I file XML sono molto diffusi nella quotidianità, anche se meno di altre estensioni un po' più popolari. È davvero semplice aprire questa tipologia di file, poiché i sistemi operativi più comuni (sia su PC che sui dispositivi mobili) offrono già alcuni strumenti integrati che ne consentono una facile gestione. Allo stesso modo, è possibile aprire file XML online sfruttando appositi servizi adibiti allo scopo.
Ma cosa sono file XML e a cosa servono? Un file avente estensione .XML (acronimo di eXtensible Markup Language) contiene testo semplice e tag che definiscono non solo la struttura del documento, ma anche come deve essere archiviato.
Lo scopo principale di XML è conservare i dati in modo tale da poter essere facilmente letti e condivisi tra le applicazioni software.
In questa guida vedremo quindi come aprire XML, passando in rassegna i principali sistemi operativi e dispositivi.
Indice
Come aprire file XML su Windows
Per aprire file XML su Windows è sufficiente affidarsi alternativamente a vari programmi pre-installati sul computer:
- Blocco Note
- WordPad
- Browser per navigare su Internet, come ad esempio Google Chrome, Mozilla Firefox, Microsoft Edge
Come aprire file XML con Blocco Note
La prima cosa da fare è cercare il file XML che desiderate aprire.
Selezionatelo con il tasto destro del mouse e dal menu a tendina pigiate dapprima su Apri con e poi successivamente su Blocco Note.
Come aprire file XML con WordPad
Alla stessa maniera, selezionate il file XML di interesse e cliccate sull'icona con il tasto destro del mouse. Nel menu a tendina, fate tap su Apri con e selezionate dal menu contestuale l'opzione WordPad.
Come aprire file XML con il browser
Per aprire file XML con Edge o un altro browser per navigare su Internet è sufficiente seguire il percorso di prima. Anche in questo caso, infatti, dovrete dapprima evidenziare il file con il tasto destro del mouse e, dal menu contestuale, selezionare la voce Apri con, facendo tap in corrispondenza del nome del browser che desiderate utilizzare (per l'appunto, Microsoft Edge, oppure Google Chrome, Mozilla Firefox e così via).
Contrariamente ai casi finora evidenziati, si aprirà una nuova scheda del browser web contenente, per l'appunto, il contenuto testuale del file XML.
Come aprire file XML su Mac
Per aprire un file XML su Mac può procedersi, né più né meno, come su Windows. Non occorre, infatti, installare appositi software da utilizzare al bisogno, in quanto il browser di serie Safari (come pure un qualsiasi altro programma per navigare su Internet per Mac) offre già tutte le funzioni per visualizzare questa tipologia di file.
Individuate, dunque, il file XML di vostro interesse ed evidenziatelo con il tasto sinistro del mouse, dopodiché premete il tasto destro per fare apparire il menu contestuale. Come ultimo passaggio, vi basterà selezionare le voci Apri con e Safari per aprire file XML direttamente nel browser Internet dei Mac.
In alternativa, è possibile sfruttare il programma TextEdit, anch'esso integrato di serie sul sistema operativo macOS: si tratta di un'app per aprire e modificare documenti sui Mac. La procedura è pressoché la medesima di prima:
- Individuate il file XML da aprire
- Selezionatelo con il tasto destro del mouse
- Dal menu a tendina, fate dapprima tap su Apri con e poi successivamente su TextEdit.
Come aprire file XML sul cellulare
Gli smartphone e i tablet Android o iOS includono alcuni strumenti per visualizzare i file che stiamo analizzando.
Sui dispositivi con a bordo il "robottino verde", ad esempio, è sufficiente scaricare i file XML e utilizzare un qualsiasi file manager per recuperarlo. Tramite l'Editor di testo su Android (citiamo, ad esempio, Notepad o TexEdit) è possibile aprire tali file e visualizzarli.
Per quanto concerne i dispositivi iOS, invece, basterà fare tap su di esso per visualizzare il file XML come una nota testuale. Semplice, non è vero?
Come aprire file XML con Excel
Excel è un altro programma per aprire file XML. Pertanto, se avete bisogno di importare XML in Excel, procedete come segue:
- Aprite Excel
- Aprite un nuovo foglio di lavoro
- Spostatevi sulla sezione Dati in alto
- Selezionate l'opzione Carica dati esterni
- Fate tap su Da altre origini
- Cliccate, infine, su Da importazione dati XML
- Dopo il caricamento del file XML, apparirà la finestra di dialogo denominata Importa dati: vi basterà selezionare la prima opzione, vale a dire In una tabella XML del foglio di lavoro esistente, e cliccare su OK.
Vediamo anche come importare più XML contemporaneamente in Excel:
- Aprite il file XML seguendo uno dei tanti modi illustrati nei precedenti paragrafi: potete utilizzare, ad esempio, un editor di testo, come Blocco Note
- Aggiungete sia all'inizio che alla fine del file il seguente tag <Root> per come lo abbiamo scritto. Questo tag deve apparire in cima al contenuto e al termine di quest'ultimo.
Seguete, adesso, la stessa procedura illustrata qualche riga addietro.
Dovrete, quindi, aprire Excel, spostarvi su Dati ed entrare nel percorso Carica dati esterni > Da altre origini > Da importazione dati XML. Anche in questo caso, nella finestra di dialogo Importa dati, selezionate In una tabella XML del foglio di lavoro esistente e cliccate su OK.
Se questi passaggi vi sembrano troppo complicati, sappiate che c'è un altro modo per aprire file XML con Excel:
- Avviate il programma incluso nella suite Microsoft 365
- Spostatevi nel menu laterale
- Selezionate la voce Apri altri file di tipo cartelle di lavoro
- Individuate il file XML
- Aprite il file come tabella XML.
Come aprire file XML online
Abbiamo citato, finora, programmi pre-installati sul computer (Windows e Mac) che consentono di raggiungere lo scopo che ci siamo prefissati. Alla stessa maniera, è possibile utilizzare Microsoft Excel per aprire questa tipologia di file.
Sapevate, tuttavia, che è possibile sfruttare alcuni servizi online per visualizzare i file aventi estensione .XML? Il primo di questi è Codebeautify.org.
Entrate, quindi, sul sito ufficiale e premete l'interruttore File, in modo da cercare il file all'interno del computer. Selezionatelo e cliccate su Apri.
A questo punto, la pagina si aggiornerà mostrando, in corrispondenza della sezione XML Input posizionata a sinistra, il testo del file selezionato. Peraltro, il sito offre alcuni strumenti assai utili:
- Tree View: per vedere la struttura dei diversi tag
- Beautify/Format: per visualizzare il codice sorgente formattato
- Minify: per cancellare il codice superfluo
Se avete scelto di apportare modifiche, non dimenticate di salvare il file facendo clic sul tasto Download.
Un altro modo per aprire file XML online è affidarsi al sito Internet XML Grid.net. Entrate quindi nella pagina principale e fate clic su Open File, avendo cura di scegliere il file XML sul computer. Dopo aver caricato il file, premete Submit per visualizzarlo.