Dal suo annuncio bomba nel 2021, con relativa partecipazione di AMD al progetto, Steam Deck ha acceso l'entusiasmo di fan e appassionati. Un dispositivo portatile con caratteristiche tecniche da computer a un prezzo incredibile sembrava troppo bello per essere vero.
Ma cos'è e come funziona Steam Deck? In questo approfondimento, cercheremo di rispondere a queste e altre domande per comprendere le potenzialità di console portatile che vi consente di portare la vostra libreria di giochi Steam ovunque andiate. Non perdiamo quindi altro tempo e andiamo a scoprire quali sono le sue specifiche, quanto costa, e, soprattutto, come giocarci, oltre a ricordarvi la nostra guida su come creare un account Steam.
Indice
Cos'è Steam Deck e che sistema operativo usa
Prima di spiegare cosa sia Steam Deck, sarebbe meglio farsi una domanda.
Chi non vorrebbe giocare ai propri titoli Steam preferiti in movimento?
Esatto. Steam Deck è una risposta a questa domanda: una console portatile sviluppata da Valve in collaborazione con AMD, e che dal punto di vista del design presenta forti richiami a Nintendo Switch.
La solita console portatile? Non proprio, e il motivo risiede nella presenza di AMD. Questo dispositivo infatti presenta un hardware da PC convenzionale, il che consente di avere a disposizione un sistema operativo completo e di poter giocare a più titoli di qualsiasi altra macchina da gioco portatile sul mercato, il tutto a un prezzo che definire concorrenziale è un eufemismo.
Partiamo dai giochi, la cosa più importante. Steam Deck consente di gestire comodamente vari titoli 2D e 3D AAA dalla propria libreria Steam, ed è abbastanza potente da permettervi di giocare ad alcuni dei migliori giochi per PC come Hades o The Witcher 3.
Tecnicamente è persino in grado di eseguire il ray tracing, anche se ha un impatto pesante sulle prestazioni. In ogni caso, la maggior parte dei nuovi titoli riesce ad andare a 30 FPS alla risoluzione nativa dello schermo e alcuni, soprattutto quelli che possono girare nativamente su Linux, arrivano a 60 FPS anche con impostazioni grafiche avanzate.
Certo, ci sono delle limitazioni viste le dimensioni compatte, e se potete modificare le impostazioni grafiche e i limiti di frame rate come fareste normalmente, molte configurazioni più prestanti non saranno disponibili (qui ovviamente non avete una GPU desktop dedicata di fascia alta), e cambiare le impostazioni avrà un impatto sull'autonomia.
Per esempio, Valve afferma che se Portal 2 viene giocato a 30 FPS, si avranno probabilmente circa cinque ore di gioco continuo. Lo schermo è limitato a una frequenza di aggiornamento di 60 Hz, il che significa che non sarete in grado di vedere i vantaggi dei giochi a 120 FPS su questo hardware.
Per quanto riguarda il sistema operativo, su Steam Deck troverete SteamOS, un sistema operativo basato su Linux (Debian 8, nome in codice Debian "Jessie"), ma personalizzato e gestito da Valve. Al momento in cui stiamo scrivendo, SteamOS è alla versione 3.4.6, ma la 3.5 è dietro l'angolo.
A parte i giochi di Steam, di fabbrica potete installare senza problemi qualsiasi gioco che supporta Linux, e anche, grazie a un livello di compatibilità chiamato Proton, anche le versioni Windows dei giochi (con possibili problemi di compatibilità).
SteamOS è un sistema operativo ottimizzato per l'utilizzo tramite controller, ma potete farci qualsiasi cosa, come installare Discord per chattare con i vostri amici o Spotify per ascoltare la musica.
Valve ha però inserito delle app e funzioni chiave. Innanzitutto, lo store proprietario Steam, che vi consente di acquistare le copie digitali dei giochi e giocarvi direttamente, senza bisogno di passare da copie fisiche o compiere altre operazioni. Poi ci sono Steam Chat, Cloud Saves, per poter iniziare un gioco su Steam Deck e continuarlo da PC (o viceversa) e la riproduzione remota, per eseguire lo streaming di un gioco dal PC a Steam Deck.
Inoltre SteamOS consente di sospendere e riprendere i giochi a cui state giocando, e non dovrete mai attendere a lungo prima di ritornare all'azione!
Ma le potenzialità di questa console sono veramente illimitate, perché non solo vi consente di installare giochi non di Steam (come vedremo più avanti), ma anche addirittura di installare un sistema operativo diverso come Windows (per questo vi rimandiamo alla nostra guida dedicata all'argomento)!
Andiamo quindi a vedere quali sono le caratteristiche tecniche di Steam Deck, e perché ha suscitato così tanto entusiasmo nella comunità dei videogiocatori.
Caratteristiche tecniche Steam Deck
Steam Deck è un dispositivo potente, e le sue dimensioni, massicce, confermano appieno questa impressione.
- Display: 7 pollici touchscreen, 1200x800, 400 nit luminosità, frequenza di aggiornamento 60Hz
- Processore: APU AMD, Zen 2 4c/8t, 2,4-3,5 GHz
- Grafica: 8 RDNA 2 CU, 1,0-1,6 GHz
- RAM: 16 GB LPDDR5
- Archiviazione: 64 GB eMMC / 256 GB SSD/ 512 GB SSD, con possibilità di espansione tramite microSD
- Connettività: Bluetooth 5.0, Wi-Fi dual-band, 2,4 GHz e 5 GHz
- Porte: USB-C, Jack per cuffie combo da 3,5 mm
- Batteria: 40 Wh, 2-8 ore di gioco, ricarica PD3.0 da 45 W
- Dimensioni: 298 mm x 117 mm x 49 mm
- Peso: 669 g
Steam Deck utilizza una APU (accelerated processing unit) progettata su misura da AMD con un'architettura combinata CPU-GPU. La CPU è l'equivalente di un processore per laptop Zen 2 con una configurazione a 4/8 core di core primari e secondari che raggiungono un massimo di 3,5 GHz. La GPU ha un'architettura RDNA 2 a 8 core integrato, parte della stessa architettura utilizzata nelle console più recenti come PS5, ma qui implementata per operare con i bassi requisiti di alimentazione di una macchina portatile.
La RAM è sempre da 16 GB e non è sostituibile dall'utente, mentre ci sono tre opzioni di archiviazione, una eMMC da 64 GB e due SSD NVMe da 256 o 512 GB. La memoria può essere ulteriormente espansa con uno slot per schede microSD.
Altre specifiche rilevanti includono il touchscreen LCD da 7 pollici e 1280 × 800 pixel di risoluzione, e la porta USB-C 3.2 gen 2y che consente di caricare e trasmettere video, con DisplayPort 1.4 e supporto modalità Alt, fino a 8K a 60 Hz o 4K a 120 Hz tramite la Steam Dock (che vedremo più avanti). Non è prevista un'opzione dotata di connettività cellulare, e mentre i touchpad offrono un feedback tattile, ma non ci sono motori a vibrazione completa. Una gradita aggiunta sono i controlli giroscopici, che consentono al giocatore di spostare la Steam Deck per mirare o sterzare.
Per quanto riguarda le dimensioni, a causa delle componenti desktop Steam Deck è decisamente più grande di una Nintendo Switch, anche a causa dei controlli e della batteria.
I controlli hanno un layout standard, come quelli di un controller Xbox, con in più i touchpad tattili e due pulsanti per le dita montati posteriormente su ciascun lato.
La batteria è da 40 watt e permette tra le 2 e le 8 ore di gioco, a seconda dell'uso. Giochi 3D intensi possono scaricarla in appena 90 minuti, mentre maggior parte dei giochi vi garantiscono un'autonomia tra le tre e le sei ore. Steam Deck viene fornita con un caricabatterie USB-C da 45 watt e richiede circa tre ore (senza giocare) per una ricarica completa.
Ma la cosa ancora più interessante è che l'hardware di Steam Deck è progettato per essere accessibile, aggiornabile e riparabile dall'utente. Valve incoraggia gli utenti ad aggiornare lo spazio di archiviazione e su iFixit potete trovare le varie componenti e il video di smontaggio.
Cos'è la dock
Nel capitolo precedente abbiamo accennato alla possibilità di trasmettere video fino a 4K o 1440p a 120 Hz attraverso una Dock apposita.
Ma cos'è? Come dice il nome, la Dock di Steam Deck è un accessorio che consente di collegare la console a una TV o a un monitor esterno.
La Dock è dotata di 3 porte USB-A 3.1, una porta Ethernet, una DisplayPort 1.4 e una porta HDMI 2.0, oltre al cavo USB-C da 15 cm per connettersi alla Steam Deck e alla porta USB-C di alimentazione (con alimentatore incluso e cavo da 1,5 m). Le sue dimensioni sono di 117 mm x 29 mm x 50,5 mm, e il peso di circa 120 g.
La Dock supporta fino a 4K a 60 Hz o 1440p a 120 Hz, e il MST (Multi-Stream Transport) per abilitare il supporto multi-monitor. Attualmente questa funzione richiede l'uso di entrambe le porte HDMI e DisplayPort, ma Valve afferma che l'aggiornamento è in arrivo. Per quanto riguarda invece il supporto FreeSync, è in corso di sviluppo, e Valve afferma che l'aggiornamento è in arrivo.
La Dock costa 99 euro sul sito Steam, con consegna in 1-2 settimane, ma su Amazon potete trovare alternative più economiche con caratteristiche simili.
Prezzo Steam Deck
Abbiamo parlato di Steam Deck e della sua Dock... ma quanto costa la console? Come abbiamo anticipato nel secondo capitolo, Steam Deck è disponibile in tre varianti di memoria, una con memoria eMMC da 64 GB e due con un ben più prestante SSD NVMe da 256 o 512 GB.
Steam Deck non è disponibile su Amazon, ma potete acquistarla solo sul sito ufficiale di Steam ai seguenti prezzi:
- 64 GB: 419 euro, con custodia
- 256 GB: 549 euro, con memoria più rapida, custodia e bundle del profilo esclusivo della Comunità di Steam
- 512 GB: 679 euro, memoria rapidissima, Vetro acidato antiriflesso di qualità superiore, custodia esclusiva, bundle del profilo esclusivo della Comunità di Steam e Tema esclusivo per la tastiera virtuale
Al momento in cui scriviamo, tutte e tre le versioni danno consegna in 1-2 settimane.
Come funziona Steam Deck
Una volta che siete entrati in possesso della vostra Steam Deck, vorrete, beh, giocarci. Il modo più semplice per farlo è usare lo Steam store preinstallato, ma non siete limitati a quello.
Visto che il sistema operativo di Steam Deck è basato su Linux, potrete giocare ai titoli ottimizzati per il sistema operativo del pinguino, ma grazie al livello di compatibilità open source Proton, basato su Wine e ottimizzato da Valve e Codeweavers, potete eseguire giochi Windows.
Per quanto riguarda la connessione Internet, proprio come su un PC dovrete essere online per scaricare giochi e giocare a titoli multigiocatore, mentre una volta che il gioco è installato sul disco, potrete giocarci in offline, a meno che il gioco non richieda una connessione a internet, cosa che per i DRM molti titoli richiedono.
Come vedere se un gioco è compatibile con Steam Deck
Una delle domande che vi porrete immediatamente appena attivata la vostra nuova Steam Deck è come capire quali giochi siano compatibili.
Tra il fatto di montare un sistema operativo basato su Linux e un processore AMD ad alta efficienza, molti sono preoccupati della compatibilità con la loro libreria di titoli, e anche se Valve ha consentito alcune anteprime di titoli specifici, molti vorrebbero sapere esattamente cosa funziona e cosa no.
Per fortuna Valve ha pensato a questa eventualità e ha sviluppato uno strumento apposito. Tutto quello che dovete fare è andare a questo indirizzo, scorrere verso il basso e Accedere con il vostro account Steam.
Qui troverete quale dei titoli che Valve ha testato e verificato può essere eseguito Steam Deck. Lo strumento divide la vostra libreria in tre sezioni:
- Verificati., che funzionano immediatamente con impostazioni visive e controlli integrati
- Giocabili, per cui potreste dover cambiare qualche impostazione
- Non supportati, che non funzioneranno
Vedrete anche la scritta Attualmente, perché non tutti i titoli sono testati, quindi la situazione può cambiare. Infatti c'è una sezione per i titoli non testati, piuttosto corposa e che si spera si assottigli con il tempo.
Lo strumento purtroppo non dice quali giochi verranno eseguiti in modo nativo su Steam OS e quali dovranno utilizzare il livello di compatibilità Proton, ma la maggior parte dei 18.000 giochi su ProtonDB dovrebbe essere almeno gioca
bile.
Che giochi posso giocare su Steam Deck
Come abbiamo anticipato nei capitoli precedenti, su Steam Deck potete giocare a tutti i titoli compatibili nativamente per Linux e a quelli per Windows grazie al livello di compatibilità Proton (con alcune limitazioni).
Steam Deck vi permette di giocare a tutti i titoli 2D e anche ai titoli 3D AAA sorprendentemente bene. Ovviamente l'hardware ha delle limitazioni, quindi non aspettatevi le stesse prestazioni di un PC desktop con grafica esterna.
Per verificare la compatibilità, potete usare lo strumento di Steam o la funzione di IGN.
Come continuare un gioco su PC
Steam ha da tempo una funzione, Steam Cloud, che consente di riprendere un gioco da dove lo avete interrotto in caso lo doveste reinstallare o cambiaste PC. Con Steam Deck, Valve ha ulteriormente implementato questa soluzione grazie a Dynamic Cloud Sync (sincronizzazione dinamica del Cloud), con cui potete trasferire senza interruzioni la sessione di gioco da Steam Deck a un altro dispositivo o PC, senza uscire dal gioco.
Per usare Dynamic Cloud Sync dovete solo controllare che l'impostazione sia attiva. In caso comunque Dynamic Cloud Sync sia disabilitata sulla vostra Steam Deck, vi verrà chiesto di chiudere completamente il gioco se provate ad accedervi altrove.
Steam Cloud può essere attivato per singoli giochi o come impostazione globale di Steam per tutti i giochi. Quando la funzionalità Steam Cloud di un gioco è disabilitata, tutti i progressi che normalmente verrebbero salvati tramite il cloud verranno salvati solo localmente sulla macchina in cui sono stati effettuati i progressi.
Per abilitare la funzione, dalla Libreria di Steam, cliccate con il pulsante destro del mouse su qualsiasi gioco e selezionate Proprietà.... Sotto la scheda Generale, è possibile attivare o disattivare l'impostazione Sincronizzazione cloud.
Per tutti i giochi, dalla finestra Impostazioni del client Steam, andate alla scheda Cloud. Potete abilitarlo utilizzando l'interruttore accanto a Abilita sincronizzazione dinamica del Cloud per le applicazioni che lo supportano
Come installare giochi non-Steam
Su Steam Deck non siete limitati ai giochi di Steam, ma potete installare anche altri giochi non Steam, come installare giochi da Epic Games o anche installare Game Pass.
In quest'ultimo caso, non scaricherete i giochi su Steam Deck, ma vi giocherete tramite il cloud di Game Pass.
Che voi abbiate acquistato un gioco tramite EA, Epic Games Store, GOG o itch.io, potete installarlo su a Steam Deck abbastanza facilmente, e lo stesso nel caso in cui vi chiediate come installare Genshin Impact su Steam Deck. Ecco come fare.
Per prima cosa premete il pulsante Steam (a sinistra), scorrete verso il basso e andate su Accensione. Quando appare il menu, cliccate su Cambia in Desktop (potete anche tenere premuto il pulsante di accensione per riavviare la console in modalità desktop).
La console si riavvierà in modalità Desktop. Dopo aver scaricato i vostri giochi da Good Old Games, Epic Store, Battle.net o da qualsiasi altro sito da cui li avete acquistati, aprite l'app Steam.
Nell'angolo in basso a sinistra, c'è un pulsante con il segno "+", Aggiungi un gioco, e selezionate Aggiungi un gioco non Steam.
Oppure cliccate su Giochi, poi selezionate Aggiungi un gioco non Steam a La mia libreria.
Si aprirà una finestra per cercare i vostri giochi. Assicuratevi di sapere dove state cercando prima di entrare in questo, poiché Linux ha una struttura diversa da Windows.
Se per esempio il gioco è stato installato sulla scheda SD, lo troverete su run/media/mmcblk0p1. Assicuratevi di selezionare dal menu a discesa del gestore file per includere Tutti i file, poiché per impostazione predefinita SteamOS cerca app solo per Linux. Una volta trovato il file eseguibile del vostro gioco (che sarà un file .exe), aggiungetelo alla libreria.
Prima di avviare il gioco, assicuratevi di farlo funzionare con Proton. Cliccate sul gioco nella libreria e cliccate sull'icona a forma di ingranaggio delle impostazioni. Scegliete Proprietà e poi Compatibilità. Scegliete quale versione di Proton desiderate: si consiglia la versione sperimentale o l'ultima versione.
Se cliccate sull'icona Torna alla modalità di gioco sul desktop, tornerete all'interfaccia SteamOS dopo pochi secondi, che è molto più comoda per usare la console. Se tutto è andato bene, tornate alla Libreria Non-Steam e vedrete i giochi appena aggiunti.
Quando arriverà Steam Deck 2
Cominciamo dalle buone notizie: ad agosto 2022 Valve ha dichiarato ufficialmente che Steam Deck 2 si farà. E già questo è un buon punto di partenza.
Come sarà? Su questo la situazione è più sfumata. A dicembre 2022, Lawrence Yang, il designer della console, ha affermato che ci sarà un miglioramento prestazionale, ma soprattutto ha ribadito come le aree critiche dell'attuale Steam Deck fossero schermo e batteria.
Nessun dettaglio, ma sappiamo che la versione di Deck più venduta è quella più cara, quindi probabilmente Valve punterà ancora di più su un modello maggiormente performante, piuttosto che cercare di contenere i prezzi. Sulle tempistiche, sempre Yang ha affermato che ci vorranno alcuni anni prima che la società rilasci un modello di nuova generazione in grado di offrire un aumento significativo di potenza, quindi non aspettatela per il 2023.