Se siete utenti Samsung, sicuramente conoscerete SmartThings, la piattaforma del marchio che consente di gestire la casa intelligente attraverso una singola app, dalla smart TV agli elettrodomestici smart compatibili.
Ma cos'è e come funziona SmartThings nel 2023? In questa guida cercheremo di rispondere a queste e ad altre domande, andando ad analizzare come usare l'app, come integrarla con i sistemi HomeKit e Home Assistant e con gli assistenti vocali come Alexa. Prima di procedere, però, vi ricordiamo anche il nostro approfondimento su Matter, lo standard per la domotica ovviamente supportato da SmartThings.
Indice
Cos'è SmartThings e a cosa serve
In genere associamo SmartThings a Samsung, ma non è sempre stato così.
Nata nel 2012 come progetto su Kickstarter, la piattaforma è stata acquisita da Samsung nel 2014 per una cifra ipotizzata intorno ai 200 milioni di dollari, segnando l'ingresso de gigante coreano nel mondo della domotica.
Ma cos'è esattamente SmartThings? È una piattaforma di controllo e automazione per una vasta gamma di dispositivi, di Samsung o di terze parti, gestibile attraverso un'unica app per Android e iOS.
Questo vuol dire che i attraverso il vostro smartphone potrete controllare prodotti come luci (come Philips Hue), serrature, altoparlanti, telecamere, termostati e apriporta del garage, tutti realizzati da diversi produttori. E visto che Samsung produce anche elettrodomestici, SmartThings supporta anche condizionatori, lavatrici, asciugatrici, forni, TV, lavastoviglie e frigoriferi, una funzionalità piuttosto unica nel panorama della domotica.
Inoltre Samsung, su cui si può dire di tutto ma certo che non lesina sulle funzionalità (eufemisticamente parlando), collega attraverso l'app anche altri prodotti non strettamente legati alla casa intelligente, come Galaxy Buds e SmartTag, e SmartThings Find vi consente di rintracciare gli elementi supportati, proprio come Dov'è di Apple.
A cosa serve quindi SmartThings? Abbiamo risposto in parte a questa domanda, ma ecco le sue principali funzioni:
- Gestione remota dei dispositivi, del loro stato e delle automazioni
- Supporto a Matter
- Controllo delle luci e sincronizzazione con la musica
- Creazione di "scene" che permettono di raggruppare diversi dispositivi e stabilire azioni simultanee, in base a condizioni come i dati del sensore, l'ora del giorno o se qualcuno sta arrivando o andando via
- Configurazione delle impostazioni dei dispositivi connessi
- Multiutenza, con la possibilità di aggiungere fino a 20 utenti per utilizzare l'app
- Notifiche che avvertono di cambiamenti in tempo reale nello stato dei dispositivi connessi
- Integrazione con Android Auto
- Supporto a Google Assistant e Amazon Alexa
Per utilizzare SmartThings, dovrete creare un account Samsung per iniziare, e potrete anche integrare gli assistenti vocali Alexa, Google Home e persino Mercedes per poter comandare il tutto con la voce. Visto che ora SmartThings supporta Matter, poi, l'integrazione con altri dispositivi è ancora più efficace, e se vi piace la piattaforma di Samsung, ora potete anche utilizzarla per gestire prodotti che fino a pochi mesi fa non sarebbero stati compatibili.
Ma perché usare SmartThings? Ora che con Matter potreste comandare i vostri dispositivi anche tramite altre piattaforme, non siete più legati all'app Samsung. Ci sono però alcuni buoni motivi per usarla. Innanzi tutto, l'app è preinstallata sui telefoni del marchio, ma dispone anche di un'app per i Galaxy Watch e per Windows. Inoltre l'interfaccia è molto pulita (che ricorda Casa di Apple), con una vista immediata dei vostri dispositivi e del loro stato. Ad esempio, potete vedere quanto tempo manca alla fine del programma della lavatrice o se una finestra dotata di sensore è aperta.
SmartThings: dispositivi compatibili
Prima di vedere come usare SmartThings, diamo un'occhiata ai dispositivi compatibili. Visto che SmartThings supporta Matter, tutti i prodotti compatibili con lo standard lo saranno anche con la piattaforma di Samsung. Detto questo, ci sono alcuni asterischi, principalmente dovuti al fatto che Matter è uno standard nuovissimo e alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili da subito. Ecco alcune note che riporta il sito Samsung riguardante il supporto a Matter.
- Per connettere i dispositivi Matter a SmartThings occorre un hub compatibile con Matter.
- La funzionalità di hub Matter verrà fornita tramite aggiornamento del firmware. I dispositivi idonei al supporto sono: Hub (IM6001-V3P**, STH-ETH-200, STH-ETH-250), Samsung TV (QN900B/QN800B/QN700B/QN95B/S95B/QN90B/QN85B/Q80B/Q70B/Q60B/BU8/The Serif/The Frame/The Sero prodotti nel 2022), Smart Monitor (M50B e versioni superiori prodotti nel 2022), Family Hub (modelli venduti negli Stati Uniti e in Corea del Sud nel 2017 o successivamente, tranne RH9000 in Corea del Sud). L'aggiornamento potrebbe avvenire in momenti diversi.
- Tutti gli hub compatibili con Matter sopra citati supportano i dispositivi Matter che funzionano via radio Wi-Fi.
- Per connettere i dispositivi Matter che funzionano via radio Thread ai TV Samsung TV, al Family Hub o agli Smart Monitor occorre un dongle SmartThings o un border router Thread; per connetterli agli hub STH-ETH-200 o STH-ETH-250, occorre un border router Thread.
Se invece volete scoprire i dispositivi supportati da SmartThings, Samsung offre uno strumento molto semplice che vi permette di scoprire tutto quello che vi serve.
- Andate a questo indirizzo
- Scorrete fino a che non vedete questa sezione
- Cliccate sul pulsante blu Dispositivi supportati
- Nella finestra che si apre, selezionate una categoria
- Scorrete tra i dispositivi mostrati per cercare quello che vi interessa
SmartThings: download
Come abbiamo detto, SmartThings si gestisce tramite app per smartphone, Android e iOS, ed è necessario accedervi con un account Samsung.
C'è anche una per Windows, ma ha forti limitazioni e consente solo di effettuare alcune operazioni base di funzionamento.
Android
- Recatevi a questo indirizzo su Google Play
- Cliccate su Installa
- Cliccate su Apri e seguite le indicazioni a schermo
Requisiti:
- Sistema operativo: Android 6.0 o successivi
- RAM: 2GB o superiore
- Risoluzione supportata: 1280x720(HD), 1920x1080 (FHD), 2560x1440(WQHD)
iOS
- Recatevi a questo indirizzo su App Store
- Cliccate su Ottieni
- Cliccate su Installa
- Aprite l'app e seguite le indicazioni a schermo
Requisiti:
- Sistema operativo: iOS 10.0 o successivi
- Risoluzione supportata: 1334x750, 1920x1080, 2048x1536, 2224x1668, 2732x2048
Windows 10/11
- Scaricate SmartThings dal Microsoft Store
- Accedete al vostro account
- Tenete presente che non potrete aggiungere dispositivi o creare scene
Come usare SmartThings app
Ora che abbiamo chiarito le funzionalità di SmartThings, vediamo come usare l'app per gestire la nostra smart home e i dispositivi connessi.
Oltre ad avere installato l'app su uno Smartphone, dovete ovviamente essere dotati di una connessione Wi-Fi in casa. Samsung specifica di avere una connessione Wi-Fi a 2,4 GHz, in quanto alcuni accessori potrebbero non connettersi alle reti a 5 GHz, ma questa è da tempo disponibile in tutti i router. Un consiglio, soprattutto se avete molti dispositivi connessi, però, potrebbe essere quello di investire in una rete mesh, Wi-Fi 6 o Wi-Fi 6E, in modo da garantire una copertura completa ed efficiente.
Ora che siete pronti, vediamo come usare SmartThings dall'app, il vero centro nevralgico dell'esperienza
- Avviate l'app SmartThings
- Toccate Accedi
- Toccate Crea account
- Leggete e accettate i Termini e condizioni Samsung
- Inserite il vostro indirizzo email e impostate la password
- Inserite il nome, cognome, CAP e data di nascita
- Toccate Avanti
- Toccate Fatto
- Selezionate il Paese
- Toccate Continua
Vi verrà richiesto di attivare e concedere l'accesso a Wi-Fi e Bluetooth, necessari per la scansione dei dispositivi e della loro gestione.
Come aggiungere dispositivi su SmartThings
Dopo aver configurato l'app, potete iniziare ad aggiungere i dispositivi. Collegate tutto ciò che intendete aggiungere alla vostra casa intelligente, un dispositivo alla volta. Se ne avete uno, è meglio iniziare dall'hub, poiché alcuni accessori potrebbero dipendere da lui.
Una volta che l'app è attiva e funzionante, alcuni accessori possono essere rilevati automaticamente, e in caso vi verrà mostrato un avviso. Altrimenti, ecco come fare. Il funzionamento è molto simile tra dispositivi Android e iPhone.
- Aprite l'app SmartThings sul telefono.
- Toccate Dispositivi in basso
- Toccate l'icona Home
- Scegliete la posizione desiderata per il dispositivo.
- Toccate il pulsante "+"
- Toccate Aggiungi dispositivo
- Ci sono due opzioni principali, Scansiona codice QR o Scansiona nelle vicinanze
- Se il dispositivo utilizza il Bluetooth, toccate Cerca dispositivi vicini
- Se l'app lo rileva, selezionatelo
- In alternativa, scansionate direttamente il codice QR
- Se il dispositivo non viene rilevato, potete aggiungerlo manualmente.
- Se si tratta di un prodotto Samsung, toccate l'opzione Per tipo dispositivo
- Altrimenti, toccate per marca
- Potete anche cercare il dispositivo nella barra di ricerca posta in alto.
- Seguite le istruzioni che appaiono sullo schermo per collegare il dispositivo a SmartThings.
- Quando collegate un dispositivo intelligente Samsung, potrebbe esservi richiesto di premere un pulsante su di esso per attivare le sue funzioni intelligenti e completare la connessione. Una volta premuto, accettate in automatico i termini per utilizzare le funzioni intelligenti
Come gestire i dispositivi intelligenti
Ora potete facilmente controllare i dispositivi direttamente dall'app, e persino usare il telefono come telecomando della TV attraverso SmartThings.
- Aprite SmartThings
- Toccate Dispositivi in basso
- Toccate Home
- Selezionate la posizione desiderata per i dispositivi che si desidera gestire
- Nel menu a discesa, toccate Tutti i dispositivi (su iPhone, toccate Home e poi Tutti i dispositivi)
- Toccate il dispositivo da gestire (potrebbe essere necessario scaricare il controller)
- La schermata di ciascun dispositivo funziona come un vero e proprio telecomando e vi permette di gestire le funzioni principali dallo smartphone.
Come cambiare le impostazioni di un dispositivo
Potete cambiare il nome o la posizione di un dispositivo collegato, ecco come.
- Aprite SmartThings
- Toccate Dispositivi in basso
- Toccate Home
- Selezionate la posizione desiderata per i dispositivi che si desidera gestire
- Toccate il dispositivo da gestire
- Toccate i tre puntini verticali in alto
- Toccate Modifica
- Una volta finito, toccate Salva
Come gestire luoghi e membri
Se volete gestire più luoghi e utenti, potete farlo facilmente con SmartThings.
- Aprite SmartThings
- Dalla schermata principale, toccate l'icona Home
- Toccate Gestisci posizioni
- Ora potete aggiungere le posizione che volete toccando il pulsante "+"
- Potete anche invitare le persone a diventare membri di una sede (fino a 20), il che significa che avranno lo stesso controllo. Se invece vi unite alla posizione di qualcun altro, dovrete essere invitati
- Assicuratevi di impostare il geofencing per ogni posizione. SmartThings ne ha bisogno per attivare le automazioni quando le persone vanno e vengono.
Come creare scene e automazioni
La possibilità di creare automazioni è uno dei capisaldi della smart home.
Ecco come fare con SmartThings.
- Aprite SmartThings
- Aprite la scheda Automazioni
- Per le automazioni, toccate Aggiungi routine
- Selezionate le condizioni di trigger utilizzando il menu If e le azioni nel menu Then.
- I trigger possono essere condizioni come l'ora, lo stato del dispositivo o la vostra posizione.
- Le azioni includono il controllo del dispositivo/della scena, l'invio di notifiche alle persone e la commutazione delle modalità di sicurezza/posizione.
- Per le scene, toccate Crea scena
- Le scene controllano più accessori contemporaneamente e possono essere attivate manualmente o tramite automazioni. Vi verrà chiesto di dare un nome alla vostra scena e scegliere una o più azioni.
Come rimuovere un dispositivo
Se avete cambiato un dispositivo e volete rimuovere quello vecchio da SmartThings, ecco come fare.
- Aprite SmartThings
- Toccate Dispositivi in basso
- Toccate Home
- Selezionate la posizione desiderata per i dispositivi che si desidera gestire
- Toccate il dispositivo da gestire
- Toccate i tre puntini verticali in alto
- Toccate Modifica
- Toccate Elimina dispositivo
- Toccate nuovamente Elimina
Come collegare SmartThings ad Alexa o Google Home
Come abbiamo anticipato nel primo paragrafo, con SmartThings potete anche utilizzare dispositivi certificati Google Assistant o Alexa (come i dispositivi Echo), e potete usare quegli assistenti vocali per gestire i dispositivi connessi all'app, come controllare l'illuminazione, i pulsanti e le Automazioni configurate su SmartThings, oltre che lo stato dei sensori di movimento e di contatto.
Ecco come fare.
Connettere Alexa a SmartThings
- Installate Amazon Alexa da Google Play o App Store
- Effettuate l'accesso con il vostro account
- Impostate un dispositivo Echo, per esempio
- Aprite SmartThings
- Selezionate l'icona con tre linee orizzontali
- Scegliete Assistente vocale
- Selezionate Amazon Alexa, che si avvierà in automatico
- Toccate Abilita SmartThings
- Selezionate Autorizza
- Apparirà il seguente messaggio: Alexa è stata collegata con successo a SmartThings
- Toccate Fatto
- Ora iniziate il processo di collegamento
Connettere Google Assistant a SmartThings
Per Google Assistant la procedura è simile, ma prima dovete attivare Google Voice.
- Sbloccate il telefono
- Andate nelle Impostazioni
- In alto, scrivete Assistente Google
- Toccatelo
- Toccate Voice Match
- Attivate Hey Google
- Toccate Accetta e seguite le istruzioni per attivare Voice Match
- Toccate Avanti
- Ora potete usare il comando Hey Google per accedere al dispositivo
- Andate su SmartThings
- Selezionate l'icona con tre linee orizzontali
- Scegliete Assistente vocale
- Toccate Assistente Google
- Leggete le istruzioni e toccate Apri Assistente Google
- Si aprirà Google Home
- Selezionate il vostro account
- Toccate Dispositivi
- Toccate Collega un dispositivo
- Toccate Collega un dispositivo
- Selezionate SmartThings o cercatela con la lente d'ingrandimento
- Toccate Autorizza
- Assegnate i dispositivi alle stanze
- Toccate Fatto
- Toccate OK
SmartThings e Home Assistant
SmartThings è integrato in Home Assistant attraverso l'API SmartThings cloud, e questo significa che senza istanze aggiuntive potete:
- Controllare i dispositivi SmartThings come entità Home Assistant (qui trovate i dispositivi e le funzionalità supportate).
- Sincronizzare automaticamente i dispositivi al riavvio di Home Assistant quando vengono modificati in SmartThings.
- Gestire più account e posizioni SmartThings, ciascuno rappresentato come un'istanza di integrazione in Home Assistant
Il problema? Che usando l'API cloud vuol dire che funziona non localmente, il che vanifica uno dei vantaggi di Home Assistant, ma d'altronde SmartThings funziona così.
Ecco come fare.
- Procuratevi un token di accesso personale con autorizzazioni sufficienti per poter integrare Home Assistant e SmartThings. Per ottenerlo:
- Accedete alla pagina dei token di accesso personale
- Cliccate su Genera nuovo token
- Dategli un nome e selezionate tutto dalle opzioni disponibili
- Cliccate su Genera token
- Copiate il token e salvatelo perché ne avrete bisogno
- Installate il software Home Assistant sul vostro computer o Raspberry Pi
- Avrete bisogno di un accesso remoto abilitato SSL al vostro Home Assistant per procedere ulteriormente. Avete due opzioni:
- Utilizzare il servizio cloud a pagamento di Home Assistant chiamato Nabu Casa (31 giorni di prova gratuita). Qui trovate come configurarlo
- Usare la soluzione gratuita, che però prevede un po' di lavoro
- Una volta che Home Assistant è attivo e funzionante, aprite la pagina Integrazioni dalla barra laterale
- Nella pagina delle integrazioni, scorrete verso il basso fino a visualizzare l'integrazione SmartThings (potete anche cercarla)
- Cliccateci sopra e date conferma
- Inserite il token che abbiamo recuperato in precedenza
- Cliccate Salva
- Scegliete un luogo
- Cliccate su Apri sito
- Cliccate su Fatto
- Cliccate su Consenti
- Dovreste vedere un messaggio che dice Successo
- Ora SmartThings è nella lista di integrazione di Home Assistant, con tutti i dispositivi disponibili
SmartThings e HomeKit
SmartThings è compatibile anche con HomeKit di Apple, il problema è che sono entrambi controller, non bridge, quindi non esporranno i dispositivi collegati ai loro hub ad altri controller Matter. Quello che dovete fare quindi è creare un bridge, chiamato home bridge.
L'home bridge è un hub che collegherà i dispositivi intelligenti Samsung e consentirà loro di connettersi a Apple Homekit. Potete installare quindi l'home bridge su un computer o su un hub. Se installate l'home bridge su un computer, questo deve essere sempre acceso, perché se si spegne perdete il ponte, ovvero il collegamento con Apple HomeKit.
Prima di procedere dovete fare quindi delle ricerche e capire se la situazione è giusta per le vostre esigenze.
Una soluzione è usare Homebridge.
- Scaricate Homebridge (è gratuito) su un computer
- Installate Homebridge
- Aprite il programma
- Guarda la sezione del menu della dashboard e cliccate sull'opzione Plugin
- Cercate il plug-in SmartThings
- Cliccate sul collegamento di installazione per installare il plug-in.
- Configurate il plug-in.
- Questa schermata verrà visualizzata automaticamente dopo l'installazione, vi verrà chiesto di assegnargli un nome univoco e altre impostazioni.
- Riavviate Homebridge cliccando sul pulsante di riavvio in alto a destra nella dashboard
- Una volta configurato, potete utilizzare il vostro dispositivo mobile iOS per controllare il vostro dispositivo connesso utilizzando le scorciatoie Siri e i comandi vocali o l'applicazione Apple Home
SmartThings PC
SmartThings dispone anche di un'app per PC Windows, ma le funzionalità sono limitate.
L'app SmartThings per Windows consente di eseguire le seguenti azioni:
- Accendere o spegnere i dispositivi collegati.
- Attivare le Scene esistenti.
- Modificare le stanze esistenti o aggiungerne di nuove.
- Accedere e visualizzare la funzione Find di SmartThings.
Queste invece sono le limitazioni:
- Non è in grado di collegare nuovi dispositivi o creare nuove Scene.
- Non può accedere o controllare le Automazioni.
- Non può accedere o controllare SmartApp diverse da SmartThings Find.
- Non può modificare i dispositivi connessi o le Scene.
- Non può accedere ai dettagli del dispositivo, il che potrebbe limitarne il controllo.
Una volta installata come indicato qui, l'utilizzo è simile all'app per dispositivi mobili. A sinistra avete un pannello di navigazione che consente di accedere a diverse funzioni dell'app, come i dispositivi collegati, i preferiti e le impostazioni.
Per gestire i dispositivi:
- Accedete alla posizione desiderata
- Toccate Dispositivi o Preferiti, per accedere e controllare rapidamente i dispositivi e le Scene più utilizzati.
- Selezionate i dispositivi e le Scene che si desidera aggiungere, poi toccate Fatto
- Controllate i dispositivi e le scene scelti, quindi selezionate Salva
Non potete aggiungere altri dispositivi o scene, ma potete aggiungere nuove Stanze.
Perché SmartThings non funziona
Se doveste riscontrare problemi con SmartThings, ecco quelli più comuni e le possibili soluzioni.
Errore di rete
Un errore di rete si verifica quando un dispositivo non riesce a connettersi a una rete WiFi, e, se andate alle impostazioni del Wi-Fi sul telefono, molto probabilmente vedrete Nessuna connessione internet.
- Provate a disconnettere e riconnettere il telefono al WiFi.
- Riavviate il router scollegandolo dalla presa di corrente. Il, ricollegandolo dopo un paio di secondi.
- Disinstallate e reinstallate l'app SmartThings.
L'automazione SmartThings non funziona
Le automazioni sono funzionalità di SmartThings che consentono agli utenti di automatizzare diversi dispositivi. Se non funzionano, le cause possono essere
- Server inattivo.
- Software dell'app obsoleto.
- Interferenza di connessione.
- Connessione Wi-Fi instabile.
- Hub intelligente difettoso o offline.
- Dispositivo intelligente malfunzionante.
Per risolvere, potete:
- Controllare la connettività Wi-Fi, spostando i dispositivi più vicini o usando una rete mesh con più satelliti
- Controllare il vostro hub, se lo avete, controllando se è online, o acceso
- Controllare lo stato del dispositivo, controllando che sia connesso e acceso, oltre che configurato
L'app SmartThings non funziona
Se l'app SmartThings non funziona, potrebbe essere
- un problema di connettività Wi-Fi
- l'app da aggiornare
- il server inattivo
Provate le seguenti cose;
- Avvicinate il telefono al router Wi-Fi
- Rimuovete gli oggetti che potrebbero interferire con la connessione
- Installa diversi router extra in altre parti della casa.
Se il Wi-Fi funziona, forse l'app SmartThings potrebbe essere da aggiornare, ma se niente di questo funziona, forse è un problema del server. In questo caso, dovete solo aspettare che tutto torni online.
Il dispositivo SmartThings non è rilevabile
Prima di tutto, assicuratevi che il dispositivo sia compatibile. Se lo fosse, assicuratevi che sia:
- Connesso alla stessa rete Wi-Fi.
- Registrato allo stesso account Samsung
Controllate il manuale utente del dispositivo, perché alcuni di questi non funzionano se non vengono prima configurati o registrati sull'app del produttore.
Il dispositivo SmartThings è offline
Se avete collegato un dispositivo da tempo e improvvisamente è andato offline, le cause possono essere:
- Il firmware è obsoleto.
- Disconnesso dalla rete.
- L'interruttore di alimentazione è stato spento.
- Scollegato dalla presa di corrente.
La causa più comune è che non sia più connesso all'alimentazione. Controllate che sia inserito in una presa di corrente, e successivamente controllate che il Wi-Fi della casa funzioni, o che in quel punto ci sia segnale sufficiente. Se avete messo nella stanza altri dispositivi, ci potrebbe essere un'interferenza con la connessione.
Le impostazioni di SmartThings non vengono salvate
Se non riuscite a salvare le impostazioni dell'app SmartThings, potreste avere:
- Problemi di sistema.
- Software dell'app obsoleto.
- Connessione Wi-Fi instabile.
Nel primo caso, non potete farci molto.
Nel secondo, controllate se non ci siano aggiornamenti disponibili per l'app. Infine, controllate che nella stanza la connessione sia stabile e costante. Se tutto questo non dovesse risolvere, provate a disinstallare e reinstallare l'app SmartThings.
Domande e risposte
Come collegare la TV a SmartThings?
Se volete collegare il TV a SmartThings per gestirlo dal telefono, avete due possibilità. 1) Registrazione automatica: accendete il TV, avviate SmartThings sul telefono, quando si apre un pop-up, aggiungete il televisore toccando Aggiungi adesso. Toccate Avvio, selezionate la Posizione e la Stanza del televisore. Attendete la registrazione. 2) Registrazione manuale: accendete il TV, avviate SmartThings sul telefono, toccate il pulsante "+", selezionate Dispositivo, selezionate il TV, toccate Avvia, inserite il PIN sullo schermo del TV, attendete la registrazione
Dove trovo SmartThings?
SmartThings è un'app per dispositivi mobili. La trovate su Google Play per Android e su App Store per iOS. In questo paragrafo spieghiamo come installarla.