Per meglio capire come funziona Coinbase, forse sarebbe meglio andare a vedere di che cosa si tratta. Coinbase è una piattaforma che permette l’acquisto ed anche la vendita di diverse criptovalute. In termine tecnico, si suole dire “exchange di criptovalute” e si tratta di un software in cui si può comperare o si può vendere delle valute digitali, come ad esempio Ethereum, Bitcoin e tante altre.
Si stima, ad esempio, che il valore di Coinbase si aggira attorno agli 85 miliardi di dollari. Riguardo al suo funzionamento vediamo che è legato allo scambio di crypto ed è proprio da qui che troviamo diverse persone che comprano e che vendono. Possiamo dire, per far meglio comprendere la sua funzione, che è come se fosse una versione un po’ più aggiornata di un cambiavalute, come quelli che ad esempio si trovano in aeroporto.
Come nasce Coinbase?
Questa utilissima piattaforma è nata nel 2012 a San Francisco ed è stato fondato da Brian Armstrong e Fred Ehrsam, che durante l’anno di fondazione hanno anche introdotto la possibilità di acquistare e di vendere bitcoin tramite i classici bonifici bancari. E’ inutile dire che è stato un successo clamoroso sin dal suo esordio e che solo dopo un paio di anni ha raggiunto una quota un milione di iscritti.
Tra le milestone importanti dell’exchange, sono sicuramente da ricordare l’acquisizione del blockchain explorer Blockr e l’azienda Kippt, che si occupava proprio di web bookmarking. Infine diciamo anche che Coinbase è stata protagonista di alcune tra le partnership più notevoli degli ultimi anni. Di certo c’è anche che Coinbase non si è mai fermata, sia in termini di investimenti sia per quanto riguarda i numero di iscritti.
Ora la società è quotata nella borsa americana e il portale consente sicuramente di lavorare su asset digitali che hanno monete fiat in 31 paesi al mondo. Il funzionamento di Coinbase è comunque di base molto semplice, già a partire dalla fase di registrazione e vediamo che questa piattaforma svolge il ruolo di “Borsa” delle criptovalute infatti da qui si possono comprare, utilizzare oppure anche vendere monete digitali.
Ovviamente al fine di accedere a tutti i servizi è chiaramente necessaria la registrazione, che è gratuita e per aprire il conto basta solamente compilare i campi richiesti con i propri dati, scegliere una password sicura e confermare l’email che arriva. Infine, una volta seguite tutte le istruzioni, ci sarà un box da riempire in cui sarà chiesto il numero di telefono e un codice che verrà spedito tramite un classico sms.