Mettiamo che vorreste avviare automaticamente Spotify sul vostro computer Windows a una certa ora del giorno, per esempio quando iniziate a lavorare, e avere già la musica nelle orecchie senza dover fare niente.
Come fare? Sappiate che il vostro PC possiede già tutto quello che gli serve, grazie a Utilità di pianificazione, lo stesso strumento che utilizza per controllare gli aggiornamenti e proporveli per l'installazione. Perché non sfruttarlo per fargli eseguire quello che vogliamo, uno script o un comando, in un giorno e a una determinata ora che desideriamo?
Vediamo quindi come funziona Utilità di pianificazione Windows nel 2023, sia per automatizzare attività basiche che avanzate, e come risolvere eventuali problemi, oltre a ricordarvi la nostra guida sulla modalità concentrazione di Windows 11.
Indice
Cos'è utilità di pianificazione di Windows
La definizione può sembrare banale, ma Utilità di pianificazione di Windows è un'utilità di pianificazione dei processi che avvia programmi o script per computer a orari predefiniti o dopo intervalli di tempo specificati.
La funzione è presente in Windows dai tempi di Windows NT (sotto il nome di Utilità di pianificazione 1.0), per poi evolversi con la versione 2.0 (introdotta con Windows Vista) e passare infine all'attuale 3.0, presente su Windows 10 e Windows 11. Le diverse generazioni hanno aggiunto una migliore gestione delle pianificazioni, aggiungendo il supporto al calendario e al log degli eventi, oltre a introdurre un'API per permettere a programmi e script di creare le pianificazioni.
Il servizio Utilità di pianificazione funziona gestendo le attività, ovvero l'insieme di azioni che si verificano in risposta a un trigger, come l'avvio di un'applicazione o l'esecuzione di un'azione definita dall'utente, o a una serie di trigger, che possono essere basati sul tempo o sugli eventi.
Inoltre, un'attività può anche contenere metadati che definiscono come verranno eseguite le azioni, ad esempio il contesto di sicurezza in cui verrà eseguita l'attività. Le attività vengono serializzate in file .
job e vengono archiviate nella cartella speciale intitolata Cartella attività, organizzata in sottodirectory.
Detto così può sembrare complicato, ma, almeno per le attività base, l'uso di Utilità di pianificazione è estremamente semplice, e vedrete che una volta imparato ad apprezzarlo ne farete difficilmente a meno!
Come funziona utilità di pianificazione di Windows
Vediamo come funziona questo utilissimo strumento, iniziando dalle attività base e poi andando ad approfondire quelle avanzate, per finire con un approfondimento su come avviare, modificare o cancellare un'attività. Questa guida vale sia per Windows 11 che per Windows 10, anche se gli screenshot che vedrete sono stati fatti su Windows 11.
Come creare un'attività di base
Per creare un'attività di base, ecco come fare.
- Cliccate sul pulsante Windows (quello con i quattro quadrati pieni tra i tasti Fn e Alt)
- Scrivete Utilità di pianificazione e cliccate sul primo risultato per aprire l'app.
- Vedrete una finestra piuttosto semplice divisa in tre pannello.
- A sinistra un file manager, con la Libreria Utilità di pianificazione.
- Al centro un'introduzione all'app, ma se selezionate una cartella a sinistra, per esempio Libreria Utilità di pianificazione, vedrete un elenco delle varie attività di sistema
- A destra trovate le azioni, con la possibilità di attivare un'attività o altro
- Ora vogliamo creare una cartella di attività personali, che dovremo distinguere da quelle di sistema. Cliccate con il pulsante destro del mouse su Libreria Utilità di pianificazione
- Selezionate l'opzione Nuova cartella
- Date un nome alla cartella. Per esempio Le mie attività
- Cliccate su Ok
- Ora a sinistra vedrete la cartella Le mie attività sotto Libreria Utilità di pianificazione
- Cliccateci sopra, ma se non lo vedete, cliccate su Libreria Utilità di pianificazione per espanderla. Dopodiché cliccate su Le mie attività (o come avete chiamato la cartella)
- Nel pannello centrale, vedrete che è vuota (ovviamente)
- Cliccate sul menu Azione, in alto
- Selezionate Crea attività di base (la prima voce)
- Si aprirà una procedura guidata per la creazione dell'attività. Nel campo Nome, digitate un nome, breve ma descrittivo, per l'attività, ad esempio Avvio Edge
- Volendo, potete anche aggiungere qualche parola nella Descrizione
- Cliccate in basso a destra su Avanti
- Come vedete le opzioni sono numerose, e comprendono non solo dei trigger temporali, ma anche di eventi, come l'avvio del computer, all'accesso o quando avviene un altro evento. Per questo esempio, selezionate Ogni mese
- Cliccate su Avanti
- Ora specificate quando l'attività deve essere eseguita di fianco alla voce Inizio. Mettete Data e ora
- Di fianco a Mesi, selezionate i mesi dell'anno in cui desiderate eseguire l'attività (o tutti)
- Utilizzate il menu a discesa Giorni o Ogni per specificare i giorni in cui verrà eseguita l'attività. Se volete eseguire l'attività un giorno specifico della settimana, Ogni è più comodo
- Cliccate su Avanti
- Cliccate su Avvio programma per avviare l'attività. Le opzioni Invia messaggio di posta elettronica e Visualizzazione di un messaggio, sebbene selezionabili, sono deprecate, ovvero Microsoft non le mantiene più, e potrebbero non funzionare
- Cliccate su Avanti
- Ora dovete specificare il percorso per l'applicazione, in questo caso Edge, ma niente paura, se cliccate su Sfoglia potrete cercarlo scrivendo il nome dell'app nel campo in alto a destra e poi selezionando l'app o il processo corrispondente. In questo caso lo cerchiamo in Program Files
- Se volete, nel campo Aggiungi argomenti, potete specificare gli argomenti per eseguire l'attività con istruzioni speciali, e nel campo Avvia da, specificare la cartella in cui verrà avviato il programma.
- Ora potete cliccare sul pulsante Fine
- Ora l'Utilità di pianificazione salverà l'attività e la eseguirà automaticamente secondo la pianificazione specificata
Come creare un'attività avanzata
Come avrete intuito, questa è solo la superficie delle possibilità di Utilità di pianificazione, che per gli utenti più esperti offre anche l'opzione di creare attività avanzate, che concatenano diverse azioni e si attivano in seguito a diversi trigger.
Vediamo come funziona.
- In caso non sia già aperta, cliccate sul pulsante Windows e scrivete Utilità di pianificazione per avviare l'app
- Potete usare la stessa che abbiamo creato poc'anzi, ovvero Le mie attività
- Se non vedete le cartelle sotto a Libreria Utilità di pianificazione, espandetela cliccandoci sopra, in modo da mostrare le cartelle in essa contenute
- Cliccate su Le mie attività
- Come sopra, cliccate sul menu Azione in alto
- Selezionate Crea attività
- Di fianco a Nome, inserite un nome, breve ma descrittivo. Per esempio Lancia Blocco Note
- Di fianco a Descrizione, potete inserire una descrizione dell'attività
- Nella sezione Opzioni di sicurezza, potete configurare quale account amministratore può eseguire l'attività. Se il vostro è già un account amministratore, verrà selezionato come opzione predefinita. Se però desiderate eseguire un comando Prompt dei comandi o PowerShell, è possibile selezionare l'opzione "Esegui se l'utente è connesso o meno" per impedire la visualizzazione della finestra di comando quando l'attività viene eseguita automaticamente, poiché è probabile che l'utilizzo dell'opzione Nascosta non funzionerà
- Se l'attività richiede privilegi elevati, selezionate l'opzione Esegui con i privilegi più elevati
Le impostazioni Configura per devono essere lasciate invariate a meno che non sia necessario utilizzare un'opzione di compatibilità diversa. - Cliccate sulla scheda Attivazione, in alto
- Cliccate su Nuovo
- Di fianco ad Avvia l'attività, cliccate sul menu a discesa per selezionare una delle opzioni disponibili, come
- In base a una pianificazione
- All'accesso
- All'avvio
- e altri
- Dopodiché, selezionate la data e l'ora di inizio dell'attività
- Cliccando su Giornaliera/Settimana/Mese, potete scegliere se eseguire un'attività ricorrente
- Se selezionate Mese, scegliete il mese (o tutti i mesi) e successivamente specificate giorni per i giorni del mese o ogni per un'ulteriore flessibilità.
- In basso, trovate la voce Impostazioni avanzate, per selezionare le opzioni per ritardare, ripetere, interrompere e far scadere un'attività (in caso abbiate necessità)
- L'opzione Attivato è selezionata per impostazione predefinita e di solito non è necessario cambiarla
- Cliccate su OK
- Cliccate sulla scheda Azione in alto
- Cliccate su Nuova
- Di fianco a Operazione, dovrebbe essere già selezionato Avvia Programma, in quanto le altre azioni sono deprecate
- Sotto, trovate la voce Impostazioni. Nel campo Programma o script, specificate il percorso dell'applicazione. Se si tratta di un'applicazione nota come PowerShell o Prompt dei comandi, è sufficiente specificare solo il nome del file (per esempio powershell.exe), altrimenti cliccate su Sfoglia per trovarlo. Nel nostro caso, notepad.exe è in C:\Windows\System32
- Sotto trovate due voci facoltative, Aggiungi argomenti, per specificare gli argomenti per eseguire l'attività con istruzioni speciali, o Inizio per far eseguire uno script in una specifica cartella
- Cliccate su OK
- Cliccate sulla scheda Condizioni in alto
- Qui trovate impostazioni che, combinate con Attivazione, determineranno quando eseguire l'attività. Se state creando un'attività semplice, non è necessario modificare queste impostazioni, ma assicuratevi che le impostazioni di alimentazione siano configurate correttamente per la vostra situazione
- Cliccate sulla scheda Impostazioni in alto
- Qui trovate altre opzioni facoltative, ma è buona prassi selezionare
- Avvia appena possibile se un avvio pianificato non viene eseguito
- In caso di errore, riavvia attività ogni (inserite un valore)
- Lasciate le altre opzioni come le trovate (ovviamente salvo specifiche esigenze)
- Cliccate su OK
Ora il computer eseguirà le attività che avete scelto ogni volta che le condizioni specificate sono soddisfatte.
Vediamo ora come effettuare delle modifiche ad attività già create.
Come modificare un'attività
Una volta creata un'attività, potete effettuare delle modifiche, eseguirla o eliminarla.
- Avviate Utilità di pianificazione come visto sopra
- Cliccate sulla cartella in cui avete creato le vostre attività (Le mie attività nel nostro caso)
- Selezionate un'attività tra quelle elencate nella finestra centrale
- Dal pannello di destra trovate una serie di azioni da eseguire sull'attività:
- Esegui, per eseguire un'attività
- Proprietà, per aprire la finestra di configurazione
- Elimina, per eliminare un'attività
In alternativa, trovate le stesse opzioni anche cliccando sull'attività con il tasto destro del mouse.
Come attivare Utilità di pianificazione di Windows
Una volta che avete creato un'attività, dovete controllare che Utilità di pianificazione sia attivato per poterlo usare. Ecco come fare.
Controllate che la vostra attività sia abilitata
- Entrate in Utilità di pianificazione
- Cliccate su Libreria Utilità di pianificazione
- Cliccate sulla vostra cartella
- Cliccate sull'attività
- Dal pannello di destra, cliccate su Proprietà
- Cliccate in alto su Attivazione
- Cliccate in basso su Modifica
- Controllate che in basso ci sia la spunta su Attivato
Una volta che un'attività è abilitata, bisogna controllare che il servizio vada.
Potete eseguire manualmente l'attività in questo modo.
- Entrate in Utilità di pianificazione
- Cliccate su Libreria Utilità di pianificazione
- Cliccate sulla vostra cartella
- Cliccate sull'attività
- Dal pannello di destra, cliccate su Esegui
- Ora l'attività sarà in esecuzione
Utilità di pianificazione Windows non funziona: cosa fare
Come avrete intuito, Utilità di pianificazione è uno strumento potentissimo e molto comodo... se funziona a dovere. Molti utenti infatti lamentano problemi con l'app, ovvero non riescono a far partire le attività come programmato.
Ci possono essere diverse spiegazioni per questo comportamento, dalla più banale alla più seria:
- Attività non impostate correttamente (per esempio non avete impostato una data e ora di inizio attività)
- Le attività partono manualmente ma non automaticamente
- Utilità di pianificazione disabilitata
- L'utente non ha i permessi per eseguire Utilità di pianificazione
- Voci di registro dell'app danneggiate
- L'app si blocca in modo casuale
- Il sistema si blocca mentre Utilità di pianificazione esegue un'attività
Vediamo le possibili soluzioni.
- Controllate che la vostra attività sia abilitata, proprio come abbiamo visto sopra.
-
- Entrate in Utilità di pianificazione
- Cliccate su Libreria Utilità di pianificazione
- Cliccate sulla vostra cartella
- Cliccate sull'attività
- Dal pannello di destra, cliccate su Proprietà
- Cliccate in alto su Attivazione
- Cliccate in basso su Modifica
- Controllate che in basso ci sia la spunta su Attivato
- Controllate che il servizio Utilità di pianificazione vada, sempre come abbiamo visto nel paragrafo precedente
- Premete i tasti Windows + R
- Scrivete services.msc nel campo che appare
- Cercate Utilità di pianificazione nella lista
- Cliccate con il tasto destro del mouse e selezionate Proprietà
- Controllate che Stato del servizio sia su In esecuzione e Tipo di avvio sia su Automatico
- Potete provare a correggere i file di registro
- Premete i tasti Windows + R
- Scrivete regedit nella finestra che appare
- Andate alla seguente chiave di registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\Schedule
- Cliccateci sopra
- Cliccate con il pulsante destro del mouse su uno spazio vuoto nel riquadro di destra, selezionate Nuovo e cliccate su Valore DWORD (32 bit)
- Chiamatela Start. Se non potete farlo, vuol dire che non c'è bisogno perché la chiave è gia presente
- Cliccateci sopra due volte e impostate Dati valore: 2
- Premete OK
- Chiudete il Registro e riavviate il computer
- Premete i tasti Windows + R
- Se i sistemi sopra elencati non funzionano, provate a cambiare la configurazione del servizio.
- Premete il tasto Windows
- Scrivete cmd
- A destra, selezionate Esegui come amministratore
- Scrivete SC config schedule start= auto
- Premete Invio
- Riceverete il messaggio [SC] Change Service Config SUCCESS
- Riavviate il computer
- Se l'attività non si avvia, provate ad abilitarla da terminale
- Premete i tasti Windows + X
- Selezionate Terminale (Admin)
- Cliccate su Sì
- Scrivete net start utilità di pianificazione
- Riceverete la risposta NET START [service]
- Ora sapete che il servizio si avvia, ma se ci sono problemi vuol dire che potrebbero esserci file di sistema corrotti che lo interrompono. Effettuiamo un controllo file di sistema
- Premete i tasti Windows + X
- Selezionate Terminale (Admin)
- Scrivete sfc /scannow
- Premete Invio
- Se ancora avete problemi, potete pulire la cache di Utilità di pianificazione.La procedura è piuttosto complessa e rischiosa. Seguite i passaggi alla lettera
- Premete i tasti Windows + R
- Scrivete regedit nella finestra che appare
- Andate alla seguente chiave di registro: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Schedule\TaskCache\Tree
- Cliccateci sopra con il tasto destro del mouse, cliccate su Rinomina e scrivete Tree.old
- Non chiudete la finestra
- Cliccate il tasto Windows
- Scrivete Utilità di pianificazione e cliccateci sopra. Dovrebbe avviarsi. Ora cerchiamo cosa la bloccava
- Nella finestra dell'Editor del Registro, cliccate con il tasto destro del mouse su Tree.old, selezionate Rinomina e scrivete Tree
- Cliccate sulla cuspide al suo fianco per aprire la gerarchia. Rinominate un'attività come [nome attività].old, proprio come sopra. Dopo aver cambiato il nome a un'attività, riavviate Utilità di pianificazione. Se funziona, tornate indietro, rimettete il nome iniziale e passate all'attività successiva.
- Quando avete trovato quella colpevole, cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e cliccate su Elimina
- Premete i tasti Windows + R