Abilitare l'estensione sul proprio browser su PC.

A questo punto l'utilizzo di Clipt è molto semplice.

Sarà possibile copiare un contenuto da smartphone, tramite la classica selezione del testo e selezione del tasto Copia dal menù di Android, e questo verrà magicamente reso disponibile sul proprio PC cliccando sull'estensione di Clipt. Sempre da smartphone, sarà possibile inviare qualsiasi tipo di file al proprio PC cliccando sul pulsante Send che appare nella tendina delle notifiche e selezionando il file dalla memoria interna.

Nell'altro senso, sarà possibile selezionare un contenuto sul proprio browser e copiarlo selezionando l'opzione Clipt selection disponibile nella finestra accessibile con il solito tasto destro del mouse. Cliccando invece sull'estensione presente nel proprio browser su PC sarà anche possibile selezionare un file da rendere disponibile nell'app Clipt su smartphone. Per accedervi dal telefono sarà sufficiente aprire la notifica che apparirà automaticamente a schermo.

Tramite l'app per smartphone e tramite l'estensione per browser sarà anche possibile effettuare una ricerca tra tutti contenuti sincronizzati sia per parola chiave che applicando dei filtri.

Sarà inoltre possibile selezionare specifici contenuti condivisi e contrassegnarli come preferiti per trovarli più rapidamente.

Insomma, avrete capito che Clipt è una mano santa per coloro che spesso lavorano o studiano usando sia PC che smartphone. Non abbiamo riscontrato criticità nel suo utilizzo. Anche il consumo della batteria su smartphone è minimo, nonostante la notifica sia sempre in evidenza. Anche la stessa notifica può essere disattivata entrando nell'app per smartphone e selezionando l'opzione per metterla in pausa per un tempo predefinito.

Clipt è gratuita, senza pubblicità, compatibile con Android e iPhone

La ciliegina sulla torta consiste nel fatto che Clipt è disponibile gratuitamente senza alcun annuncio pubblicitario per smartphone Android e iPhone. Qui sotto trovate i pulsanti per scaricarla e provarla subito dai rispettivi store.

Scarica da Play Store

Scarica da App Store

Read Entire Article