Quando cerchiamo un indirizzo su Google Maps, diamo per scontato che le indicazioni che ci offre siano aggiornate costantemente, e in effetti è così. Il gigante della ricerca aggiorna costantemente le sue mappe e le immagini su Street View, la sua app che fornisce viste panoramiche a 360° a livello delle strade, permettendoci di esplorare in prima persona oltre 100 Paesi e territori.
Ma le vecchie foto che fine fanno? Google ha pensato di riutilizzarle permettendo agli utenti di esplorarle secondo una timeline temporale. In pratica impostate una data e... magia, state viaggiando indietro nel tempo! Ma come impostare una data su Google Maps e andare indietro nel tempo? Vediamo insieme come farlo, su desktop e app mobile, oltre che vedere come usare la Timeline di Google Earth.
Come cambiare anno in Google Maps
Come cambiare anno in Google Maps
In apertura abbiamo anticipato che potete usare Street View per viaggiare indietro nel tempo.
Ma cosa vuol dire?
Tutti conosciamo la comoda app di Google integrata in Maps (come misurare le distanze) per visitare in prima persona i luoghi del mondo. Google ha lanciato Street View nel 2007 e da allora ha accumulato immagini a 360 gradi di oltre 200 miliardi di località in tutto il mondo in più istanti. Man mano che vengono raccolti e digitalizzati più dati, si può fare un passo indietro nel tempo in Maps (come condividere la posizione) per vedere come appariva un luogo nel passato, uno, cinque, persino sedici anni fa.
Questa funzione, almeno da Web, è un po' nascosta, ma vediamo come usarla, anche da app mobile, tenendo presente che non tutti i luoghi sono coperti per lo stesso numero di anni.
Come cambiare anno in Google Maps Web
Per prima cosa, vediamo cambiare anno in Google Maps Web, che è il luogo dove la funzione è meglio implementata.
- Andate su Google Maps da browser
- Inserite l'indirizzo di un luogo di cui desiderate verificare l'aspetto tempo fa e selezionate il suggerimento di Maps, o premete Invio
- Il luogo sarà indicato da un'icona rossa al centro della mappa.
- Nell'angolo in basso a destra dello schermo c'è una piccola icona arancione raffigurante un omino stilizzato. Trascinatela sull'indicatore rosso nella mappa e rilasciatela
- Ora la schermata cambierà e vi verrà mostrato il paesaggio reale del luogo da voi scelto, con immagini a 360° gradi in orizzontale e 160° in verticale, in Street View appunto, e fin qui non c'è niente di nuovo.
- In alto a sinistra, vedrete una finestra con l'indirizzo attuale e, subito sotto sulla sinistra, un'icona a forma di orologio (se non la vedete, vuol dire che per quel luogo la funzione non è disponibile, per esempio all'interno del Duomo di Milano non c'è, perché è sostanzialmente invariato da circa 200 anni)
- Cliccateci sopra
- Comparirà una seconda finestra, che mostrerà la stessa inquadratura, ma il paesaggio potrebbe essere diverso, a seconda del luogo. Subito sotto il campo visivo noterete una linea intervallata da alcuni punti (gli anni in cui Google ha preso immagini di quel luogo) e un cursore circolare che si può spostare orizzontalmente. Il cursore sarà localizzato tutto a sinistra e mostrerà com'era il luogo di vostro interesse in un determinato anno (l'anno in cui Google ha iniziato ad acquisire immagini di quel posto)
- Trascinando il cursore avanti e indietro, potete cambiare l'anno e visualizzare il luogo com'era in quel momento.
- Tutto avverrà istantaneamente e se cliccate sull'icona a forma di lente d'ingrandimento, l'immagine verrà trasferita a tutto schermo, e potrete veramente "vagare" per quel luogo in un determinato istante tot anni fa
Come cambiare anno in Google Maps su Android/iOS
Sull'app Maps per Android o iPhone (ecco come cambiare voce di Maps), la funzione è implementata in maniera un po' diversa, e purtroppo in modo meno immersivo. Google infatti sfrutta o le proprie immagini, o quelle che gli utenti caricano sulla sua app, e crea una sequenza temporale che consente di vedere com'è cambiato il luogo negli anni.
Alcune volte le foto sono indicative, altre meno, ma in generale si può andare indietro nel tempo molto meno. Vediamo comunque come usarla.
- Avviate l'app
- Cercate un indirizzo
- Ora toccate l'icona con due quadrati sovrapposti in alto a destra
- Toccate Street View
- Toccate un punto su un tratto blu
- Apparirà l'immagine di Street View di quel luogo, in cui potrete navigare
- Sotto, vedete una finestra che potrete tirare su. Scorrete il dito dal basso verso l'alto
- Toccate Vedi altre date. Se non c'è, vuol dire che in quel punto non ci sono, provate a toccare un altro punto vicino
- Ora appariranno altre immagini di Street View, con indicata la data in cui sono state scattate
- Facendole scorrere verso destra, andrete a ritroso nel tempo e toccandole vi verrà mostrato com'era il luogo in quel momento
- Cambiando posizione, soprattutto per luoghi molto noti o turistici, è possibile ottenere più scatti e andare anche più indietro nel tempo
Come usare la funzione Timelapse in Google Earth
Se Google Maps, insieme a Street View, ci aiuta a vedere in prima persona strade e luoghi, Google Earth offre un punto di vista diverso, offrendo la possibilità di guardare il nostro pianeta dall'alto, anche in 3D.
E ovviamente vi permette di vedere come sono cambiati i luoghi fotografati dai satelliti nel corso degli anni, il tutto gratuitamente. Ecco come usarlo, da Web o app desktop.
Come usare la funzione Timelapse di Google Earth da Web
Iniziamo con la versione raggiungibile da browser, che si chiama Timelapse, molto più intuitiva, facile da usare e che non necessita di installare niente.
Lo strumento è specificamente studiato per vedere gli effetti del cambiamento climatico, come il restringimento delle calotte polari o dell'attività umana, come la crescita delle città, ma potete guardare quello che volete. Ecco come usarlo.
- Andate a questo indirizzo con il vostro browser
- Cliccate su Avvia Earth
- Cliccate sull'icona del timone a sinistra
- Si aprirà una pagina, scorrete verso il basso e, in caso non sia selezionato, selezionate Natura
- Sotto, cliccate su Time-lapse in Google Earth
- Ora si aprirà una finestra divisa in due. A destra c'è un riquadro con in alto una sequenza temporale che scorre. Cliccate sul tasto pausa (icona blu con due linee bianche verticali) per mettere in pausa il time-lapse.
- Usate il selettore dell'anno per passare da un anno all'altro manualmente.
- Sotto il selettore del tempo, trovate una sezione con cinque schede
- Foreste che cambiano
- Una bellezza fragile
- Fonti di energia
- Riscaldamento globale
- Espansione urbana
- Selezionatene uno
- Nella schermata successiva, sempre nel riquadro di destra, potete usare le frecce per scorrere le varie storie dedicate all'argomento scelto
- Non tutte avranno il time-lapse, alcune avranno una semplice foto
- Se invece di cliccare su Storie cliccate su Luoghi in primo piano, avrete accesso a una raccolta ancora più ampia di Timelapse che risalgono al 1984. Questa selezione va dalla deforestazione all'estrazione mineraria per passare dai disastri naturali e dalle infrastrutture.
Volendo, potete invece navigare liberamente nella mappa e vedere come cambiano i luoghi nel tempo.
Come usare la funzione Timelapse di Google Earth da app mobile
Timelapse è disponibile anche sull'app di Google Earth per dispositivi Android o iPhone/iPad, ecco come usarlo.
- Installate l'app da App Store o Google Play
- Avviate l'app
- Toccare l'icona del timone (modalità Voyager), la quarta da destra in alto sulla schermata principale
- Ora dovete seguire gli stessi passi visti dal sito. Selezionata Natura, in caso non lo fosse già
- Toccate Time-lapse in Google Earth
- Sotto Storie, toccate una delle opzioni, oppure selezionate Località in primo piano per vedere altri suggerimenti
A differenza del web, qui non avete l'archivio di immagini storiche, ma per "viaggiare nel tempo" l'unico strumento è Timelapse, che comunque offre molte immagini di alta qualità.
Come andare indietro nel tempo con l'app Google Earth per desktop
Se volete invece usare l'app per desktop, potete scaricare Google Earth Pro, che combina i dati da diverse fonti per mostrare una particolare area e consente di tornare indietro nel tempo.
L'aspetto è piuttosto datato e probabilmente Google preferisce che usiate la versione per Web, ma comunque avete anche questa opzione.
- Andate a questo indirizzo. Noi abbiamo avuto qualche problema a far funzionare il sito correttamente, da Chrome, Firefox o Safari. Alla fine abbiamo usato Tor browser per poter scaricare il file
- Cliccate su Google Earth Pro per desktop
- Cliccate su Scarica Earth Pro per desktop
- Accettate i termini di servizio e consentite il download dal sito, in caso il vostro browser ve lo chieda
- Installate l'app (per Windows cliccando due volte sul file exe, per Mac sul file dmg)
- Avviate l'app Google Earth Pro
- Nella barra di ricerca nel riquadro a sinistra, inserite il luogo che volete visitare
- Toccate Search
- La località verrà mostrata al centro della mappa
- Dalla barra degli strumenti in alto, selezionate l'icona dell'orologio (se passate sopra con il mouse, vedrete la scritta Show historical imagery). Su Mac, potete anche cliccare sul menu View in alto e selezionare Show historical imagery
- In alto a sinistra apparirà un selettore orizzontale scorrevole che vi permette di selezionare un anno a scelta
- Fate scorrere il cursore e guardate come l'immagine cambia nel tempo