Come esercitare calligrafia e lettering con le app

1 year ago 339

Siete appassionati di design digitale e di grafica e vi volete cimentare nel lettering e nella calligrafia? Oppure magari siete dei professionisti di questo settore che sono alla ricerca di nuovi programmi da poter utilizzare per migliorare le proprie skill? Sicuramente, se vi rivedete in una delle due circostanze, avrete un iPad a vostra disposizione. Il dispositivo Apple è ideale per calligrafia e lettering se possiede le app e i programmi più adatti. Non solo, anche i tablet Android sono dispositivi che si adattano alla grafica, con app specifiche che troverete illustrate nei paragrafi che seguono. In questa guida che abbiamo scritto appositamente per voi ve ne consigliamo alcuni, che potrete valutare e scaricare per mettervi subito a lavoro.

Se vi abbiamo incuriosito a sufficienza, allora continuate a leggere i paragrafi che seguono, in questo modo scoprirete a quali programmi e a quali app facciamo riferimento. Prendetevi un po' del vostro tempo da dedicare alla lettura, in questo modo potrete capire quale programma vi piace di più e fa al caso vostro, così da poter procedere a scaricarlo e a usarlo subito.

Che ne dite, siete pronti per iniziare?

Indice

iFontMaker

Iniziamo la nostra guida su calligrafia e lettering con il primo programma: iFontMaker. Quest'applicazione vi permetterà di progettare i vostri caratteri direttamente dall'iPad. Potrete iniziare da zero disegnando basandovi al 100% sulla vostra creatività, oppure avrete l'opportunità di iniziare da alcuni font di base già presenti nel programma, a cui potrete apportare le dovute modifiche per renderli vostri e unici. iFontMaker vi permette di modificare le linee, muovere gli elementi, ruotarli, ingrandire, modificare le curve di bezier, lavorare con i glifi e molto altro. Volete lavorare con caratteri speciali, o addirittura altri alfabeti? Con i set Unicode avrete l'opportunità di disegnare per cirillico, giapponese, thai, ecc. Se volete pubblicare i vostri font sarà possibile farlo esportandoli su 2ttf.com, come pubblici o privati. Al termine del vostro lavoro potrete poi salvare il risultato in formato TTF (True Type format e usarlo, dunque, sulle applicazioni di Mac, Windows e anche font web per Chrome, Safari e Firefox.

Procreate

Passiamo al secondo programma che vi consigliamo in questa guida. Si chiama Procreate ed è uno tra i più conosciuti nel settore, in quanto tra le più avanzate e di qualità per chi lavora nel settore o si vuole lavorare con la calligrafia e con il lettering, o in generale con l'illustrazione in digitale, ma non solo. Procreate ha un'interfaccia chiara, dotata di numerose funzioni per la grafica. Il suo motore di rendering consente un disegno fluido e rapido. Qui troverete una grande quantità di pennelli, che saranno personalizzabili con tutta una serie di impostazioni per ciascuno, in modo da ottenere lavori precisi e unici. Con questo programma potrete lavorare con la pittura in 3D, sfruttando le funzioni del Laboratorio Illuminazione e dell'Esportazione animata. Con il Laboratorio Pennelli potrete ideare i vostri pennelli personali, salvarli e importarli poi su Photoshop.

Calligraphy Handbook

Il terzo programma di cui vi parliamo è Calligraphy Handbook, un altro tool utile e da considerara se volete esercitarvi con il lettering e la calligrafia.

Indipendentemente dal vostro livello di esperienza con gli strumenti digitali, questo programma offre opzioni da cui tutti possono trarre vantaggio. Siete dei principianti, qui troverete vari tipi di penne e carte su cui fare pratica. Siete dei grafici professionisti? Ecco che a vostra disposizione ci sono effetti di penna molto particolari e dei colori o combinazioni di colori difficili da trovare o riprodurre nella realtà. Potrete anche esercitare le vostre abilità cercando di riprodurre un determinato modello in uno spazio definito o con un numero di tratti limitato.

Affinity Designer

Volete un'altra opzione per esercitarvi con la calligrafia e il lettering? Perché non valutare l'acquisto di Affinity Designer? Con questa app di design vettoriale potrete avere a vostra disposizione tutta una serie di tool di grafica, ideali se siete già dei professionisti del settore. Esiste una versione di questo programma per Mac e una per iPad. Le due sono compatibili e ci sono le stesse funzioni a disposizione degli utenti.

Se cercate dei tool utili per creare i vostri font e migliorare la vostra calligrafia, sicuramente questo è un programma da valutare.

Flourish

La prossima app di cui vi parliamo è disponibile per dispositivi Android. Si chiama Flourish ed è un tool ideale per esercitare la calligrafia in digitale. Potrete sfruttare la griglia e le linee di tracciamento per avere uno spazio già definito in cui scrivere le vostre lettere e poi rimuovere queste guide per valutare il risultato finale. Avrete la possibilità di scegliere tra le penne a inchiostro o tra i pennelli per sperimentare diversi tipi di effetti e creare lettere con stili diversi tra loro, anche optando per colori differenti. Troverete una versione gratuita dell'app, ma anche una Pro disponibile dopo aver sottoscritto un abbonamento, che vi darà accesso ad altre funzioni e a più strumenti con cui potervi esercitare. Non solo penne, pennarelli e pennelli, su Flourish potrete anche modificare lo sfondo, scegliendo degli effetti che simulano diversi tipi di materiali.

Una volta terminato un lavoro potrete salvarlo nella galleria e riprenderlo in un secondo momento.

Lazy Dog

Passiamo ora all'ultima opzione di questa nostra guida. Si chiama Lazy Dog ed è anch'essa disponibile per dispositivi Android. Se volete esercitare la scrittura in corsivo e la calligrafia allora vi consigliamo di scaricarla e provarla. Troverete vari stili di scrittura di riferimento per potervi esercitare e migliorare le vostre capacità. Potrete lavorare con delle lettere, delle parole di default o termini personalizzati, che sarete voi a scegliere. Lazy Dog mette a vostra disposizione una serie di suggerimenti relativi alla pressione da applicare, alle angolazioni della penna e anche alla velocità dei movimenti per la scrittura. Inoltre, quando inizierete a esercitarvi vi verrà dato un feedback, con dei commenti relativi all'esecuzione del vostro lavoro.

Altre guide sulle app

Read Entire Article