La rotazione automatica dello schermo è una funzione utile, che in un dispositivo, smartphone o tablet che sia, permette di passare rapidamente dalla modalità verticale a quella orizzontale. In alcune situazioni però, potreste voler sapere come bloccare la rotazione dello schermo, per esempio quando guardate un'immagine o volete leggere un documento da una certa angolazione.
Per fortuna, sia che stiate usando uno smartphone o tablet Android, un iPhone, un iPad o un tablet o convertibile Windows (dotato di accelerometro e sensori giscoscopici), i sistemi operativi vi mettono nelle condizioni di scegliere se abilitare o meno la rotazione automatica del display. Vediamo come, oltre a ricordarvi la nostra guida su come bloccare lo schermo.
Indice
Come bloccare la rotazione dello schermo iPhone / iPad
Se disponete di un iPhone o di un iPad e continuate a girare il dispositivo per vedere una foto dall'angolazione giusta, forse vi interesserebbe sapere come bloccare la rotazione automatica dello schermo.
Su iOS o iPadOS è semplicissimo, e funziona allo stesso modo in entrambi i sistemi operativi (almeno su quelli più recenti). Per prima cosa, aprite il Centro di Controllo.
Per iPhone, sbloccate il telefono e, se il dispositivo non è dotato di tasto Home, scorrete verso il basso dall'angolo in alto a destra dello schermo per aprire il Centro di Controllo. Se invece è dotato di tasto Home, per aprire il Centro di Controllo dovrete scorrere dal basso dello schermo verso l'alto.
Su iPad, scorrete verso il basso dall'angolo in alto a destra dello schermo per aprire il Centro di Controllo, mentre su iPad meno recenti potrebbe essere necessario operare dalle Impostazioni.
Qui, sulla sinistra, troverete un'icona a forma di lucchetto con una freccia circolare intorno. Toccatelo e questo diventerà rosso su fondo bianco, a indicare che il blocco rotazione è attivato. In alto, apparirà anche un messaggio pop-up che vi indicherà che l'avvenuto blocco dello schermo.
Su iPhone la rotazione può essere bloccata solo in orientamento verticale, quindi apparirà il messaggio Blocco orientamento verticale: Sì. Su iPad, invece, può essere bloccata sia in modalità verticale che orizzontale, quindi apparirà il messaggio Blocco rotazione: Sì.
Su alcuni iPad meno recenti, dotati di tasto laterale, l'icona blocco rotazione non sarà disponibile e dovrete usare il tasto fisico per bloccare la rotazione. Per farlo, andate nelle Impostazioni (icona a forma di ingranaggio nella Home) e toccate la voce Generali. Qui, sotto Usa interruttore laterale per, selezionate la voce Blocco rotazione. Ora per bloccare la rotazione dello schermo vi basterà spostare l'interruttore e riceverete il messaggio di conferma.
Come bloccare la rotazione dello schermo Android
Come per i dispositivi Apple, anche i telefoni e tablet Android possono gestire la rotazione automatica dello schermo. L'impostazione, su telefoni Google e Samsung, è chiamata Rotazione automatica, ma altri, come OPPO o Xiaomi, la chiamano Blocca orientamento.
Qualunque sia il suo nome, avete due modi per accedere all'impostazione per bloccare la rotazione dello schermo, dal menu Impostazioni rapide o dalle Impostazioni del telefono. Vediamo come fare in entrambi i casi.
Il modo più semplice per bloccare la rotazione dello schermo in Android è utilizzare l'impostazione rapida relativa. Scorrete verso il basso sullo schermo per aprire la barra delle notifiche. Si apriranno probabilmente solo i primi pulsanti di scelta rapida. Per mostrarli tutti, scorrete nuovamente il dito verso il basso e vedrete più pulsanti.
Per impostazione predefinita, il pulsante Rotazione automatica, identificato da un'icona con un lucchetto circondato da una freccia circolare o un lucchetto e basta (nei telefoni Samsung, per esempio), dovrebbe essere attivo, quindi illuminato.
In questo caso, toccatelo e il pulsante si spegnerà, mostrando la scritta Blocca orientamento, Modalità verticale o Rotazione automatica: Off.
In caso non vediate il pulsante appena descritto, potete o scorrere tra i menu di scelta rapida, scorrendo verso sinistra con il dito per vedere se ci sono più pulsanti (in basso vedrete un'indicatore con dei puntini che vi mostrano la presenza di più pagine), oppure potete modificare i pulsanti visibili.
Toccate l'icona a forma di matita in basso, sotto i pulsanti di scelta rapida, e apparirà una schermata con tutti i pulsanti disponibili. In alto, ci sono quelli visibili, in basso quelli disponibili ma non visibili. Cercate tra quelli in basso la presenza del pulsante per il controllo della rotazione e se lo trovate toccatelo o trascinatelo verso i pulsanti visibili in alto. Toccando e tenendo premuto, potete spostarlo dove preferite, in modo che sia più facile trovarlo la prossima volta.
In caso vogliate sapere come bloccare la rotazione dello schermo su un telefono Samsung, seguite i passaggi sopra descritti. In questo caso, la rotazione automatica sarà identificata da un'icona blu nel pannello delle impostazioni rapide con un lucchetto illuminato con due frecce circolari intorno.
Toccatelo per disattivarlo e così disattivare la rotazione automatica per lasciare il telefono sempre in modalità verticale.
Un altro modo per bloccare la rotazione dello schermo automatica sui dispositivi Android è agire dalle Impostazioni del telefono.
Toccate l'icona a forma di ingranaggio nella schermata iniziale del telefono o nel cassetto delle app. In alternativa, potete scorrere il dito verso il basso sullo schermo per abbassare la tendina delle notifiche (due volte per abbassarle completamente) e toccate l'icona a forma di ingranaggio.
Nelle Impostazioni, toccate Display (o Schermo) e nella pagina che si apre scorrete verso il basso finché non trovate la voce Rotazione automatica dello schermo. Disattivate il pulsante al suo fianco.
Come bloccare la rotazione dello schermo Windows
Alcuni portatili Windows, come i tablet Surface Pro o i convertibili 2-in-1, sono dotati della capacità di ruotare l'interfaccia automaticamente a seconda dell'orientamento dello schermo.
Ovviamente, c'è la possibilità di bloccare questo comportamento, e avete diverse opzioni a vostra disposizione, da Centro operativo, Impostazioni o Editor di registro (non consigliato). Vediamo come fare.
Per bloccare la rotazione automatica dello schermo dal Centro operativo, premete i tasti Windows + A o cliccate sulle icone di Wi-Fi, audio e batteria nella barra delle applicazioni.
Lì troverete il pulsante Blocco rotazione, riconoscibile in quanto è un lucchetto con una freccia circolare intorno. Cliccateci sopra per attivarlo. Se lo vedete ma non potete cliccarci sopra, vuol dire che avete una tastiera collegata e per questo non è possibile cambiarne il comportamento (in quanto la rotazione sarà sempre bloccata in queste condizioni).
Se non vedete il pulsante, potreste doverlo aggiungere. Cliccate sull'icona a forma di matita in basso e selezionate la voce Aggiungi. Cercate l'icona a forma di lucchetto e cliccate su Fine.
Se non lo vedete neanche lì, significa che il vostro computer non supporta la funzione.
Per bloccare la rotazione automatica dello schermo da Impostazioni, premete i tasti Windows + I e cliccate su Sistema a sinistra e poi su Schermo (per Windows 10, cliccate su Schermo). Scorrete verso il basso e sotto Scaabilità e layout attivate il pulsante di fianco a Blocco rotazione.
Come sopra, se non potete cliccare sul pulsante vuol dire che avete una tastiera collegata, mentre se non vedete la voce significa che il dispositivo non supporta la funzione.
Infine, se volete bloccare la rotazione del vostro portatile Windows potete modificare il Registro di sistema. Questa opzione non è consigliata, in quanto rischiate di fare danni, quindi prima di procedere fare un backup del computer o almeno del Registro di sistema.
Premete il tasto Windows e scrivete regedit. Cliccate su Editor del Registro di Sistema e cliccate su Sì. Ora per fare un backup del Registro, cliccate su File, selezionate Esporta e in basso mettete la spunta a Tutto. Date un nome al file e salvatelo in una posizione facile da trovare.
Ora potete modificare il Registro. Andate nella cartella qui sotto indicata:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\AutoRotation
Se non volete sfogliare le singole cartelle, inserite il percorso copiandolo e incollandolo direttamente nel campo degli indirizzi subito sotto ai menu (File, Modifica e altri). Ora cliccate due volte su Enable e sotto Dati Valore inserite il valore 0. Cliccate su OK. Riavviate il computer e la rotazione dello schermo sarà bloccata.
Se cambiate idea, ripetete i passaggi e mettete il valore 1.