Le reti Wi-Fi nascoste richiedono un approccio diverso rispetto alle reti "normali", in quanto non potete vedere il loro nome nell'elenco delle reti disponibili.
Ma quindi come connettersi a una rete Wi-Fi nascosta? Andiamo a scoprirlo, da PC Windows, Mac, dispositivo Android o iPhone / iPad, perché per poterle utilizzare è necessario conoscere non solo password e nome della rete, ma anche il tipo di sicurezza della stessa. Ma prima di tuffarci in questa guida, vi ricordiamo come cambiare password Wi-Fi per i router dei principali operatori.
Indice
Cos'è una rete Wi-Fi nascosta
Una rete Wi-Fi nascosta è quello che il nome suggerisce, una rete Wi-Fi che non potete rilevare, almeno con la procedura classica.
Quando ci si connette a una rete wireless normale, accendete il Wi-Fi, scorrete l'elenco delle reti visibili e selezionate quella destinata a voi.
Tutto il lavoro di configurazione è automatico, e l'unica cosa che dovete fare è inserire una password o premere il pulsante WPS sul router.
Con una rete nascosta, invece, dovete inserire manualmente tutti i dettagli: il nome o SSID (Service Set Identifier), la password e il tipo di crittografia (o sicurezza) utilizzato dalla rete, come per esempio WEP, WPA2, WPA3 o anche nessuna, in caso non ci siano protezioni.
Un tempo questo tipo di soluzione era piuttosto utilizzata dagli esperti di sicurezza perché sembrava garantire un ulteriore livello di protezione da malintenzionati. Se non potevano vedere la rete, avrebbero avuto maggiori difficoltà per provare ad accedervi.
In realtà, per quanto sotto il profilo logico risulti un ragionamento inoppugnabile, questa soluzione non mette al riparo dagli attacchi perché ci sono strumenti in grado di rilevare comunque le reti nascoste e comunque non è neanche così sicura come si potrebbe pensare.
Nondimeno, per l'utente medio è sicuramente impossibile cercare qualcosa di cui non conosce neanche l'esistenza, quindi le reti nascoste in questo caso assolvono il loro compito, ma non tanto sul fronte della sicurezza (perché in fondo non ce l'ha), ma anche e soprattutto per altri motivi.
Per esempio, si potrebbe voler impostare una rete nascosta principale in una struttura di accoglienza, come un albergo o un bar. La rete per gli ospiti resta visibile, mentre quella principale no, e in questo modo gli ospiti non rischiano di confondersi. Oppure si potrebbe voler impostare una rete nascosta per non dover cercare la propria rete per esempio in un condominio affollato. In questo modo, un eventuale visitatore non dovrà scorrere un elenco lunghissimo di punti di accesso, ma dovrà semplicemente inserire le chiavi di accesso della rete.
Insomma, i motivi per voler impostare una rete nascosta possono essere diversi, ma se volete farlo per renderla più sicura, per l'ennesima volta è meglio impegnarsi a creare una password robusta o un protocollo affidabile: le reti nascoste non sono più o meno sicure delle reti normali in quanto il loro livello di affidabilità dipende dal proprietario della rete e dal motivo per cui è stata configurata.
In caso vi chiediate dove trovare le informazioni, saranno disponibili sul router wireless o potrà fornirvele l'amministratore di sistema della vostra azienda. L'unica cosa a cui dovete prestare attenzione è di essere nel raggio d'azione della rete.
Come connettersi ad una rete Wi-Fi nascosta
Ora che abbiamo chiarito cosa sia una rete wireless nascosta, possiamo provare a connetterci. La procedura è leggermente diversa a seconda del dispositivo da cui volete effettuarla, ma il concetto di base è sostanzialmente lo stesso che abbiamo descritto nel precedente capitolo. Andiamo a scoprire come fare.
Windows
Da PC Windows, avete diverse opzioni per connettervi a una rete Wi-Fi nascosta. Vediamole tutte.
La prima prevede la connessione dell'elenco delle reti Wi-Fi. Avviate il computer e cliccate sull'icona del Wi-Fi nella barra delle applicazioni (solitamente la trovate in basso a destra sullo schermo), poi cliccate sull'icona della freccia verso destra di fianco a quella del Wi-Fi per accedere alla lista di reti disponibili (su Windows 11).
Vedrete appunto un elenco di reti nelle vicinanze: scorretelo tutto e arrivate fino in fondo. In fondo vedrete proprio una voce chiamata Rete nascosta. Cliccateci sopra e mettete la spunta, in caso non sia selezionata, alla voce Connetti automaticamente, poi cliccate su Connetti.
Vi verrà chiesto di inserire il nome (SSID) della rete wireless nascosta. Digitatelo e cliccate su Avanti, poi immettete il tipo di sicurezza della rete quando richiesto e cliccate nuovamente su Avanti. Infine, dovete mettere la chiave di sicurezza (la password) della rete. Dopo qualche secondo, Windows vi chiederà se volete permettere al PC di essere individuabile su questa rete, una scelta che imposterà la posizione o il profilo di rete e le impostazioni di condivisione. Cliccate su Sì o No, a seconda della vostra preferenza e sarete connessi alla rete wireless nascosta.
La seconda procedura che potete effettuare è da Impostazioni. Premete i tasti Windows + I per aprirle e cliccate sulla voce Rete e Internet a destra.
Ora al centro selezionate la voce Wi-Fi (assicuratevi che sia attivato) e nella pagina successiva cliccate su Gestisci reti note.
Qui cliccate sul pulsante Aggiungi rete e nella finestra che si apre inserite le informazioni di sicurezza richieste: scrivete il nome della rete sotto Nome rete, selezionate il tipo di sicurezza operando sul menu a tendina corrispondente a Tipo di sicurezza, scegliendo tra Aperta, WEP, WPA2-Personal AES, WPA2-Enterprise AES, 802.11xWEP (o le voci che trovate nel vostro caso). A seconda del tipo di sicurezza scelto, Windows potrebbe o meno chiedere anche di specificare un tipo di crittografia.
Se non avete scelto aperta, inserite la password della rete sotto Chiave di sicurezza e, se volete connettervi automaticamente, mettete la spunta a Connetti automaticamente. Se volete, potete anche selezionare la casella Connetti anche se la rete non sta trasmettendo, un'opzione che consente a Windows di cercare la rete nascosta ogni volta che non è connesso a una rete, anche se la rete nascosta non si trova nella vostra zona.
Tenete presente però che questa opzione, potrebbe mettere a rischio la vostra privacy perché un esperto potrebbe intercettare questa ricerca per la rete nascosta.
Finito, cliccate su Salva, e Windows tenterà di connettersi automaticamente a essa. Se avete inserito correttamente i dati di accesso, dovreste connettervi immediatamente.
Infine, un terzo metodo per connettervi a una rete nascosta è attraverso il Pannello di controllo. Premete il tasto Windows e scrivete Pannello. Selezionate la voce Pannello di controllo e nella pagina che si apre cliccate su Rete e Internet.
Cliccate su Centro connessioni di rete e condivisione e nella pagina seguente cliccate su Configura nuova connessione o rete. Nella finestra che si apre, selezionate Connetti manualmente a una rete wireless e cliccate su Avanti.
Ora qui si aprirà la solita finestra che abbiamo imparato a conoscere. Inserite le credenziali di accesso, nome della rete sotto Nome rete, selezionate il tipo di sicurezza operando sul menu a tendina corrispondente a Tipo di sicurezza, scegliendo tra Aperta, WEP, WPA2-Personal AES, WPA2-Enterprise AES, 802.11xWEP.
A seconda del tipo di sicurezza scelto, Windows potrebbe o meno chiedere anche di specificare un tipo di crittografia.
Nel campo Chiave di sicurezza, inserite la password utilizzata dal Wi-Fi nascosto, e se non volete che altri vedano la password che digitate, mettete la spunta alla casella Nascondi caratteri.
Per connettervi automaticamente alla rete, invece, mettete la spunta alla casella Avvia questa connessione automaticamente, e come sopra potete anche selezionare la casella Connetti anche se la rete non sta trasmettendo.
Quando è tutto pronto, cliccate su Avanti e Windows vi confermerà di aver aggiunto correttamente la rete wireless. Cliccate su Chiudi e se siete nel raggio della rete wireless nascosta, Windows si connetterà automaticamente a essa.
Mac
In caso invece vogliate sapere come collegarsi a una rete Wi-Fi nascosta da Mac, la procedura è la seguente. Aviate il Mac e assicuratevi di avere il Wi-Fi attivato (potete controllare cliccando in alto a destra sull'icona a forma di ventaglietto e assicuratevi che il pulsante di fianco a Wi-Fi sia attivo).
Poi, sempre in questa finestra, cliccate sulla voce Altre reti, che trovate un po' più in basso, e vi verrà proposto un elenco più o meno lungo di reti Wi-Fi disponibili.
Arrivate fino in fondo e cliccate sulla voce Altro. Si aprirà una finestra con una serie di campi da compilare. In corrispondenza di Nome rete, inserite il nome della rete. Successivamente cliccate sul menu a tendina di fianco a Sicurezza e selezionate il tipo di sicurezza della rete scegliendo tra Nessuna, WEP, WPA/WPA2 Personal, WPA2/WPA3 Personal, WPA3 Personal, WEP dinamico, WPA/WPA2 Enterprise, WPA2/WPA3 Enterprise, WPA3 Enterprise. Il tipo di sicurezza wireless della rete determina i campi che vengono visualizzati, per cui potrebbe non essere necessario inserire tutti gli elementi.
Infine, di fianco a Password, scrivete la password della rete. Se desiderate, mettete la spunta a Mostra password per visualizzare la password, e infine cliccate su Accedi per accedere alla rete nascosta.
Anche su Mac c'è un'alternativa a questo sistema diretto. Cliccate sul menu Apple in alto a sinistra sullo schermo (l'icona a forma di mela morsicata) e cliccate su Impostazioni di sistema.
Qui, in alto sulla sinistra, cliccate su Wi-Fi e al centro scorrete fino in fondo. Sotto Altre reti, cliccate sul pulsante Altro.... Si aprirà una finestra che vi permette di inserire i dati della rete Wi-Fi nascosta, inserendo il nome nel campo di fianco a Nome rete, poi selezionando il tipo di sicurezza cliccando sul menu a tendina di fianco a Sicurezza e infine inserendo la password.
Scegliete se mostrarla o meno agendo sull'interruttore di fianco a Mostra la password e cliccate su OK.
Android
Ovviamente ci si può connettere a reti Wi-Fi nascoste anche da dispositivi mobili, Android o iOS che siano. Vediamo come trovare l'impostazione su telefoni e tablet del robottino verde, tenendo presente che alcuni nomi o passaggi potrebbero essere leggermente diversi sul vostro cellulare.
Sbloccate il dispositivo e toccate l'icona a forma di ingranaggio nella Home o nell'App drawer per andare nelle Impostazioni. In alternativa, potete abbassare due volte la tendina delle notifiche (per abbassarla completamente) e toccare l'icona a forma di ingranaggio.
Ora toccate la voce Rete e Internet e poi Internet. Qui trovate la voce Wi-Fi: assicuratevi che sia attivo e sotto di questo interruttore, dopo l'elenco di reti Wi-Fi disponibili, c'è la scritta + Aggiungi rete. Toccatela.
Nella pagina che si apre, scrivete il nome della rete in corrispondenza di Inserisci SSID, poi selezionate tramite il menu a tendina il tipo di sicurezza e infine scrivete la password della rete, se non avete selezionato Nessuna nella sicurezza.
In basso, potete mettere la spunta a Mostra password, per poter vedere la password mentre la scrivete, e, se desiderate accedere a delle opzioni avanzate, cliccate sulla voce relativa per poter impostare se si tratta o meno di una rete nascosta (scegliete Sì), se è una rete a consumo e altre funzioni.
Quando avete finito, toccate la scritta Salva in basso a destra e il vostro telefono si connetterà immediatamente.
In alternativa, potete arrivare allo stesso punto dalla tendina delle notifiche. Abbassate la tendina delle notifiche, poi toccate e tenete premuto il pulsante Wi-Fi.
Dopo qualche istante, il telefono vi porterà immediatamente alle impostazioni di Internet, e potrete aggiungere una rete toccando la voce + Aggiungi rete sotto l'elenco di reti disponibili come visto poc'anzi.
iPhone
Infine, vediamo come collegare a una rete Wi-Fi nascosta il vostro iPhone o iPad. Assicuratevi di avere a disposizione il nome, il tipo di sicurezza della rete e la password.
Sbloccate il vostro iPhone e andate nelle Impostazioni del dispositivo toccando l'icona a forma di ingranaggio nella Home o nella libreria app del telefono. Qui toccate la voce Wi-Fi e assicuratevi che questo sia attivo controllando l'interruttore di fianco alla scritta Wi-Fi, che deve essere verde.
In corrispondenza della voce Reti, toccate la scritta Altro... e nella pagina successiva completate i moduli per iscrivervi al servizio. Come al solito, dovrete inserire il nome della rete, in corrispondenza di Nome, poi il tipo di sicurezza da Nessuna e WPA3 Enterprise, e la password.
Se tutto vi sembra a posto, toccate la voce Accedi in alto a destra, e il dispositivo dovrebbe connettersi immediatamente. Per abilitare la connessione automatica, dopo esservi connessi alla rete toccate la "'i" di fianco al suo nome e attivate l'interruttore di fianco alla voce Accesso automatico.
Come rendere visibile una rete Wi-Fi nascosta
In caso abbiate creato una rete Wi-Fi nascosta e vogliate sapere come renderla visibile, ovvero togliere questa impostazione, la procedura esatta dipende dal vostro router. Generalmente, quello che dovete fare è togliere l'impostazione Nascondi SSID, Broadcast SSID o Hide SSID.
Per farlo, aprite un browser e digitate l'indirizzo IP di accesso al vostro router.
Questo numero si può trovare sotto al router stesso o nel manuale, ma in genere è 192.168.1.1 (qui trovate gli indirizzi IP dei router più diffusi). Ora dovrete inserire le chiavi di accesso, username e password, che ancora potete trovare sotto al router. In genere il nome utente è admin, ma ancora questo potrebbe cambiare.
Se siete fortunati, in alcuni casi avrete un'app apposita che vi consentirà di accedere alle impostazioni senza dover passare dall'interfaccia Web.
Ora cercate le impostazioni Rete Wireless, WLAN, Wireless Network, Rete Wi-Fi o un nome del genere. Questa sezione vi permetterà di modificare le impostazioni della rete Wi-Fi. Cliccate sul pulsante che consente di modificare la configurazione esistente, in genere Modifica, Configura o un nome di questo tipo.
Ora se non presente inserite un nome di fianco a nome SSID o nome rete. Questo vi permetterà di trovare la vostra rete, ma il punto più importante è togliere la spunta alla voce Hide SSID / Nascondi SSID o mettete la spunta alla voce Broadcast SSID.
Ora la rete sarà visibile a chiunque e basterà toccarla e inserire la password per accedervi.
Domande e risposte
Come togliere rete nascosta?
Se volete rimuovere una rete nascosta dall'elenco delle reti salvate, su Windows premete i tasti Windows + I e a sinistra cliccate su Rete e Internet, poi al centro cliccate su Wi-Fi e successivamente selezionate Gestisci reti note. A questo punto identificate la rete nascosta dall'elenco e cliccate su Annulla memorizzazione.
Perché rete nascosta?
I motivi per utilizzare una rete nascosta sono diversi. Una volta si pensava desse una maggiore sicurezza, ma in realtà non è così. Nondimeno, una rete nascosta può essere utile se si ha una rete ospite (per esempio in un'attività). In questo modo si nasconde la propria rete principale e si evita confusione agli ospiti mostrando una sola rete a cui accedere. Al contrario, si può nascondere la propria rete per esempio in un condominio affollato, per esempio per non dover far cercare agli ospiti tra una lista di reti disponibili e dargli la possibilità di connettersi immediatamente alla propria rete.
Cosa vuol dire SSID nascosto?
L'SSID (Service Set Identifier) è il nome di una rete wireless, che le viene assegnato per identificarla e distinguerla da altre reti nelle vicinanze. Questo nome viene trasmesso dal router o dal punto di accesso e viene visualizzato da tutti i dispositivi quando si effettua una scansione alla ricerca di una rete, ma potete nasconderlo in modo che non venga visualizzato. A questo punto, per connettersi, sarà necessario inserire direttamente in una finestra apposita nome della rete, tipo di sicurezza della stessa e password di accesso.