Come funziona Veezie

1 year ago 290

Se siete appassionati di film e serie TV in streaming, Veezie potrebbe essere l'idea giusta per voi. L'app infatti consente di accedere a tantissimi contenuti online senza il fastidio della pubblicità. 

Ma come funziona Veezie, vi chiederete? Il servizio è accessibile da app per dispositivi mobili, PC e persino TV, ed è veramente facile da utilizzare, anche se dobbiamo avvisarvi che in sé Veezie non offre nessun contenuto, siete voi che dovete aggiungere i canali da vedere. Per questo ci teniamo a specificare che la visione di contenuti protetti da copyright senza averne diritto è illegale e noi vi scoraggiamo a farne uso in quanto commetterete un reato e correrete il rischio di essere perseguiti.

Detto questo, andiamo a vedere come usare Veezie, oltre a ricordarvi la nostra guida su come funziona Kodi.

Indice

Cos'è Veezie

Veezie è uno strumento molto ambizioso, nato dopo l'abbandono del fortunato Lefreex, ed è sostanzialmente un mediacenter multipiattaforma (è disponibile infatti per dispositivi mobili, PC e TV) in grado di raccogliere i flussi video da qualunque fonte, che sia un vostro hard disk connesso alla rete locale o da Internet, quindi da remoto, per accedere ai contenuti dei siti che trasmettono in chiaro e senza richiedere quindi la sottoscrizione di un abbonamento. 

L'app, completamente gratuita, funziona in modo non troppo diverso dagli addon di Kodi che consentono di accedere a contenuti multimediali in streaming. Una volta installata sul vostro dispositivo, troverete che l'interfaccia è veramente semplice e, quando aggiungerete le varie fonti, ricorderà abbastanza quella di Netflix, con tutti i Film, serie TV e Anime raccolti su un'unica piattaforma. 

Inoltre Veezie consente non solo di vedere il contenuto video, ma accedere anche a trama, cast, locandina e altro in un luogo, e per le serie TV terrà traccia per voi degli episodi già visti, sincronizzando l'informazione tra vari dispositivi connessi allo stesso account Google.

Come abbiamo detto, a differenza di un servizio come Netflix, però, Veezie non offrirà niente e sarete voi a dover aggiungere un canale per poter vedere un contenuto video direttamente, oppure scaricarlo sul dispositivo dove avete installato l'app.

La caratteristica di Veezie inoltre è che quando fornite un link di un sito che trasmette contenuti con pubblicità, l'app vi consentirà di rimuoverla e quindi non avrete le fastidiose interruzioni. Ancora una volta, ci teniamo a dirvi che Veezie è uno strumento legale in quanto non fornisce alcun contenuto protetto da copyright, e ve ne sconsigliamo l'utilizzo per accedere a questo tipo di contenuti in quanto è contro la legge.

Come funziona Veezie su Android

Se utilizzate spesso il vostro dispositivo Android, smartphone o tablet che sia, per guardare film, serie TV o persino Anime, sappiate che è disponibile l'app di Veezie.st su Google Play. In questo modo, potrete accedere ai vostri contenuti anche in mobilità: vediamo quindi come funziona Veezie su Android.

Per prima cosa, installate l'app da Google Play e avviatela. Scegliete se consentire l'invio di notifiche e scegliete se effettuare l'accesso con il vostro account Google, il che è comodo per sincronizzare i contenuti sui vari dispositivi, o continuare senza account. Se scegliete questa seconda opzione, toccate Continua senza account.

Nella Home, l'app vi proporrà una serie di contenuti e, in basso, recensioni. Ma non potete vederli se non avete aggiunto i canali. Toccate l'icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra, selezionando I miei canali e poi toccando la voce Aggiungi canale.

Nella pagina che appare inserite uno o più indirizzi URL (uno per riga) e toccate Inserisci. Volendo, potete utilizzare contenuti da una cartella su dispositivo: selezionate una cartella locale toccando il pulsante corrispondente, toccate la cartella, mettete la spunta in alto a destra e toccate Inserisci.

Ora toccate il pulsante Esplora in basso e su Film o serie TV per cercare un contenuto di vostro gradimento.

Inserite un titolo, un attore, il nome di un regista o un anno per effettuare una ricerca e toccate Cerca. Selezionate il contenuto e si aprirà una pagina che vi permetterà di accedere a una serie di informazioni, come il Trailer, la locandina, il Cast o le Recensioni. Toccando la voce Trailer, si aprirà la pagina di YouTube corrispondente.

Se volete iniziare subito la riproduzione, toccate il pulsante Riproduci, poi Cerca sui miei canali e toccate Si per iniziare la ricerca dai vostri canali, ovvero dalle vostre fonti. Quando Veezie trova il contenuto, toccate il file trovato per iniziare la riproduzione.

Se non vedete niente, controllate che i canali siano stati correttamente inseriti toccando le tre linee orizzontali in alto a sinistra e poi I miei canali, dovrebbe esserci l'elenco delle vostre fonti.

In alternativa, potete inserire il film nella vostra Wishlist toccando l'icona a forma di stella.

Tutti i contenuti della Wishlist saranno accessibili dalla scheda Wishlist in basso, dove troverete le due schede Film e Serie TV a seconda della categoria a cui appartiene.

Come funziona Veezie

Come funziona Veezie su iPhone

Se vi state chiedendo come funziona Veezie su iPhone, sappiate che l'app per melafonini o iPad è molto simile a quella per Android. Vediamo comunque come usarla. 

Installate Veezie da App Store e avviatela. Ora, come per Android, vi verrà chiesto se volete accedere con il vostro account Google o continuare senza account. Se optate per questa soluzione, toccate Continua senza account

Come funziona Veezie

Abbiamo già capito come funziona Veezie, no? Vi verrà mostrata una schermata principale con tutti i contenuti, ma non potete vederli se non aggiungete i canali. Per farlo, toccate l'icona con tre linee orizzontali, toccate la voce I miei canali e infine Aggiungi canali.

Ora inserite i canali, uno per riga, e se volete concedete l'accesso a una cartella locale.

Toccate Inserisci e tornate nel menu. Selezionate la voce Esplora e cercate i contenuti che volete vedere, proprio come abbiamo visto per Android.

Da qui potrete iniziare la visione di un filmato toccando su Riproduci, Cerca sui miei canali, sì e sul file trovato, oppure inseritelo nella vostra Wishlist, che se avete effettuato l'accesso con il vostro account Google sarà sincronizzata sui dispositivi su cui avete installato l'app (ed effettuato l'accesso).

Come funziona Veezie su PC

Se volete usare Veezie su PC, dovrete installare l'app dal sito ufficiale. Per farlo, recatevi sulla pagina di Veezie.st e cliccate su Scarica in alto a destra. 

Veezie supporta solo un formato video con il suo player integrato, MP4, mentre se volete vedere video in altri formati come FLV, AVI e MKV, dovete usare media player esterni come VLC.

Qui cliccate sul pulsante per Download for Windows (probabilmente 64 bit, ma dipende dal vostro computer) o Download for macOS a seconda del vostro computer, se è un PC Windows o un Mac.

Il download avverrà da Mediafire, un servizio di cloud hosting, quindi una volta scaricato dovete estrarre il file dal pacchetto zip cliccandoci sopra con il pulsante destro del mouse e selezionando Estrai o Apri. Fate doppio clic sul file Veezie.st per installarlo e seguite le istruzioni sullo schermo (su Mac dovrete spostare l'app nella cartella Applicazioni come indicato).

Avviate Veezie (l'icona con la "V" che troverete nelle applicazioni recenti di Windows o nel Launchpad del Mac) e vi troverete di fronte alla schermata principale, con i titoli disponibili nel catalogo. 

Sappiamo però che non si possono vedere i film se non si aggiungono i canali. Per farlo, cliccate sull'icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra, cliccate su I miei canali e poi su Aggiungi canale. Si aprirà una pagina con un campo in cui inserire gli indirizzi dei siti da usare come fonte, uno per riga, e cliccate su Inserisci.

Controllate che i canali siano stati correttamente inseriti cliccando sull'icona con tre linee orizzontali e poi su I miei canali, dove dovreste vedere l'elenco dei canali.

Ora potete iniziare la riproduzione di un contenuto. Cliccate sull'icona con tre linee orizzontali e selezionate la voce Esplora. Cliccate su Film o Serie TV e selezionate tra i contenuti a disposizione o cliccate sull'icona della lente d'ingrandimento in alto a destra e inserite il termine di ricerca, come il titolo, selezionate Film o Serie TV e cliccate su Cerca.

Se trovate il film o la serie TV di vostro gradimento, cliccateci sopra e potrete vedere una serie di informazioni relative al contenuto, come il trailer. Se volete iniziare la visione, cliccate su Riproduci, poi su Cerca sui miei canali e poi su per iniziare la ricerca tra i vostri canali. Infine, cliccate sul file trovato da Veezie per iniziare la riproduzione.

Altrimenti, cliccate sull'icona a forma di stella per inserirlo nella Wishlist, a cui potrete accedere cliccando sull'icona con tre linee orizzontali e poi selezionando Wishlist.

Come si usa Veezie su TV

Se invece volete sapere come usare Veezie su TV, sappiate che l'app è disponibile per televisori con Android TV. 

Per prima cosa, installate l'app da Google Play e avviatela cliccandoci sopra. Ora per inserire i canali cliccate sull'icona con le tre linee orizzontali in alto a sinistra, poi su I miei canali e infine selezionate Aggiungi canale.

A questo punto inserite i siti da utilizzare come fonte, uno per riga e cliccate su Inserisci. Se avete un'unità di archiviazione esterna come un hard disk, collegata al TV, potete cliccare su Seleziona una cartella locale. Andate sulla cartella dove si trovano i contenuti, cliccate sulla casella in alto a destra e cliccate su Inserisci.

Ora per iniziare la riproduzione dei contenuti sulla smart TV cliccate sull'icona con le tre linee orizzontali in alto a sinistra, selezionate la voce Esplora e cliccate su Film o Serie TV.

Potete scorrere tra i contenuti a disposizione o cercare un titolo cliccando sull'icona a forma di lente di ingrandimento in alto a destra.

Cliccate su Film o Serie TV, inserite un valore per la ricerca, come il titolo, e cliccate su Cerca. 

Se avete trovato un contenuto di vostro gradimento, cliccateci sopra e potrete accedere a una serie di informazioni come Trailer, cast e Recensioni. Per iniziare la riproduzione, cliccate su Riproduci, poi su Cerca sui miei canali e infine su Sì. Veezie cercherà il contenuto tra i vostri canali e infine cliccate sul file trovato da Veezie per iniziare la riproduzione. 

Se invece volete salvare il contenuto nella Wishlist, cliccate sull'icona a forma di stella. Tutti i contenuti etichettati in questo modo saranno accessibili cliccando sull'icona con le tre linee orizzontali e poi su Wishlist, sotto la voce Film o Serie TV.

Come mai non funziona Veezie

Veezie in genere funziona senza intoppi, ma non è esente da problemi. In caso vi stiate chiedendo come mai non funziona Veezie, è possibile che il problema risieda nei canali. 

La cosa più semplice da fare è prima di tutto controllare che i canali siano stati inseriti, cliccando sull'icona con tre linee orizzontali in alto a sinistra e poi su I miei canali.

Lì dovreste vedere l'elenco dei canali inseriti, e se non c'è è presto spiegato il motivo per cui non vedete niente. Ripetete le procedure sopra elencate a seconda del vostro dispositivo. 

Se i canali ci sono, dovete controllare che l'URL sia corretta, quindi aprite ogni canale e se vedete un messaggio di errore verificate che l'indirizzo sia giusto. La cosa più semplice è cliccare su Rimuovi canale e poi reinserirlo. Se continua a dare errore, potrebbe essere anche un problema del sito non più accessibile, quindi potete eliminarlo cliccando su Rimuovi canale.

Se continuate a non vedere il contenuto, è possibile che non sia presente nei canali che avete inserito. 

Ma potrebbero esserci anche altri problemi che causano errori su Veezie. Se vedete un messaggio con la scritta 403 Forbidden error, non è un problema dei canali ma è legato ai server di Veezie, quindi non potete farci niente.

Se invece vedere una schermata bianca in apertura, cosa che in genere succede sull'app per Windows o macOS, potrebbe essere dovuto alla cache corrotta a seguito di un aggiornamento. Per cancellare la cache da Windows, aprite Esplora File cliccando sui tasti Windows + E e in alto inserite questo percorso C:\Utenti\Il_vostro_nome\AppData\Roaming\veezie-st-x-nativefier-a8b5e3. Al posto de "Il_vostro_nome" inserite il vostro nome utente. Cancellate il contenuto e riavviate l'app. 

Su Mac, invece, dovete o disinstallare l'app spostandola dalla cartella Applicazioni nel Cestino e poi reinstallandola da sito, o potete cancellare la cache di tutte le applicazioni cliccando sull'icona Finder (quella con la faccina nel Dock). Ora in alto cliccate su Vai e selezionate Vai alla cartella. Digitate ~/Library/Caches e premete Invio. Copiate la cartella in un'altra posizione del computer (per esempio sulla Scrivania), in modo da poterla sempre recuperare, e successivamente cancellate il contenuto al suo interno selezionando tutto e spostandolo nel Cestino. Riavviate l'app.

Domande e risposte

Come si fa a vedere un film su Veezie?

Per vedere un film su Veezie, cliccate su Esplora e selezionate un contenuto, oppure effettuate una ricerca inserendo il titolo, un attore o l'anno di un film o serie TV. Successivamente, selezionate il contenuto da vedere e cliccate su Riproduci. A questo punto cliccate su Cerca sui miei canali e poi su Si. Veezie inizierà a cercare il contenuto e poi cliccate sul file trovato da Veezie per iniziare la riproduzione.

Read Entire Article