Come gli italiani sfidano l’inflazione e il caro vita: la guida per il risparmio

10 months ago 134

Il caro vita e l’inflazione sono da tempo una realtà per gli italiani, spingendo le persone a cambiare le loro abitudini di acquisto e a cercare modi per risparmiare nella spesa quotidiana al supermercato. Secondo l’ultimo rapporto della Coldiretti basato sui dati ISTAT, nel 2023 gli italiani hanno speso circa 9 miliardi di euro in più per mangiare meno. Questo dato può sembrare assurdo, ma purtroppo riflette la triste realtà.

L’aumento vertiginoso dei costi dei generi alimentari ha fatto sì che gli italiani si trovassero con il carrello vuoto ma con scontrini sempre più salati. Di conseguenza, i discount e i prodotti a marchio del supermercato sono diventati sempre più popolari. Se qualche anno fa i discount erano considerati negativamente dagli italiani, i dati della Coldiretti rivelano un cambiamento significativo nelle abitudini di acquisto.

Sempre più italiani preferiscono fare la spesa nei discount e acquistare prodotti senza marchi famosi ma con il marchio del supermercato di fiducia. La ragione principale è il desiderio di risparmiare. I consumatori cercano in tutti i modi offerte sia online che nei supermercati per la spesa quotidiana. I prezzi di tutti i prodotti, compresi quelli di prima necessità, sono notevolmente aumentati a causa del caro vita e dell’inflazione.

Il caro spesa e l’inflazione hanno messo in difficoltà molte famiglie italiane, che faticano ad arrivare a fine mese nonostante il loro lavoro e il loro stipendio. La situazione è ancora più complicata dal fatto che gli stipendi non sono aumentati, ma i prezzi dei prodotti alimentari di uso quotidiano sono saliti.

Secondo le ultime analisi di mercato sulle abitudini di acquisto degli italiani, i consumatori scelgono sempre più spesso di andare nei discount e acquistare prodotti senza marchio. In alcuni casi, cercano anche prodotti simili e li acquistano nei discount, ma per carne e pesce rimangono cauti e continuano a comprarli nei supermercati o dai rivenditori di fiducia.

Anche il pane non viene acquistato nei discount. Per il resto, circa l’80% della spesa, dai formaggi all’ortofrutta, dai biscotti al latte, fino ai detersivi e ai saponi, gli italiani preferiscono fare acquisti nei discount. Sta crescendo anche lo shopping alimentare online, alla ricerca di offerte, sconti e promozioni come il bonus 3×2.

Se state cercando consigli su come risparmiare, vi suggeriamo di cercare offerte, andare nei discount o preferire prodotti senza marchio. Questi sono solo alcuni modi per affrontare il caro vita e l’inflazione che hanno colpito duramente le tasche degli italiani. È importante adattarsi alle nuove condizioni economiche e cercare modi intelligenti per risparmiare senza rinunciare alla qualità dei prodotti che acquistiamo.
Continua a leggere su MediaTurkey: Come gli italiani sfidano l’inflazione e il caro vita: la guida per il risparmio

Navigazione articoli

Read Entire Article