Avete scaricato Telegram per comunicare con i vostri amici, colleghi o familiari? Si tratta di una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate nel mondo. In questa guida scopriremo come aggiungere un contatto su Telegram.
Indice
Cos’è Telegram?
Telegram è un servizio di messaggistica istantanea che consente agli utenti di scambiare messaggi di testo, immagini, video, effettuare chiamate e videochiamate. Lo strumento – disponibile per Android, iOS, iPadOS, WatchOS, Windows, Linux e macOS - è stato creato nel 2013.
Come scaricare Telegram
Ecco come scaricare gratuitamente Telegram su Android e iOS.
- Accendete il device (è richiesta una connessione a Internet);
- Avviate Google Play Store (Android) o App Store (iOS/iPadOS);
- Individuate Telegram utilizzando il campo di ricerca;
- Premete "Ottieni" o "Installa".
Dopo aver scaricato l'app di messaggistica istantanea, potrete creare un account. Inserite il vostro numero di telefono (preceduto dal prefisso) e tutte le altre informazioni richieste. Telegram è disponibile anche nei computer.
- Accendete il vostro computer e collegatevi al sito "web.telegram.org";
- Aprite Telegram sullo smartphone, cliccate l'hamburger button, scegliete "Impostazioni", "Dispositivi" e "Collega dispositivo desktop";
- Inquadrate il codice QR per effettuare l'accesso.
Aggiungere un contatto su Telegram con il numero di telefono
Seguendo questa guida, aggiungerete rapidamente un contatto su Telegram e potrete, di conseguenza, inviare e ricevere messaggi.
Android, iOS e iPadOS
State utilizzando uno smartphone o tablet? Per aggiungere un contatto utilizzando il suo numero di telefono dovrete avviare Telegram. Premete la matita posizionata nella parte bassa.
In questa schermata potrete creare un nuovo gruppo, un canale, una chat segreta oppure selezionare un contatto. Per aggiungere una nuova persona alla lista, fate click sul simbolo "+".
Inserite le informazioni richieste, ovvero il nome (obbligatorio), il cognome (facoltativo) e il numero di telefono.
Non dimenticate di indicare anche il prefisso (ovvero il gruppo di cifre che identifica l'area geografica). Per confermare, premete "Crea contatto" o "✓".
La persona in questione appare ora nella lista dei contatti Telegram. State leggendo il messaggio "non è ancora su Telegram"? Allora l'utente non utilizza ancora Telegram.
PC
Potete aggiungere un contatto utilizzando anche un computer. Collegatevi al sito "web.telegram.org" oppure avviate il client ufficiale. Fate click sull'hamburger button posizionato nella parte alta e scegliete "Contatti" (o "Contacts"). Premete "+" o "Add contact".
Inserite il nome, il cognome, il numero di telefono e pigiate "Create" (o "Done").
Aggiungere un contatto Telegram con username
Non avete il numero di telefono della persona in questione? Potete aggiungere un contatto su Telegram utilizzando l'username. Aprite Telegram e toccate la lente d'ingrandimento. Utilizzate il campo di ricerca per individuare una persona.
Fate click sul suo nome e premete i tre puntini verticali posizionati nella parte alta. Pigiate "Aggiungi ai contatti", digitate il nome, il cognome, scegliete se condividere il vostro numero e premete "Fatto".
Potete anche trovare persone vicine su Telegram e aggiungerle ai contatti.
Sincronizzare i contatti Telegram
Su Telegram è disponibile anche la sincronizzazione automatica dei contatti. Aprite Telegram sul vostro smartphone e premete l'hamburger button.
Scegliete "Impostazioni".
Toccate "Privacy e sicurezza".
Individuate la sezione "Contatti" e attivate "Sincronizza contatti". Questa funzionalità consente di mantenere sincronizzati i contatti.
Come eliminare un contatto Telegram
Vorreste eliminare un contatto Telegram? Ecco la guida!
- Aprite Telegram;
- Premete l'hamburger button collocato in alto;
- Pigiate "Contatti" e selezionate una persona;
- Toccate il nome della persona (o il numero di telefono) e, successivamente, schiacciate i tre puntini verticali;
- Premete "Elimina contatto".
Per bloccare definitivamente una persona (così da non ricevere messaggi e chiamate), scegliete "Blocca utente".