di Alexandre Milli, 24 gennaio 2024, 16:00 24 gennaio 2024, 16:00
Microsoft sta finalmente dando la possibilità agli utenti di eliminare o disattivare alcune componenti e servizi di Windows. Vediamo come attivarle o disattivarle subito.
23 GENNAIO 2023 | Ad un mese di distanza con il rilascio del secondo aggiornamento cumulativo di gennaio Microsoft ha iniziato a implementare le nuove disposizioni per adempiere alle regole del DMA in UE. Al momento sono state implementate ma non risultano abilitate di default ma è possibile attivarle subito con le guide sottostanti.
Microsoft si è adoperata per garantire la conformità al Digital Markets Act (DMA) nello Spazio economico europeo (SEE). Per ulteriori informazioni, vedere Anteprima delle modifiche in Windows per conformarsi al Digital Markets Act nello Spazio economico europeo . Queste modifiche verranno gradualmente implementate sui PC Windows 10, versione 22H2 nel SEE per essere conformi entro il 6 marzo 2024.
22 DICEMBRE 2023 | Oltre alla guida con la procedura manuale sottostante, con l’ultimo aggiornamento del tool MSEdgeRedirect è possibile scegliere la Europe Mode, che aggiunge le funzionalità introdotte dal DMA come la possibilità di disinstallare Edge, disattivare la ricerca di Bing e altro ancora con un click – trovate maggiori dettagli e il link per il download a questo indirizzo.
Disattivare funzionalità grazie alle direttive europee
Con l’annuncio dell’adesione alle nuove direttive europee denominate DMA, Microsoft si è impegnata entro il 6 marzo 2024 a dare la possibilità agli utenti di avere maggior controllo sul sistema operativo. All’atto pratico è possibile quindi rimuovere applicativi e disattivare servizi proprietari che prima erano obbligatori, almeno in Europa. Microsoft sta implementando gradualmente questa possibilità, ma è già possibile effettuare alcune operazioni come appunto la disinstallazione del browser Edge e la ricerca su Bing.
ATTENZIONE | Non ci riterremo responsabili di danni hardware e software causati da questa o dalle altre guide pubblicate su WindowsBlogItalia. Il tutto è fatto a vostro rischio e pericolo e potrebbe comportare, nel migliore dei casi, la perdita dei dati presenti nel device: prima di prendere qualsiasi iniziativa, consigliamo vivamente di effettuare un backup completo di app, foto e documenti.
PREREQUISITI | La procedura funziona sull’ultima versione stabile di Windows 10 e Windows 11. Pertanto, vi sconsigliamo vivamente di seguire questa guida per versioni precedenti di Windows 11.
Se soddisfate tutti i requisiti sopracitati e avete eseguito un backup dei vostri dati, vi basterà svolgere la seguente procedura:
- Scaricate lo strumento ViveTool dal link qui in basso.
- Estraete il contenuto del file .ZIP in una cartella, come la cartella ViveTool in Download.
- Aprite Windows Terminal come amministratore.
- Nella finestra del Controllo dell’account utente cliccate su Sì.
- Scegliete Command Prompt cliccando sulla freccetta verso il basso.
- Digitate cd, date uno spazio, incollate il percorso in cui avete estratto il contenuto della cartella ViveTool e date Invio. Nel nostro caso, per esempio, il comando da eseguire sarà:
cd C:\Users\nomeutente\Downloads\ViveTool
- A questo punto, incollate i seguenti comandi per le singole funzioni, tutte o solo alcune a seconda di cosa voleste abilitare:
.\vivetool /enable/id:44353396
.\vivetool /enable/id:47557358
e date Invio. Verrà mostrato il messaggio “Successfully set feature configuration“.
Nel caso le opzioni di disinstallazione non risultassero attive dopo aver abilitato i comandi seguite i seguenti passaggi:
-
Recatevi al percorso C:\Windows\System32 e individuate il file IntegratedServicesRegionPolicySet.json
-
Click destro sul file selezionate Proprietà poi Sicurezza, selezionate Administrators cliccate su Avanzate, cliccate su Cambia e nello spazio scrivete Administrators, cliccate su Controlla nomi, Ok e poi Applica
- Tornate nel menu Sicurezza e cliccate su Modifica selezionate Users e cliccate su Controllo completo e poi Applica
- Aprite il file IntegratedServicesRegionPolicySet.json con il Blocco note e cercate la stringa “Edge is uninstallable” e “User can disable web search“. Impostate le voci in questo modo:
“$comment”: “Edge is uninstallable.”,
“guid”: “{1bca278a-5d11-4acf-ad2f-f9ab6d7f93a6}”,
“defaultState”: “enabled“,
“conditions”: {
“region”: {
“enabled“: [“AT”, “BE”, “BG”, “CH”, “CY”, “CZ”, “DE”, “DK”, “EE”, “ES”, “FI”, “FR”, “GF”, “GP”, “GR”, “HR”, “HU”, “IE”, “IS”, “IT”, “LI”, “LT”, “LU”, “LV”, “MT”, “MQ”, “NL”, “NO”, “PL”, “PT”, “RE”, “RO”, “SE”, “SI”, “SK”, “YT”]”
$comment”: “User can disable web search.”,
“guid”: “{6002ce31-b807-4f82-820c-2b92e716ab76}”,
“defaultState”: “enabled“,
“conditions”: {
“region”: {
“enabled“: [“AT”, “BE”, “BG”, “CH”, “CY”, “CZ”, “DE”, “DK”, “EE”, “ES”, “FI”, “FR”, “GF”, “GP”, “GR”, “HR”, “HU”, “IE”, “IS”, “IT”, “LI”, “LT”, “LU”, “LV”, “MT”, “MQ”, “NL”, “NO”, “PL”, “PT”, “RE”, “RO”, “SE”, “SI”, “SK”, “YT”] - Cliccate su Salva
- Riavviate il PC
Nel caso le opzioni di disinstallazione non fossero ancora abilitate è possibile attivarle in quest’altro modo:
- Aprite l’editor del registro scrivendo regedit nella barra di ricerca.
- Recatevi nel percorso HKLM\SOFTWARE\WOW6432Node\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall\Microsoft Edge
- Modificate il valore NoRemove e assegnate 0.
- Riavviate il PC.
ViVeTool | Scarica
ViVeTool GUI | Scarica
Disattiverete alcune funzionalità in Windows? Fatecelo sapere nei commenti.
Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft. Iscrivetevi al nostro canale Telegram di offerte per approfittare di tanti sconti pubblicati ogni giorno.
Guida di Windows Blog Italia