Come fare a controllare il PC con lo smartphone

1 year ago 345

Possiamo gestire il computer da dispositivi mobili come smartphone o tablet, consentendo il controllo remoto del PC anche dal divano o dal letto. Questa funzionalità può essere ottenuta attraverso l'installazione di un'applicazione specifica sul dispositivo mobile, compatibile con i sistemi operativi Android e iOS, insieme a un programma corrispondente installato sul computer che si desidera controllare.

Esistono diverse alternative disponibili, tra cui la popolare soluzione TeamViewer e altre valide opzioni, che consentono un efficace controllo del PC sia da dispositivi Android che iOS. Questa possibilità di controllo remoto può essere utilizzata sia quando ci troviamo all'interno della stessa rete Wi-Fi di casa, sia quando siamo in movimento con lo smartphone e il PC è acceso a casa. In questo modo, è semplice e comodo gestire il computer da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Come controllare il PC con lo smartphone con TeamViewer

TeamViewer è uno dei migliori programmi disponibili per il controllo del computer da dispositivi Android e iOS.

Questa soluzione è gratuita per uso personale e richiede l'installazione del software sia sul PC che si desidera controllare, sia sull'apposita app disponibile per smartphone e tablet. La procedura per l'utilizzo di TeamViewer è la seguente: una volta installato e avviato il programma sul computer, viene visualizzata la schermata iniziale.

Per accedere in remoto al PC, è sufficiente ricordare il numero e la password forniti dal software nella sezione Consenti controllo remoto. Con queste credenziali possiamo accedere al PC dal dispositivo mobile, controllando il contenuto dello schermo, la tastiera e il mouse. Per automatizzare l'accesso a TeamViewer, è possibile utilizzare le opzioni disponibili nella sezione Accesso automatico. Consigliamo di creare un account TeamViewer per gestire il PC senza dover inserire le credenziali ogni volta. L'accesso sarà automatico e basterà accendere il computer.

Dopo aver configurato correttamente il programma sul PC da controllare, è possibile installare gratuitamente l'app TeamViewer sul dispositivo Android o iOS.

L'utilizzo dell'app è semplice: una volta aperta, nella scheda Connetti verranno richieste le credenziali del PC da controllare. Se è stata configurata l'opzione di accesso automatico, sarà sufficiente selezionare la scheda Computer, inserire le credenziali dell'account e selezionare il PC da controllare a distanza. In questo modo controllare il PC da smartphone o tablet sia quando ci si trova in casa, sia quando ci si trova fuori. Questa soluzione offre la flessibilità di gestire il computer da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

L’alternativa con il browser Chrome per controllare il PC con lo smartphone

Per controllare il PC da dispositivi mobili come smartphone o tablet utilizzando Google Chrome e Chrome Remote Desktop dobbiamo seguire una serie di istruzioni ben precise. Scarichiamo e installiamo Google Chrome sul PC. Successivamente, scarichiamo e installiamo Chrome Remote Desktop sul PC. Dopo l'installazione, apriamo una nuova scheda del browser Chrome e digitiamo "chrome://apps". All'apertura dell'app, inseriamo le credenziali Google. Se abbiamo già configurato Chrome con l'account Google, possiamo selezionare l'account corrispondente.

Confermiamo i permessi richiesti nella finestra che compare. Ora visualizziamo la schermata iniziale del programma.

Per controllare il PC da telefono o tablet, selezioniamo la voce Come iniziare nella sezione I miei computer. Clicchiamo sulla voce Attiva connessioni remote. Verrà visualizzata una nuova finestra che ci permette di scaricare Chrome Remote Desktop Host, un componente indispensabile per controllare il computer da dispositivi Android o iOS. Clicchiamo su Accetta e installa. Il browser scaricherà un file MSI che dovremo installare sul PC per attivare il controllo remoto. Al termine dell'installazione, Chrome Remote Desktop ci chiederà di configurare un PIN per il PC su cui abbiamo attivato il controllo remoto. 

Senza chiudere il software Chrome Remote Desktop sul PC, scarichiamo l'app gratuita Chrome Remote Desktop dal Play Store (per dispositivi Android) o dall'App Store (per dispositivi iOS). Avviamo l'app sul dispositivo mobile e selezioniamo il PC che desideriamo controllare a distanza.

Verrà richiesta la password che abbiamo configurato in precedenza. 

Microsoft Remote Desktop per controllare il PC con lo smartphone

Se disponiamo di Windows nella versione Professional possiamo utilizzare lo strumento fornito da Microsoft per il controllo del PC da dispositivi Android o iOS. Tuttavia, se disponiamo di una versione Home o Base di Windows, questa funzionalità non sarà disponibile. Per configurare correttamente le connessioni remote su Windows, possiamo utilizzare Microsoft Remote Desktop Assistant, che può essere scaricato gratuitamente sul PC. Come alternativa, possiamo configurare manualmente il PC seguendo i seguenti passaggi.

Su Windows 10, apriamo il menu Start e digitiamo Accesso Remoto. Tra le opzioni cercate Consenti l'accesso remoto al computer e selezioniamola. Nella finestra che si apre, mettiamo il segno di spunta accanto alla voce Consenti connessioni remote al computer e premiamo su OK. Il PC è ora pronto per essere controllato a distanza. Scarichiamo l'app specifica sullo smartphone dal Play Store (Microsoft Remote Desktop) o dall'App Store (Microsoft Remote Mobile).

Una volta completata l'installazione, avviamo l'app e utilizziamo il pulsante in alto a destra (a forma di +) per selezionare la voce Desktop. Comparirà il nostro PC, pronto per essere controllato a distanza.

La soluzione delle app

Esistono infine diverse applicazioni alternative che possiamo utilizzare per controllare il PC tramite smartphone. Il funzionamento di queste applicazioni è simile per tutti gli strumenti: è necessario installare un server sul PC e successivamente controllare il tutto tramite l'app dedicata sul dispositivo mobile. Alcuni degli strumenti che possiamo provare per controllare il PC da smartphone Android o iOS: VNC Viewer - Remote Desktop, Unified Remote e Remote Mouse.

Altre guide su PC

Read Entire Article