Come installare APK su Windows 11

1 year ago 148

Se ne parlava già da tempo e con l'ultimo aggiornamento (denominato Windows 11 22H2), rilasciato pochi giorni fa, finalmente è diventato realtà: su Windows 11 è possibile utilizzare le applicazioni Android, purché siano presenti sull'Amazon Appstore (su cui sono presenti circa 20.000 applicazioni) e con qualche limite non da poco (vedi l'assenza delle app Google e di quelle di terze parti che sfruttano i servizi Google).

Questo "dettaglio", ovviamente, riduce, e non di poco, la possibilità, da parte degli utenti, di scegliere le proprie app preferite. Fortunatamente, così come accade spesso, sul web già sono circolate alcune soluzioni che consentono di installare qualsiasi file APK e, quindi, tutte le applicazioni che desideriamo.

Tutto ciò che occorre è una semplice GUI nota come "WSA pacman", ovvero l'abbreviazione di Package Manager, un software in grado di trasformare qualsiasi APK in un'installazione. In questa guida, dunque, illustreremo tutti i passaggi da compiere per "trascinare" le nostre app da Android a Windows.

Indice

Come installare APK Android su Windows 11 22H2

amazon appstore windows 11

Il primo passaggio da fare, se non lo avete già fatto, è quello di aggiornare il sistema operativo a Windows 11 22H2. Abbiamo già realizzato una semplicissima guida in merito, che potete seguire passo passo.

Fatto ciò, dovrete installare l'Amazon Appstore sul vostro computer:

  • Aprite Microsoft Store;
  • Digitate "Amazon appstore" nella barra di ricerca;
  • Premete su "Ottieni" per installare l'app sul PC.

Così facendo verrà installato anche il sottosistema Windows per Android, che consente appunto di installare ed eseguire le app Android come se fossero app native per il sistema operativo di Microsoft. È proprio grazie a questo sottosistema che 

Come installare WSA pacman

Dopo aver installato l'Amazon Appstore, occorrerà effettuare altri passaggi che, nonostante appaiono non semplicissimi, richiederanno soltanto un minimo di pazienza e soprattutto di attenzione.

Difatti, dovrete utilizzare il menu Start e poi aprire il sottosistema Windows per Android. Successivamente:

  • Accertarsi che la modalità sviluppatore sia abilitata, poiché tutto il sideloading viene eseguito tramite i comandi ADB, anche se state utilizzando una GUI di terze parti:
  • Premere su "Gestione impostazioni sviluppatore", cercare l'opzione relativa al debug USB ed attivarla (si tratta della stessa schermata che si trova in ogni build AOSP);
  • Scaricare WSA pacman da GitHub selezionando l'ultimo installer disponibile (se preferite non utilizzare un file ".exe" scaricate la versione "portable")
  • Installare WSA pacman sul proprio computer e poi aprire l'applicazione direttamente dal menu Start.

Se tutto è andato nel verso giusto, dovreste vedere una notifica che vi indichi lo stato di "Connesso" direttamente nella parte superiore dell'applicazione.

Come installare APK su Windows 11 con WSA pacman

wsa pacman

Dopo aver installato ed avviato WSA pacman, potrete chiudere il sottosistema Windows per Android e chiudere anche il programma visto che per installare gli APK non occorre tenerlo aperto. Potrete tirare un leggero sospiro di sollievo: la parte più complicata, infatti, si è esaurita.

Ora non rimane che individuare il file APK dell'app che desiderate installare sul vostro computer. Abbiamo già stilato una lista dei siti più affidabili dove scaricare APK, pertanto fate riferimento a quella per procurarvi tutte le app che volete.

Una volta che avete l'APK, dovretecliccarci due volte sopra e vedrete che WSA pacman si occuperà dell'installazione, fornendovi anche informazioni sui permessi richiesti dall'app. Una volta terminato il processo, non mancherà la possibilità di creare un collegamento dell'app direttamente sul desktop.

Da questo momento in poi, l'app funzionerà come qualsiasi altro software installato sul computer. Difatti, sarà accessibile tramite il menu Start oppure potrà essere aggiunta alla barra delle applicazioni nonché potrete disinstallarla tramite un click su di essa col tasto destro del mouse.

Tuttavia, prima di concludere, occorre fare un chiarimento: non tutte le applicazioni funzioneranno attraverso questo metodo. Difatti, software come Netflix, ad esempio, potrebbero riscontrare qualche malfunzionamento a causa del DRM poiché Windows 11, al momento, non dispone del supporto a Winevine.

Ovviamente, se le app Android su Windows 11 riscontreranno un certo successo, non è difficile che a riguardo si possa fare qualche passo in avanti. Nel frattempo, installando WSA pacman si potrà ovviare già a diverse criticità.

Per quanto riguarda il funzionamento e l'effettiva utilità delle app Android su Windows 11, vi rimandiamo a questa nostra recensione.

Read Entire Article