Come fare schemi con le app

1 year ago 223

Avete la necessità di creare uno o più schemi? Magari vi serve per il vostro lavoro o per dei compiti di scuola o per dei progetti all'università. In ogni caso, se non sapete come fare, la tecnologia vi offre una mano d'aiuto. Vi state chiedendo in che modo? Le applicazioni sono la nostra risposta a questo problema. Esatto, avete capito bene, ci sono delle app per creare schemi che possono aiutarvi. Siete curiosi di sapere quali sono? Continuate a leggere per scoprire insieme quali sono.

Nei paragrafi di questa guida vi consigliamo alcune app che potrete scaricare, installare e provare subito per creare degli schemi direttamente e comodamente con il vostro smartphone. Dunque, prendetevi un po' di tempo da dedicare alla lettura. Vi consigliamo di scaricare le app mentre ve ne parliamo. In questo modo potrete capire subito qual è quella che preferite e quale fa più al caso vostro.

Che ne dite di iniziare? Nel giro di poco saprete come fare schemi con le app.

Indice

MindMeister

Iniziamo con la prima app di questa nostra guida che abbiamo scritto appositamente per voi. Si tratta di MindMeister, disponibile sia per Android che per iOS, per cui potrete scaricala direttamente dal Play Store o dall'App Store in base al dispositivo che avete. Quest'app è gratuita in una fase iniziale, dunque non dovrete pagare nessuna quota per poterla scaricare e provare. Sarà necessario soltanto registrarvi seguendo la procedura illustrata. Una volta presente sul vostro dispositivo dovrete solo fare clic sulla sua icona e potrete così creare il vostro profilo con un clic sul tasto Registrati usando l'indirizzo di posta elettronica o il vostro account Facebook, Google o Apple. Con la versione base potrete creare fino a 3 schemi a titolo gratuito. Se pensate che l'app sia utile e faccia al caso vostro potrete sottoscrivere l'abbonamento, che ha un costo di 4,99 euro al mese, in questo modo potrete usarla in modo illimitato.

Avete scaricato MindMeister e siete curiosi di sapere come creare uno schema? Una volta visualizzata la schermata principale dell'app dovrete fare clic sul tasto + e selezionare la voce Mappa vuota nel menù che apparirà. In alternativa, se volete utilizzare un modello già presente, potrete selezionarne uno tra quelli che vi verranno mostrati. Passerete poi alla sezione dell'editor. Qui potrete apportare le modifiche che desiderate al vostro schema, in modo da personalizzarlo secondo le vostre necessità. Volete aggiungere un'immagine? Allora dovrete cliccare sul rispettivo simbolo. Potrete inserire altri noti facendo clic sul tasto + dopo averne selezionato uno, oppure premere sull'icona del fumetto per inserire degli elementi testuali. Dopo aver conclusole modifiche e avere davanti a voi sullo schermo il vostro schema potrete fare clic sulla freccia e premere il tasto Stampa o Esporta, per poter salvare il documento a cui avete appena lavorato in vari formati.

Mindly

Passiamo alla seconda opzione di questa nostra guida su come creare schemi con le app. Ora vi parliamo di Mindly, un'applicazione disponibile sia per Android che per iOS. Potrete cercarla, scaricala e installarla direttamente dal Play Store o dall'App Store in base al dispositivo che possedete. Questa soluzione è gratuita, quindi potrete provarla senza dover pagare nessuna quota. Si tratta di un'app dotata di un'interfaccia piuttosto semplice, che vi consente di creare degli schemi in poche e semplici mosse. Anche quest'applicazione ha un abbonamento da sottoscrivere per poterla usare in maniera illimitata. Il suo costo è di 5,99 euro per i dispositivi Android e 7,99 euro per gli iOS. Dopo avere scaricato Mindly potrete avviarla facendo clic sulla sua icona. In questo modo visualizzerete la schermata principale. Per iniziare dovrete solo fare clic sull'icona con il segno + e inserire un titolo al vostro schema. Potrete inserire delle icone, cambiare colore ai nodi e personalizzare lo schema in altri modi.

Per salvare le modifiche dovrete premere il simbolo del segno di spunta che visualizzerete in alto a destra. Per inserire più elementi nel vostro schema dovrete pigiare uno dei tasti + che vedrete intorno al nodo principale. Una volta terminata potrete procedere alla condivisione del file in questione o alla sua esportazione. Siete curiosi di sapere in che modo? Prima però, per visualizzare un'anteprima dovrete premere sulla voce Mappa mentale. Successivamente, dovrete solo fare tap sulla freccia che si trova i basso a destra e nel menù che apparirà sul vostro schermo dovrete selezionare la voce Condividi o Stampa.

Mindomo

La terza applicazione di cui vi parliamo per creare schemi si chiama Mindomo. Si tratta di un'app disponibile sia per Android che per iOS, per cui potrete scaricala direttamente dal Play Store o dall'App Store in base al dispositivo in vostro possesso. Anche in questo caso è un'opzione gratuita, che potrete provare subito per metterne alla prova le funzionalità e capire se fa al caso vostro.

Esiste anche una versione a pagamento: abbonarsi ha un costo di 5,50 euro al mese e dà accesso a molte funzionalità extra. La versione base, tuttavia, ha numerosi strumenti che gli utenti possono sfruttare per creare i propri schemi e personalizzarli a piacimento. Una volta che avrete scaricato l'app potrete avviarla con un clic sulla sua icona e accederete così alla schermata principale. Ecco che potete subito iniziare a personalizzare il vostro primo schema con un tap doppio sul nodo che vedrete a centro schermo. Cosa fare? Aggiungere del testo, eliminarlo, copiarlo, incollare dell'altro. Ogni azione ha l'apposita icona. Inoltre, troverete il tasto + che serve per aggiungere degli allegati o delle note. Per inserire degli altri nodi potrete usare l'icona con le ramificazioni. Prima di procedere a salvarlo potrete anche modificare l'aspetto dello schema in questione, facendo riferimento all'icona del rullo presente in alto, attraverso cui cambiare colori e font, ma anche il layout e il tema.

Appena concluso fate clic sull'icona con i tre puntini nella parte superiore e scegliete se esportare la mappa come file di cui sceglierete il formato o condividerla. Altro dato importante: Mindomo può essere usato anche come programma su Linux, Windows e macOS.

Altre guide sulle app

Read Entire Article