Vorresti capire come guardare RaiPlay su PC, smartphone, Smart TV o televisore? Continua a leggere la nostra guida per scoprire tutte le informazioni. RaiPlay è la piattaforma di streaming gratuita che consente agli utenti di guardare gratuitamente una vasta gamma di contenuti, tra cui film, serie televisive e documentari.
RaiPlay è gratis?
Ti stai chiedendo se RaiPlay è gratis? Tutti i contenuti disponibili sulla piattaforma di streaming sono gratuiti. Per accedere al catalogo completo, infatti, non è necessario sottoscrivere un abbonamento. Per usufruire del servizio (senza rinunciare a nulla) devi creare un account gratuito.
Come vedere RaiPlay su PC
RaiPlay, quindi, non è un canale televisivo, ma una piattaforma di streaming disponibile su numerosi dispositivi. Puoi guardare i contenuti utilizzando anche un PC. A seguire trovi la procedura completa che ti spiegherà, passo dopo passo, come sfogliare il catalogo.
Creare un account
Avvia il tuo browser preferito (il software che consente di navigare sul web) - come Google Chrome, Microsoft Edge o Mozilla Firefox - e recati sul sito web ufficiale di RaiPlay. Clicca "Accedi", il pulsante posizionato nella parte alta della pagina.
Qui puoi effettuare l'accesso (con e-mail/password, Facebook, Twitter, Google, Apple o HUAWEI ID) o creare un nuovo account. Per iscriverti, clicca su "Registrati" e scegli se utilizzare l'e-mail o gli altri servizi disponibili.
Inserisci tutti i dati richiesti: nome, cognome, e-mail, password, data di nascita e sesso. Accetta la "Privacy policy", "Cookie policy" e premi "Registrati".
Trovare un contenuto
Dopo aver effettuato l'accesso, puoi iniziare a guardare i contenuti disponibili. Il menu principale consente di sfogliare il catalogo. Clicca sull'hamburger button (le tre linee orizzontali), porta il mouse su "Catalogo" e scegli una qualsiasi categoria. Cliccando su "Serie TV", ad esempio, potrai scoprire le numerose serie televisive che arricchiscono il catalogo.
In alternativa, puoi individuare uno specifico contenuto utilizzando il campo di ricerca. Clicca il simbolo che riproduce una lente d'ingrandimento e inserisci il titolo di una serie, un film o un documentario.
Effettua un click sulla locandina del contenuto che vorresti guardare e clicca "Riproduci".
L'app per Windows
Utilizzi un PC con Windows? Allora puoi scoprire i contenuti disponibili su RaiPlay utilizzando l'app ufficiale. Per scaricarla, devi semplicemente aprire Microsoft Store e, utilizzando l'apposito campo, individuare "RaiPlay" (clicca qui per scaricare l'app).
Come vedere RaiPlay sul cellulare
Porta l'intrattenimento offerto da RaiPlay ovunque: la piattaforma di streaming è disponibile anche su smartphone e tablet.
Scaricare l'app
Innanzitutto, devi scaricare l'applicazione ufficiale che consente di esplorare il catalogo completo di RaiPlay. Avvia quindi App Store (iOS/iPadOS) o Google play Store (Android) e, utilizzando il campo di ricerca posizionato nella parte alta, individua "RaiPlay". Clicca "Ottieni" o "Installa" per scaricare il software gratuito. In alternativa puoi utilizzare i seguenti pulsanti:
Avvia l'applicazione selezionando l'apposita icona presente nella schermata principale. Dopo il primo accesso, è necessario accettare le "Preferenze Cookie".
Registrarsi a RaiPlay
Per guardare i numerosi contenuti disponibili devi creare un nuovo account. Ricordiamo che RaiPlay è totalmente gratuito: non devi sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale. Avvia quindi l'applicazione ufficiale e premi "Altro" (l'ultima icona del menu inferiore).
Effettua un click su "Registrati", il pulsante che trovi nella parte alta. L'iscrizione, semplice e gratuita, ti permetterà di vedere i numerosi contenuti disponibili.
Per effettuare la registrazione puoi utilizzare:
- Facebook;
- Twitter;
- Google;
- Apple;
- HUAWEI ID;
- E-mail.
Con un indirizzo e-mail è necessario inserire altre informazioni, tra cui il nome, il cognome, una password, la data di nascita e il sesso. Per effettuare successivamente il login è fondamentale memorizzare le credenziali (e-mail e password).
Clicca "Registrati" per completare la procedura.
Effettuare l'accesso
Hai creato un nuovo account? Ora puoi effettuare l'accesso. Avvia l'applicazione ufficiale, clicca su "Altro" e scegli "Accedi".
Inserisci le credenziali (indirizzo e-mail e password) associate al tuo account o scegli uno degli altri servizi disponibili e clicca "Accedi".
Per recuperare una password smarrita effettua un click su "Hai dimenticato la password?", inserisci il tuo indirizzo e-mail e fai tap su "Invia". Riceverai un messaggio di posta elettronica con cui recuperare la password.
Guardare video on demand su RaiPlay
Su RaiPlay sono disponibili diversi contenuti, tra cui film, serie televisive e documentari. Puoi guardare questi prodotti in qualsiasi momento della giornata: non è necessario rispettare una programmazione televisiva.
Per guardare un contenuto, avvia l'applicazione ufficiale di RaiPlay e clicca "Catalogo", la seconda voce del menu inferiore.
Qui trovi diverse categorie, tra cui film, fiction, original, serie TV, sport, programmi, documentari e molto altro. Individua il genere che preferisci ed effettua un click sull'apposito pulsante.
Così facendo puoi esplorare il catalogo completo. Individua un contenuto, effettua un tap sulla locandina e clicca "Riproduci".
Esiste uno strumento che consente di trovare rapidamente uno specifico video. Clicca "Cerca" (posizionato nella parte bassa).
Inserisci nel campo di ricerca il titolo, l'argomento, il nome dell'attore o del regista per individuare uno o più contenuti in catalogo.
Guardare i canali televisivi su RaiPlay
Con RaiPlay puoi guardare i canali televisivi della Rai in diretta simulcast. I programmi vengono trasmessi attraverso più mezzi di comunicazione allo stesso tempo. Così facendo puoi guardare i canali TV in qualunque luogo.
Apri RaiPlay, clicca su "Canali Tv" e "Dirette". Qui trovi le dirette di tutti i canali Rai. Puoi anche scoprire la guida TV, i programmi attualmente in onda e altre informazioni.
Come vedere RaiPlay su Smart TV
Disponi di una Smart TV? L'applicazione ufficiale di RaiPlay è disponibile anche per questi dispositivi. Puoi quindi guardare i numerosi contenuti direttamente dal televisore di casa. Ricordiamo che ciascun produttore adotta un'interfaccia utente differente: i menu e le funzionalità di ogni Smart TV potrebbero quindi essere leggermente diverse. In questo paragrafo illustreremo una guida generica e valida per la maggior parte delle Smart TV.
- Accendi il televisore, recati in "Impostazioni", "Rete" e scegli il tuo Wi-Fi domestico.
- Vai nella sezione "Home", premendo l'apposito tasto del telecomando;
- Individua lo store virtuale (l'area che consente di scaricare altri software);
- Inserisci nel motore di ricerca il nome dell'applicazione (RaiPlay);
- Premi "Installa".
Ricordiamo che la procedura potrebbe leggermente variare in base al produttore. Dopo aver scaricato RaiPlay puoi effettuare l'accesso o continuare senza account. In questo secondo caso avrai accesso a tutte le dirette streaming e potrai consultare l'offerta on demand (ma non potrai guardare film e serie televisive).
Per creare un nuovo account è necessario collegarsi al sito web ufficiale di RaiPlay utilizzando un PC, smartphone o tablet. Clicca "Accedi", "Registrati" e segui le indicazioni.
Puoi registrarti utilizzando:
- E-mail e password;
- Facebook;
- Twitter;
- Google;
- Apple;
- Huawei ID.
Per effettuare successivamente il login, devi memorizzare le credenziali inserite. Torniamo ora alla Smart TV.
- Avvia l'applicazione ufficiale;
- Clicca su "Accedi" e inserisci le tue credenziali;
- Utilizza il campo di ricerca per individuare un contenuto o sfoglia il catalogo con il menu principale;
- Clicca "Riproduci".
Come vedere RaiPlay su TV
Ti piacerebbe vedere RaiPlay su TV non smart (quindi non predisposti per l'erogazione di determinati servizi online)? Allora dovresti utilizzare un lettore multimediale compatibile. A seguire trovi alcuni dispositivi che permettono di guardare RaiPlay in TV.
- Fire TV:perfetta per trasformare un vecchio televisore in una Smart TV;
- Xiaomi Mi Box S TV Box 4K: un set-top-box con Android TV;
- Chromecast e Chromecast Ultra: un dispositivo di streaming;
- Chromecast con Google TV: per guardare video in streaming con una risoluzione fino a 4K/HDR;
- Apple TV: un TV Box che si collega al televisore tramite il cavo HDMI.
- TV Box: un vero e proprio piccolo PC, equipaggiato con un sistema operativo, che si collega al TV tramite cavo HDMI;
- Decoder compatibili.