Avete creato una nuova esperienza pubblica su Roblox e vorreste diventare admin? Esiste un semplice trucco che consente di aggiungere alcuni comandi speciali all'interno dei vostri giochi. Continuate a leggere questa guida per scoprire la procedura completa.
Indice
Cos’è Roblox?
Nata nel 2006, Roblox è una piattaforma che permette agli utenti di:
- Creare esperienze e mondi virtuali tramite Lua Script (un linguaggio di scripting di uso generico) oppure utilizzando i numerosi componenti disponibili;
- Acquistare, vendere e creare oggetti virtuali (Robux è la valuta utilizzata);
- Esplorare una raccolta con milioni di giochi creati dagli altri utenti.
Roblox è attualmente disponibile per Windows, macOS, iOS, Android e Xbox One. Per iniziare a utilizzare questa piattaforma, dovrete collegarvi al sito web ufficiale e creare un account.
Per scaricare l'applicazione in uno smartphone o tablet, dovrete semplicemente aprire Google Play Store o App Store, individuare Roblox utilizzando il campo di ricerca e premere "Ottieni" o "Installa".
State utilizzando un computer (macOS o Windows)? Potete scaricare la piattaforma gratuita da Microsoft Store (su Windows) oppure da App Store (macOS).
Il grande universo virtuale che permette di giocare e creare è presente anche su Xbox One. Accendete la console (con connessione a Internet), aprite lo store ufficiale e individuate Roblox utilizzando il campo di ricerca.
Come scaricare Roblox Studio
Disponibile per Microsoft Windows e macOS, Roblox Studio è un Integrated development environment che supporta gli utenti nello sviluppo e debugging dei loro progetti per Roblox. I giochi creati con questo software possono essere pubblicati su smartphone, PC, tablet, console e dispositivi di realtà virtuale.
Prima di proseguire con questa guida, dovrete scaricare Roblox Studio. Accendete il vostro computer (Windows o macOS), collegatevi al sito web ufficiale dell'IDE e fate click su "Inizia a creare".
Premete "Scarica Studio" per avviare il download.
Aprite il file scaricato e seguite la procedura guidata. Ora potrete creare le vostre esperienze su Roblox.
Come ottenere il badge d'amministratore su Roblox
Durante le partite, potreste trovare alcuni utenti con un "badge d'amministratore", ovvero un simbolo che li rende facilmente identificabili. Questo badge viene assegnato alle persone che lavorano per Roblox. Gli altri utenti, quindi, non possono ottenere questa speciale icona.
Esiste tuttavia un trucco che vi consentirà di ottenere i comandi admin all'interno di alcuni minigiochi. Andiamo subito a scoprire tutte le informazioni.
Come avere i comandi admin su Roblox
Esistono alcuni componenti per aggiungere i comandi admin all'interno dei propri giochi creati su Roblox. Chiaramente, questa procedura non vi permetterà di ottenere il badge Admin Roblox, ma solo di aggiungere comandi da amministratore al vostro gioco.
Aggiungere i comandi
Prima di tutto, aprite Roblox Studio e fate click su "Library", ovvero la sezione che consente di scoprire nuovi componenti. Utilizzate il campo di ricerca per individuare HD Admin. Attenzione, esistono diversi cloni, ma consigliamo di scaricare il modello gratuito ideato da ForeverHD, che potete visualizzare cliccando qui).
Premete "Ottieni" o "Get". Avviate ora Roblox Studio, il software per lo sviluppo di minigiochi per la piattaforma Roblox. Premete "Create" per visualizzare i vostri progetti. Ora potete scegliere:
- "Create New Game": per creare un nuovo gioco all'interno di Roblox;
- "Edit": per modificare un gioco precedentemente creato.
Nella barra posizionata in alto, pigiate "View", "Explorer" e, successivamente, "Toolbox". Nella sezione "Inventory" trovate HD Admin: trascinate questa icona sul vostro minigioco per aggiungere i comandi admin.
Ora potete pubblicare il vostro gioco (oppure aggiornare un vecchio progetto). Fate click su "File" e "Publish to Roblox".
Utilizzare i comandi
Ora potete utilizzare i comandi admin all'interno del vostro progetto. Premete "Play" (il pulsante verde) per avviare il gioco. Nella parte alta troverete "HD": premendo questo pulsante, scoprirete i comandi disponibili.
Potete eseguire i comandi durante la partita inserendo alcuni termini nella chat.