Vorreste rendere davvero unici i vostri scatti? Snapseed è un'applicazione gratuita di photo-editing che consente di applicare filtri e modificare rapidamente le immagini. Questo software è disponibile per iOS e Android.
Indice
Cos’è Snapseed?
Snapseed, prodotta da Nik Software (azienda acquisita da Google), è un'applicazione gratuita dedicata al ritocco fotografico. Il programma permette di modificare le foto manualmente, regolare il colore, l'esposizione, aggiungere il testo, applicare filtri e tanto altro.
Scaricare Snapseed su Android
Prima di tutto, scopriamo come scaricare Snapseed sul vostro smartphone o tablet Android. Aprite Google Play Store e utilizzate il campo di ricerca per trovare l'app desiderata. Per scaricare lo strumento, toccate "Installa".
Scaricare Snapseed su iPhone e iPad
Snapseed è disponibile anche per iPhone e iPad. Accendete il vostro dispositivo e avviate App Store. Toccate il pannello "Cerca" e digitate il nome dell'app. Individuate il risultato corretto e premete "Ottieni".
Come usare Snapseed
Dopo aver scaricato Snapseed, potete iniziare a modificare liberamente le fotografie. Per iniziare, fate click sul simbolo "+" (nella parte centrale) o "Apri" (in alto). Selezionate una qualsiasi fotografia: un ritratto, un selfie, un paesaggio, una natura morta o qualsiasi altra cosa.
Effetti
Nel primo pannello – ovvero "Effetti" – trovate alcuni filtri. Potreste, ad esempio, scegliere "Fine Art" per creare una splendida immagine in bianco e nero, oppure "Smooth" per rendere liscia la pelle del soggetto ritratto.
Gli strumenti
Per personalizzare liberamente lo scatto, dovrete premere "Strumenti". Qui trovate numerosi tool, tra cui;
- "Calibra": permette di calibrare manualmente la luminosità, la saturazione, il contrasto, atmosfera, alte luci, le ombre e la temperatura.
- "Ritratto": per avere il volto del soggetto in evidenza.
- "Retrolux" e "Vintage": consentono di selezionare dei filtri retrò e vintage.
- "Testo": per inserire una parola o una frase nella fotografia. Sono disponibili anche dei modelli, perfetti per creare vere e proprie cartoline.
- "Cornici": per inserire una cornice che circonderà lo scatto.
- "HDR": permette di simulare l'high dynamic range con un apposito filtro.
- Tanto altro.
Gli strumenti disponibili sono davvero numerosi: sperimentando potrete creare delle immagini davvero molto interessanti.
Esportare la fotografia
Dopo aver apportato le modifiche, potrete esportare la fotografia. Prima di tutto, premete "Esporta". Facendo click su "Condividi", potrete condividere lo scatto con altre persone (utilizzando, ad esempio, le app di messaggistica istantanea) oppure pubblicarlo sui social.
Pigiando "Salva" potrete creare una copia della foto, mentre con "Esporta" sarà possibile anche modificare le dimensioni, il formato e la qualità. Per creare una copia in una specifica cartella, premete "Esporta come".
Snapseed per PC
Nel 2012 fu annunciato Snapseed per Microsoft Windows. Successivamente, il progetto fu abbandonato: non è attualmente disponibile una versione desktop dell'applicazione. Tuttavia, esiste un trucco per utilizzare Snapseed in un computer: installare un emulatore (come BlueStacks).
- Accendete il vostro computer Windows (è necessaria una connessione Internet per completare la procedura) e collegatevi al sito web ufficiale di BlueStacks;
- Scegliete una versione (BlueStacks 4, 5 o 10);
- Fate click su "Scarica BlueStacks";
- Al termine del download, installate il software eseguendo il file ".exe";
- Avviate BlueStacks;
- Aprite "Play Store";
- Utilizzate il campo di ricerca per individuare "Snapseed".
Per ulteriori informazioni, vi consigliamo di leggere la nostra guida che spiega come avviare le app Android in un computer con Windows.