Avete la necessità di creare delle mappe concettuali in modo da avere chiaro il lavoro da fare e portarlo a termine nel modo migliore? Le mappe concettuali possono aiutarvi a organizzare le idee e i vari passaggi di un progetto, per seguire così un filo logico e concludere in tempi brevi. Se non sapere come crearne allora potete fare riferimento alla tecnologia. Siete curiosi di sapere in che modo? Ci sono dei programmi per creare mappe concettuali che potrete utilizzare.
Se non sapete quali sono allora continuate a leggere, in questa guida che abbiamo scritto appositamente per voi vi parliamo di alcuni software che potrete provare. Nei vari paragrafi troverete alcune alternative, utili a sia ai più esperti, che ai principianti che si accingono a creare mappe concettuali e questi programmi per la prima volta. Dunque, ritagliatevi un po' del vostro tempo da dedicare alla lettura e, magari scaricate questi programmi mentre ve ne parliamo.
In questo modo capirete subito quale fa al caso vostro e quale preferite tra quelli descritti. Che ne dite, siete pronti per iniziare?
Indice
MindNode
Iniziamo con MindNode, il primo programma della nostra lista. In particolare, questo sarà utile agli utenti che possiedono un dispositivo macOS. Con questo programma dotato di un'interfaccia chiara e semplice potrete creare le vostre mappe concettuali e anche sincronizzarle con iPad e iPhone. MindNode ha un costo di 2,99 euro al mese, dunque è necessario l'abbonamento per poterlo utilizzare, ma per gli utenti che vogliono prima testare le sue potenzialità c'è una prova gratuita di due settimane di cui poter usufruire. Volete scaricare questo programma per provarlo? Dovrete accedere al Mac App Store. In seguito fare clic su Ottieni/Installa inserendo le vostre credenziali dell'ID Apple per confermare. Al termine non vi resta che fare clic sul tasto Apri. Una volta dentro MindNode potrete subito iniziare a creare la vostra prima mappa concettuale.
In che modo? Fare clic su File per aprire il menù, lo vedrete a sinistra in alto. Selezionate poi l'opzione Nuovo. Premete sul segno + per inserire nuovi nodi alla vostra mappa concettuale e altri elementi che possono servirvi. Potrete anche modificarli, personalizzandone l'aspetto a vostro piacimento. Facendo riferimento al menù a destra potrete scegliere un tema differente se avete sottoscritto l'abbonamento alla versione Pro. Quando avrete concluso potrete procedere al salvataggio con un clic sul tasto File presente nella barra dei menù e poi selezionando l'opzione Esporta come, scegliendo tra una delle voci a vostra disposizione.
Xmind
Passiamo alla seconda opzione: il programma Xmind. Si tratta di un software gratuito, che potrete quindi scaricare subito per provarne le funzionalità e capire se fa o no al caso vostro. Potrete utilizzare Xmind sia su Windows, che macOS e Linux. Per ottenerlo dovrete andare sul sito ufficiale e fare clic su una delle voci presenti: Windows, macOS, Web, Linux, iOS/iPadOS, Android, in base al tipo di dispositivo che avete e al sistema operativo.
Su Windows potrete aprire il file .exe che otterrete dopo il download e procedere all'installazione guidata. Per quanto riguarda macOS farete clic su Ottieni/Installa dal Mac App Store a cui verrete reindirizzati e avanzare con l'installazione inserendo le credenziali del vostro ID Apple. Una volta installato potrete creare il vostro profilo gratuito, con cui oltre a creare le mappe concettuali avrete la possibilità di condividerle in rete. Torniamo alla versione base, che è la prima che proverete dopo il download e l'installazione. Avviate il software e scegliete uno dei temi a vostra disposizione, poi premete il tasto Crea. Apparirà un tutorial che vi spiegherà come usare il programma. Potrete premere poi il comando Argomento centrale che vedrete nel nodo presente nella mappa e modificare il testo. Se volete personalizzare il nodo stesso fateci clic su e pigiate sulla voce Inserisci, presente in alto. Scegliete ora se inserire delle immagini, degli allegati, ecc.
Avete bisogno di un nuovo nodo? Allora fate riferimenti Argomento o Sottoargomento e, anche qui, scegliete se modificare i nuovi elementi. Dopo aver concluso potrete premere sul comando File a sinistra in alto e selezionare il tasto Esporta… e scegliere tra i formati a vostra disposizione. La versione base, gratuita, di Xmind dà accesso a una parte delle funzioni disponibili sul software. Per poterle utilizzare tutte esiste l'abbonamento a 59,99 euro all'anno o un pagamento unico di 129 euro. Queste funzioni extra sono relative alla modifica dei temi, all'aggiunta di audio nei file, ma anche al salvataggio delle vostre mappe concettuali in più formati.
Creately
Oltre ai programmi di cui vi abbiamo appena parlato, vogliamo anche consigliarvi un sito per creare mappe concettuali. In questo caso, quindi, non dovrete scaricare nessun programma. Stiamo parlando di Creately, una piattaforma che può fare al caso vostro. Esiste una versione di base gratuita e un abbonamento che costa 6,95 dollari al mese per poter utilizzare delle funzione ulteriori e più complete.
Volete sapere come utilizzarlo? In questo caso dovrete andare sulla pagina principale e selezionare il tasto Iscriviti, presente a destra in alto. Scegliete ora se accedere usando l'account Facebook, Google o Twitter o usare il vostro indirizzo di posta elettronica aggiungendo le informazioni richieste. Al termine dell'operazione premete su Continue Free e dopo aver risposto alla domanda relativa al motivo dell'utilizzo selezionate Start now presente nella parte inferiore dello schermo. Ecco che è giunto il momento di iniziare. Scegliere il modello di mappa concettuale che preferite tra le opzioni a vostra disposizione e usate l'editor per passare alle modifiche in modo da personalizzarla in base alle vostre esigenze. Volete inserire delle forme, delle icone o delle cornici? Fate riferimento al tasto + a destra in basso. Se avete bisogno di modificare un nodo presente allora selezionatelo e premete le varie icone per modificare il testo, ma anche il colore e per inserire un link.
Al termine della creazione della vostra mappa concettuale potrete spostare il mouse sul titolo e premere sulla freccia verso il basso. Nel menù cliccate Esportazione e scegliere il formato che preferite.