Come cercare gruppi su Telegram

1 year ago 342

I gruppi sono una delle funzionalità più apprezzate di Telegram. Queste chat collettive offrono, infatti, la possibilità di dialogare e confrontarsi con altri utenti su un determinato argomento, senza rinunciare alle classiche opzioni previste dall'app di messaggistica alternativa a WhatsApp per le conversazioni singole, tra cui stickers, note vocali e l'invio di file. 

Ci sono varie tipologie di gruppi Telegram, differenziate in base al livello di privacy impostata da chi gestisce la chat collettiva (gruppi pubblici, ossia accessibili da chiunque, e gruppi privati, che all'opposto prevedono l'aggiunta manuale da parte di un amministrazione o eventualmente dai membri del gruppo) e in base al numero di iscritti: fino a 200 utenti in contemporanea e conversazioni che, invece, superano questa soglia (i cosiddetti "supergruppi").

Se avete scaricato da poco l'app e desiderate iscrivervi a una chat collettiva, magari dedicata al vostro brand preferito oppure ad una passione in comune, ecco come cercare gruppi su Telegram.

Indice

Come cercare gruppi su Telegram Android

Come trovare canali Telegram - cerca canali

Vediamo, innanzitutto, come unirsi a gruppo Telegram su Android. La prima cosa da fare è, ovviamente, scaricare l'app gratis dal Play Store del "robottino verde" sullo smartphone o sul tablet: per comodità è possibile sfruttare il badge riportato in calce al presente paragrafo.

Avviate dunque l'app di messaggistica istantanea per accedere alla schermata principale contenente la lista delle chat Telegram, dopodiché procedete come segue: 

  • Fate tap sull'icona della lente di ingrandimento posizionata in alto a destra
  • Digitate il nome del gruppo che desiderate cercare, magari partendo da una parola chiave
  • La schermata mostrerà i risultati corrispondenti della ricerca, con i vari gruppi differenziati al numero di iscritti. È possibile mostrare ancora più risultati cliccando sull'apposita voce Mostra di più che si trova in alto a destra.

Ora che avete individuato il gruppo di interesse, vi basterà pigiare su di esso e fare tap sul pulsante Unisciti in basso per iniziare ad inviare messaggi e file multimediali con altri utenti.

SCARICA DA PLAY STORE

Come cercare gruppi su Telegram iPhone/iPad

Desiderate cercare gruppi Telegram su iPhone? La procedura è molto simile a quanto già visto nel paragrafo precedente. Provvedete, dunque, senza indugi a scaricare l'app Telegram su App Store e avviatela sullo smartphone o sul vostro iPad. Per comodità vi lasciamo un badge per entrare nella pagina dello store di iOS dedicata all'app Telegram.

Una volta giunti nella schermata principale dell'applicazione di messaggistica, pigiate su Chat (voce posta nel menu in basso) e premete sul campo di ricerca in alto per digitare il nome del gruppo di interesse: anche in questo caso, suggeriamo di partire da qualche parola chiave. 

Per scambiare messaggi e file con gli altri utenti, entrate dapprima nel gruppo facendo clic sul pulsante Unisciti.

SCARICA DA APP STORE  

Come cercare gruppi su Telegram PC

Veniamo adesso ai computer. Scaricate il client corrispondente in base alla versione del sistema operativo del vostro pc (Windows o macOS) ed eseguite l'accesso (in alternativa, potete anche sfruttare Telegram Web), dopodiché aprite l'app e procedete in questo modo:

  • Digitate il nome del gruppo nel campo in alto a sinistra. I gruppi sono riconoscibili dall'icona caratterizzata da due omini
  • Premete sull'anteprima del gruppo di vostro interesse e fate tap su Unisciti al gruppo in basso per entrare, appunto, all'interno della chat collettiva e inviare messaggi o file.

Come cercare gruppi Telegram su Internet

Abbiamo visto, finora, che Telegram offre un motore di ricerca integrato nella piattaforma, tramite il quale è possibile cercare gruppi in maniera semplice e veloce.

Esiste, tuttavia, un'altra soluzione per cercare gruppi Telegram gratis, che consiste nell'avvalersi di alcune piattaforme sul web che fungono, al contempo, da vero e proprio motore di ricerca: in questo modo, qualsiasi utente può cercare gruppi, ma anche canali e bot su Telegram (a proposito, sapete come creare bot su Telegram?).

Una delle piattaforme più diffuse è sicuramente Telegram Italia: è sufficiente premere un pulsante per scoprire nuovi gruppi Telegram

Entrate, dunque, sul sito ufficiale da un comune browser per navigare su Internet e cliccate sulla voce Gruppi posizionata nella barra in alto. Selezionate le categorie di vostro gradimento (Giochi, Finanza, Cultura, e via discorrendo) per visualizzare la sezione dedicata ai gruppi, sfruttando poi il campo in alto di ricerca.

Avete finalmente individuato il gruppo di vostro interesse? Vi basterà cliccare sul pulsante Aggiungi a Telegram per essere reindirizzati nell'app ed entrare nel gruppo.

Come cercare gruppi Telegram segreti

Come abbiamo anticipato all'inizio, i gruppi Telegram si suddividono in base al numero di iscritti e, soprattutto, a seconda del livello di privacy.

Se per entrare nei gruppi pubblici è sufficiente sfruttare il motore di ricerca integrato all'interno della piattaforma, per cercare gruppi Telegram segreti, invece, si dovrà ottenere un link di accesso al gruppo da parte dell'amministratore, o in alternativa da un altro utente facente parte del gruppo.

Come abbandonare gruppi Telegram

Per uscire da guppo Telegram è sufficiente compiere questi passaggi, suddivisi a seconda del sistema operativo.

Su Android:

  • Aprite l'app
  • Cliccate sul nome del gruppo nella schermata iniziale di Telegram
  • Premete i tre puntini verticali
  • Fate tap su Lascia il gruppo e confermate di nuovo con un tap su Lascia.

Su iPhone/iPad:

  • Aprite l'app
  • Cliccate sul nome del gruppo nella schermata iniziale
  • Premete sul nome del gruppo per aprire il menu delle impostazioni.
  • Fate tap su Lascia.

Su PC:

  • Aprite Telegram Desktop
  • Entrate nel gruppo
  • Cliccate sui tre puntini verticali
  • Fate tap su Lascia il gruppo e confermate la scelta con Lascia.

Altre guide su Telegram

Read Entire Article