ColorOS 13 è ufficiale: l'annuncio è stato fatto direttamente da Oppo, che già in occasione del Google I/O dello scorso maggio aveva svelato l'arrivo di Android 13 Beta per Find N e anche per Find X5 Pro. Tutti i dettagli dell'interfaccia proprietaria basata sull'ultima iterazione del sistema operativo di Google saranno rivelati il 18 agosto alle 13:00 ora italiana:
Oggi, ColorOS 13 è stata progettata per offrire la migliore esperienza possibile con il sistema operativo ColorOS, integrando le funzioni di sicurezza e privacy di Android 13 e offrendo funzioni di personalizzazione simili a Material You di Google.
Find X5 Pro e Find N sono stati i primi smartphone a ricevere la beta di Android 13 già lo scorso maggio. Ora arriva ColorOS 13
Le novità si incentrano prevalentemente sul miglioramento dell'esperienza d'uso e su una ottimizzazione della visualizzazione sugli schermi di grandi dimensioni (vedasi smartphone pieghevoli soprattutto). Un focus particolare è stato dato dagli sviluppatori dell'azienda alla connessione tra dispositivi appartenenti al medesimo ecosistema, cosicché la propria attività possa proseguire senza soluzione di continuità migliorando efficienza e produttività.
Oppo aveva annunciato la versione precedente ColorOS 12 a settembre 2021: basata su Android 12, aveva rivisto l'interfaccia introducendo nuove icone e animazioni, aveva attenuato i colori e introdotto o migliorato tante inedite funzioni, tra cui FlexDrop, Smart Sidebar 2.0, Car Screen Projection e le Omoji. Siamo curiosi di scoprire cosa ci aspetta ora con ColorOS 13, che certamente sarà ancora incentrata su privacy e sicurezza e che introdurrà ulteriori novità all'insegna del minimalismo e della fluidità del sistema.
L'evento potrà essere seguito in diretta sul canale YouTube di ColorOS:
VIDEO
- Oppo Find X5 Pro disponibile online da PhoneClick a 967 euro oppure da eBay a 1,099 euro.
(aggiornamento del 09 agosto 2022, ore 09:12)