Chiunque ami i videogiochi saprà senz'altro cos'è Discord. Questa popolare piattaforma di messaggistica è, da ormai molti anni, un punto fermo tra i gamers di tutto il mondo per tenersi in contatto durante le loro sessioni.
Una delle funzionalità più apprezzate di questo servizio è certamente la possibilità di condividere lo schermo su Discord, sia da computer (browser o client ufficiale per sistemi operativi Windows e macOS) che tramite app per dispositivi mobili.
Ci sono molte opzioni tra cui scegliere: si può, ad esempio, condividere l'intero schermo del proprio PC, oppure una singola finestra di un determinato programma, oppure ancora una singola scheda del browser, con risoluzioni comprese tra 480p e 720p (la risoluzione a 1080p prevede, invece, l'attivazione di un abbonamento Nitro con prezzi a partire da 4,99 dollari al mese o 49,99 dollari all'anno).
Indice
Come condividere schermo Discord da PC
Per condividere lo schermo su Discord da computer è possibile procedere in due modi:
- App ufficiale, disponibile su Windows e macOS
- Browser, come ad esempio Google Chrome, Apple Safari, Microsoft Edge.
Nel primo caso, bisognerà dapprima scaricare il client ufficiale della piattaforma e installarlo sul proprio PC in base alla versione del sistema operativo in uso.
Effettuate, poi, l'accesso all'account inserendo, negli appositi campi, l'indirizzo di posta elettronica e la password per entrare nella pagina principale.
Selezionate adesso l'utente con il quale desiderate condividere lo schermo e, dopo aver cliccato su Avvia la chiamata o Avvia una videochiamata, fate tap sul pulsante caratterizzato dall'icona di uno schermo e una freccia, che corrisponde appunto all'opzione Condividi schermo.
In alternativa, è possibile condividere schermo Discord anche in un server. In questo caso, selezionate il server, premete sull'opzione Canali vocali e cercate il pulsante Schermo nell'angolo in basso a sinistra della finestra del programma, posto proprio sopra le opzioni per disattivare il microfono e l'auricolare.
Scegliete adesso la fonte di trasmissione, la risoluzione e i fotogrammi al secondo. In particolare, la piattaforma mette a disposizione due diverse opzioni:
- Applicazione: per condividere una specifica app. Questa funzione è molto interessante in caso, ad esempio, di condivisione del gameplay di un videogioco.
- Schermi: per trasmettere la scrivania del desktop.
Cliccate adesso sul pulsante In onda per far partire la condivisione.
Facile, non è vero?
Come abbiamo anticipato all'inizio, per impostazione predefinita, è possibile condividere solo a 720p a 30 fps. Per sbloccare funzionalità aggiuntive, è necessario, infatti, iscriversi a Discord Nitro, che permette di ottenere opzioni di risoluzione e frequenza dei fotogrammi più elevate.
E per interrompere la condivisione su Discord da computer? È semplicissimo! In questo caso, vi basterà selezionare il pulsante Schermo evidenziato in verde per fare apparire un menu con le opzioni per modificare le impostazioni di condivisione dello schermo, modificare la finestra che si desidera condividere e, infine, l'opzione per interrompere, per l'appunto la condivisione dello schermo. Selezionate quindi la voce Interrompi streaming per terminare la sessione.
Vediamo adesso come condividere schermo Discord da browser. Non occorrerà, stavolta, scaricare il client ufficiale, bensì aprire un comune programma per navigare su Internet e fare l'accesso al sito ufficiale della piattaforma, avendo cura ovviamente di entrare con l'account.
Precisiamo sin da subito che su Safari non è possibile selezionare la fonte di trasmissione e verrà condiviso in automatico l'intero schermo del PC.
Selezionate adesso l'utente, oppure effettuate l'accesso a uno specifico server, e premete sui pulsanti Avvia la chiamata vocale o Avvia la videochiamata per far apparire appunto il pulsante Schermo posizionato in basso a sinistra.
Scegliete adesso la fonte di trasmissione e apponete il segno di spunta in corrispondenza dell'opzione Condividi audio:
- Scheda: per condividere la singola scheda del browser
- Il tuo schermo intero: per condividere il desktop
- Finestra dell'applicazione: per condividere una singola applicazione.
Fate tap su Condividi e il gioco è fatto. Per interrompere la trasmissione, bisogna selezionare la voce Interrompi condivisione.
Come condividere schermo Discord tramite app Android/iOS
Vediamo, infine, come condividere schermo Discord tramite app:
- Scaricate l'app Discord per dispositivi Android o iOS cliccando sui badge riportati in calce a questo paragrafo
- Aprite l'applicazione ed effettuate l'accesso
- Avviate una chiamata vocale con un amico nella vostra lista o su un canale
- Effettuate uno swipe dal basso verso l'alto per aprire il menu e selezionate l'opzione Condividi schermo (prima voce)
- Date conferma e selezionate l'opzione Avvia ora (su iOS, bisognerà cliccare successiamente sul pulsante Avvia trasmissione).
Per interrompere la condivisione schermo su Discord è sufficiente fare tap in corrispondenza della voce Interrompi streaming.
Semplice, non è vero?