Da qualche anno, i lettori più accaniti stanno utilizzando sempre di più gli eBook Reader per leggere i propri libri. Il vantaggio è che con un solo dispositivo è possibile portare con sé migliaia di testi che, in formato cartaceo, sarebbe impossibile trasportare.
A volte, però, può capitare che il trasferimento dei file dal PC all'eBook reader non sempre sia semplice. Difatti, può accadere che il testo acquistato oppure gli appunti che dobbiamo consultare siano in formato PDF. In questi casi, quindi, occorre effettuare una conversione in formato ebook.
Per portare a termine questa operazione esistono vari modi, tra cui appositi programmi e siti online che consentono di fare ciò in maniera gratuita. In questa guida, dunque, illustreremo tutte le operazioni necessarie in modo tale che possiate avere sul vostro dispositivi tutti i testi che desiderate.
Indice
Convertire un file PDF in ebook su PC
Calibre
Uno dei programmi migliori per convertire PDF in ebook è sicuramente Calibre, disponibile sia su Windows che su macOS e Linux. Questo programma include tantissime funzioni, tra cui il download dei metadati di libri da Internet e la conversione degli ebook in svariati formati di file.
Il programma può essere scaricato gratuitamente sul sito internet ufficiale. Qui sarà sufficiente premere sul logo del sistema operativo per cui si desidera Calibre ed il gioco è fatto. Adesso, infatti, è sufficiente installare il programma ed avviare l'iter di configurazione, ad esempio impostare la lingua e selezionare la cartella dove salvare i libri.
Ora, sulla schermata principale, potrete premere su "Aggiungi libri" – in alto a sinistra – e selezionare i libri in PDF che volete convertire in formato ebook. Appena il testo viene importato correttamente, occorre selezionare gli elementi nella libreria di Calibre che vi interessano premendo CTRL (per Windows) e cmd (per gli utenti macOS). Successivamente cliccare su "Converti libri", pulsante che si trova nella barra superiore del programma.
A questo punto si apre una schermata che vi consentirà di selezionare il formato in cui convertire il testo. Difatti, in alto a destra c'è l'opzione "Formato di output". Premendolo sarà possibile selezionare il formato desiderato. Appena finito, è sufficiente premere "OK".
Al termine del processo, premete col tasto destro sull'eBook che vedete nella libreria di Calibre e selezionare la voce "Apri la cartella contenente". In questo modo, verrete indirizzati direttamente al vostro file in formato eBook.
PDFelement Pro
Oltre Calibre, sia su Windows che su Mac può essere utilizzato un altro programma per convertire file PDF in formato eBook: si tratta di PDFelement Pro. Tuttavia occorre chiarire che questo software è a pagamento. Difatti, dopo aver esaurito il periodo di prova, occorrerà acquistare uno dei pieni proposti, ad esempio il piano "PDFelement Pro", che ha un costo in offerta di 89 euro all'anno.
PDFelement Pro, comunque, offre all'utente tante possibilità, a partire dalla conversione di file PDF in formato eBook. Ovviamente sarà possibile anche convertire più documenti PDF in contemporanea oppure selezionare soltanto una specifica sezione del documento da convertire.
L'utilizzo del programma non è molto complicato. Difatti è sufficiente cliccare col tasto destro il file che desideriamo convertire e selezionare "Apri con PDF Editor Pro". Ora, dalla barra in alto, premere sul tasto "Converti". Si aprirà una finestra ove sarà possibile selezionare il formato in cui vorrete trasformare il vostro file PDF. Ora non vi resta che premere sul pulsante "Converti".
Insomma, si tratta di un programma che permette di usufruire di varie opzioni e può certamente rappresentare un'ottima alternativa a Calibre, sia per gli utenti Windows che per quelli Mac.
Convertire un file PDF in eBook online
Può capitare che non avete alcuna intenzione di scaricare ed installare un nuovo programma sul vostro PC. Questo significa che non potrete convertire alcun file PDF in formato eBook? Assolutamente no. Esistono, infatti, diversi siti online che consentono di fare ciò gratis.
Di seguito ve ne consiglieremo almeno un paio che sicuramente vi consentiranno di avere sul vostro eBook reader tutti i testi che desiderate e soprattutto vi permetteranno di avere un'esperienza di lettura ottimale.
To ePub
Una buona soluzione per convertire gratis file PDF in formato eBook è certamente rappresentata dal sito "To ePub". Dopo aver aperto il sito, è sufficiente premere il pulsante "Carica i file" e poi selezionare il testo PDF che intendente convertire (è possibile anche trascinare il file direttamente nel riquadro che riporta la dicitura "Trascina i tuoi file qui").
Nella barra al di sopra del pulsante "Carica i file" è possibile selezionare il formato in cui convertire il testo PDF. Dopo avere selezionato il formato desiderato e caricato il file PDF, non vi rimane che premere il tasto "Scarica" (per scaricare un file singolo) oppure "Scarica tutto" (nel caso in cui avete caricato più di un file).
Sarà possibile trovare i file scaricati direttamente nella cartella "Download" del vostro computer. Insomma, si tratta di una soluzione pratica, veloce e soprattutto gratuita.
Invia a Kindle
Un altro metodo che può rappresentare una buona soluzione per convertire PDF in eBook è quello di utilizzare il servizio "Invia a Kindle" di Amazon. Nel dettaglio, occorre individuare il proprio indirizzo email Kindle a cui inviare il file PDF. Successivamente, dal cellulare o dal PC, è sufficiente avviare una nuova email ed allegare il file PDF che si desidera convertire.
Nello spazio riservato "all'Oggetto", occorre digitare "Converti" e poi premere invio. La conversione potrebbe richiedere del tempo, ma non preoccupatevi. Appena terminato il processo di conversione, il file apparirà automaticamente sul vostro Kindle. In caso di problemi, Amazon vi informerà direttamente dell'eventuale errore.
Si tratta di una buona soluzione, anche se non è infallibile. Difatti, potreste imbattervi in qualche errore di conversione oppure in una formattazione del testo non proprio esaltante.