di Filippo Molinini, 24 agosto 2022, 12:0024 agosto 2022, 12:00
Con il toolbox Wondershare EdrawMax è possibile creare diagrammi di flusso – come i diagrammi di Gantt – e gestire in facilità progetti aziendali sul proprio PC con Windows, con centinaia di template sempre aggiornati e una sicurezza a livello elevato.
Diagramma di Gantt, cos’è e a cosa serve
Probabilmente l’avrai sentito nominare diverse volte, ma cos’è un diagramma di Gantt? Il diagramma di Gantt è uno strumento che consente la rappresentazione grafica di interi progetti e rappresenta le attività in termini di durata e di ordine cronologico. Mostra, quindi, quando un’attività deve iniziare e finire.
La sua rappresentazione è basata su assi cartesiani, con le attività descritte nella WBS sull’asse verticale e il tempo sull’asse orizzontale. Le attività vengono rappresentate – mediante barre orizzontali – dalla loro durata, dalle date di inizio e di fine e da una precisa sequenza di svolgimento.
A seguire trovate un paio di esempi che mostrano diagrammi di Gantt.
I diagrammi di Gantt vengono spesso utilizzati dal team di Project Management per fornire indicazioni su attività svolte da ogni persona e organizzare il team sul lavoro da fare necessario per raggiungere un obiettivo finale. Suddividendo un progetto in attività più piccole e controllando le dipendenze tra queste, si facilita la pianificazione di un progetto e un’esecuzione panoramica sull’avanzamento dei lavori.
Disegnare un diagramma di Gantt con Wondershare EdrawMax ed EdrawProj
Con EdrawMax e EdrawProj si hanno a disposizione due interessanti software professionali per pianificare, gestire e tenere traccia dei propri progetti e delle risorse ad essi collegate.
Come installare Wondershare EdrawMax su Windows
L’installazione di Wondershare EdrawMax è molto semplice e veloce:
- Cliccate Prova Gratis Wondershare EdrawMax per scaricare il programma.
- Il software è compatibile con Windows 11, Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7.
- Decidete se personalizzare la lingua – l’italiano è presente e supportato – e il percorso di installazione, quindi cliccate su Installa.
- Attendete il completamento dell’installazione.
- Cliccate su Inizia Ora per avviare Wondershare EdrawMax.
Principali funzionalità di Wondershare EdrawMax ed EdrawProj
- Visualizzazione semplice – Con EdrawMax è semplice pianificare, visualizzare e presentare dati con risultati ottimali. Cominciare con un nuovo progetto è reso ancor più semplice grazie all’interfaccia in stile Microsoft Office, al supporto per il trascinamento e ad una grande raccolta di modelli professionali.
Edraw Max supporta fino a 280 tipologie di diagrammi. - Personalizzabile – Grazie alla presenza di oltre 1500 modelli e 26.000 simboli integrati, EdrawMax fornisce ispirazione senza limiti per la progettazione di diagrammi. In più, il software permette di unirsi a un’ampia community per la condivisione di modelli innovativi, per non avere mai un diagramma simile ad un altro.
- Collaborazione senza interruzioni – Permette di collaborare con i membri del team e inviare i progetti in qualsiasi formato, senza problemi di compatibilità, e su qualsiasi canale di condivisione. EdrawMax garantisce la connessione del flusso progettuale e consente al proprio lavoro di spiccare in modo inequivocabile. Il software è disponibile su Windows, macOS, Linux e perfino sul web.
- Pronto per le aziende – Grazie ad un elevato livello di sicurezza e tutela della privacy degli utenti, EdrawMax è un software pronto per l’utilizzo aziendale, grazie anche a funzioanlità come la crittografia SSL per informazioni e file trasferiti.
EdrawProj, inoltre, consente ulteriori personalizzazioni a livello grafico, per una resa più semplificata dello stato della attività: con questo software è possibile visualizzare e monitorare i vari processi di un progetto in base alle aree di colore. Un’altra interessante funzionalità di questo programma è la gestione dei report per le risorse e le attività assegnate al progetto attuale. Con 10 viste differenti, è possibile avere a colpo d’occhio le principali informazioni sul lavoro attuale.
Disegnare un diagramma di Gantt in EdrawMax è semplicissimo:
- Una volta avviato il programma, spostavi nella barra di ricerca in alto e digitate “Gantt“.
- A questo punto verranno mostrati diversi modelli disponibili per i diagrammi di Gantt – scegliete quello che più vi aggrada.
- Selezionato il template, questo verrà caricato e potrete già modificarlo con i vostri dati e personalizzarne l’aspetto nei minimi dettagli.
Conclusioni
Se siete alla ricerca di un modo per creare facilmente un diagramma di Gantt o – in generale – grafici e diagrammi di flusso a livello aziendale, Wondershare EdrawMax è la scelta giusta per voi. Questo tool è disponibile all’acquisto in varie edizioni, con un prezzo di partenza di 7,92 € al mese, con accesso su tutte le piattaforme supportate e 1 GB di spazio cloud gratis. Sono, inoltre, disponibili anche ulteriori sconti per i lavoratori del settore education. È, inoltre, possibile effettuare l’acquisto con carta di credito, ma anche PayPal e bonifico bancario.
Trovate il link per il download e l’acquisto in fondo all’articolo.
Articolo di Windows Blog Italia