Banca Sella è una delle realtà più apprezzate e solide nel panorama finanziario italiano. Forte di un sito ben fatto, di un'app intuitiva e di un forte radicamento nel territorio, negli anni l'istituto ha raccolto un'ampia base utenti.
Nondimeno, anche a causa di disservizi o per motivi di altro tipo, potreste essere interessati a sapere come chiudere il conto Banca Sella. In caso ve lo stiate chiedendo, sappiate che la procedura non può essere effettuata online, ma di persona o in altro modo.
Prima di chiudere il conto, però, assicuratevi di avere completato eventuali pratiche aperte. Inoltre è consigliabile salvare movimenti o quietanze di pagamento. Alla chiusura, infatti, non potrete più accedere al sito o all'app.
Se invece vi state domandando quanto costa e quanto tempo ci vuole a chiudere il conto, non preoccupatevi. Andremo a vedere anche questi aspetti, oltre a capire come trasferire il saldo su altro conto.
Non perdiamo tempo quindi e scopriamo come chiudere il conto Banca Sella, ma non prima di ricordarvi come chiudere il conto HYPE.
Indice
Informazioni preliminari
Possiamo decidere di chiudere un conto corrente per vari motivi. Per esempio i costi elevati, oppure gravi disservizi, o non ci troviamo più bene con l'istituto attuale.
Cosa fare prima di chiudere il conto
Qualunque sia la spiegazione, prima di chiudere il conto Banca Sella è bene prestare attenzione ad alcuni particolari. Innanzitutto è necessario controllare tutte le operazioni in corso.
Questi possono essere operazioni non contabilizzate, assegni non incassati, eventuali bollette o altro. Nel caso inoltre si abbiano delle domiciliazioni, è opportuno trasferirle a un altro conto.
Un altro aspetto da considerare sono i movimenti o le quietanze di pagamento.
Visto che dopo la chiusura non sarà più possibile accedervi in maniera semplice, è bene scaricarle. Banca Sella offre dei semplici strumenti per recuperare questi dati e salvarli come PDF o file Excel, CSV o Microsoft Money.
Nel caso dei movimenti, da sito o app andate nella sezione Bonifici e Giroconti, e poi cliccate sull'icona PDF (potete scaricare i movimenti degli ultimi due anni).
Per le quietanze di pagamento, andate invece nella sezione pagamenti e poi cercate le date di vostro interesse per scaricare l'elenco. In questo caso fate attenzione, perché è possibile che per un bug il sistema vi scarichi delle quietanze vuote. Se necessario, dovrete scaricare le quietanze una per una.
Cosa succede alla chiusura del conto
Alla chiusura del conto corrente potrete trasferire il saldo tramite bonifico a un altro conto o optare per un assegno. In genere Banca Sella non vi farà estinguere completamente il conto, ma consiglierà di tenere un centinaio di euro per eventuali spese.
La cifra rimanente vi verrà poi trasferita tramite bonifico al conto da voi indicato.
Quanto costa chiudere il conto Banca Sella
Ma quanto costa chiudere il conto Banca Sella? Secondo il decreto Bersani 223/2006 sulla libera concorrenza, le banche non possono più applicare costi di chiusura dei conti. Almeno esplicitamente.
Questo non vuol dire che non potrebbero esservi addebitati dei costi, che possono essere inseriti nel contratto. O comunque essere legati alla gestione del conto. Stiamo parlando quindi dell'eventuale canone, dell'imposta di bollo e di eventuali interessi passivi.
Quanto tempo ci vuole per chiudere il conto Banca Sella
La chiusura del conto Banca Sella può essere immediata o arrivare anche a dodici giorni lavorativi. Questo dipende dalla modalità che avete scelto per chiudere il conto e da una serie di fattori. Anche il trasferimento del denaro sul nuovo conto può variare fino a qualche giorno.
In ogni caso, dal 2015 è in vigore la direttiva europea sulla portabilità dei conti, che impone un massimo di dodici giorni. Pena sanzioni piuttosto salate per i dirigenti e indennizzi per i correntisti.
Come chiudere conto Banca Sella di persona
Il modo consigliato per chiudere il conto con Banca Sella è recarsi di persona presso una succursale. Ricordatevi di portare con voi eventuali carte da annullare (che verranno comunque disattivate) e ovviamente il numero del conto.
Tutto quello che dovete fare è recarvi allo sportello e dichiarare la vostra intenzione. Il dipendente della banca vi chiederà alcune informazioni su di voi e sul conto.
Successivamente, potrete procedere con la chiusura: per la procedura non saranno necessari più di quindici minuti.
Come chiudere il conto Banca Sella con raccomandata
Nel caso non possiate recarvi a uno sportello Banca Sella, potete effettuare richiesta di chiusura del conto tramite raccomandata. Per farlo, scrivete una lettera contenente questi dati:
- Indicazione dell'intestatario (o degli intestatari) del conto corrente, con i data
- Consigliato allegare la fotocopia della carta d'identità dell'intestatario (o degli intestatari)
- Le coordinate bancarie presso cui inviare il saldo residuo al termine del conteggio degli interessi
- Le carte di pagamento tagliate lungo la banda magnetica
- La firma dell'intestatario (o degli intestatari) del conto corrente
Banca Sella non offre un modulo per la richiesta ma la richiesta può essere compilata in questo modo:
Banca Sella SpA
Piazza Gaudenzio Sella 1 - 13900 Biella
Oggetto: Richiesta chiusura conto corrente Sella n° [numero IBAN]
Il la sottoscritto/a [Nome] [Cognome] [Codice Fiscale] [Luogo di nascita] [Data di nascita], Residente in [via, piazza] a [Città, Provincia] [Telefono] [Indirizzo email]
Identificato per mezzo del documento d'identità [Numero] Rilasciato da [Comune] in data [data], in qualità di intestatario del conto corrente Sella n° [numero IBAN]
Richiede il recesso dal contratto Sella con la conseguente chiusura ed estinzione dello stesso, e che l'eventuale saldo residuo venga accreditato tramite bonifico bancario al seguente conto corrente bancario [IBAN] intestato a [Nome] [Cognome].
Luogo e Data
Firma
La busta deve essere inviata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a Banca Sella SpA, Piazza Gaudenzio Sella 1, 13900 Biella (BI).
Una volta effettuata la richiesta, potete conoscerne lo stato di avanzamento della pratica nella Succursale di riferimento.
Come trasferire il saldo ed estinguere il conto Banca Sella
Un altro modo per chiudere il conto Banca Sella è direttamente dalla nuova banca. Attraverso un mandato firmato dal cliente, la banca può infatti eseguire le attività di trasferimento del saldo ed estinzione conto.
Il vantaggio è che non dovrete recarvi presso Banca Sella, ma basterà andare nel nuovo istituto di credito. Inoltre questa procedura è disponibile sia per i nuovi clienti che per i clienti che hanno già un rapporto in essere.
Tutto quello che dovete fare è andare quindi presso una banca e aprire un conto, o recarvi nella banca dove ne avete già uno.
Qui chiedete il trasferimento del saldo e l'estinzione del conto Banca Sella.
Vi verrà chiesto di compilare un modulo per l'estinzione del conto presso Banca Sella. Inoltre dovrete compilare il mandato e la lettera raccomandata accompagnatoria alla richiesta.
Voi non dovrete fare niente, e la banca si assicurerà di effettuare il trasferimento del saldo, oltre che abilitare tutte le domiciliazioni. Anche per quanto riguarda le carte di credito, potrete consegnarle all'addetto della banca, che li annullerà davanti a voi. Lo stesso per eventuali libretti degli assegni.
Domande e risposte
Come chiudere conto online Banca Sella?
Purtroppo Banca Sella non offre la possibilità di chiudere il conto tramite il sito, ma dovrete andare presso una succursale, inviare una raccomandata o recarvi presso un altro istituto di credito per richiedere il trasferimento del saldo e l'estinzione del conto.
Quanto costa chiudere il conto in banca Sella?
A causa del decreto Bersani 223/2006 sulla libera concorrenza, le banche non possono più richiedere costi di chiusura di un conto corrente. Nondimeno, potrebbero esservi addebitati costi per il canone, l'imposta di bollo, eventuali interessi passivi e quanto previsto dal contratto che avete firmato quando avete aperto il conto.