Stable Diffusion è un modello di intelligenza artificiale generativa che consente di creare immagini a partire da un prompt di testo. Ma come installare Stable Diffusion?
Già, perché una delle caratteristiche del modello, oltre al fatto di essere open source, è che può essere scaricato e installato su un computer mediamente potente, Windows o Mac, in modo da consentirvi di creare immagini, scaricare modelli aggiuntivi e diventare un artista digitale... tutto gratuitamente!
Vediamo quindi come installare Stable Diffusion sul vostro computer, Mac o Windows, oltre a ricordarvi la nostra guida su DALL-E.
Indice
Come installare Stable Diffusion su Windows
Stable Diffusion WebUI
Se volete installare Stable Diffusion su un computer Windows, uno dei metodi più popolari è usare il software open source Stable Diffusion WebUI di AUTOMATIC1111. Per essere in grado di usarlo, però il prerequisito è che il computer monti almeno Windows 10 o versioni successive e sia dotato di una scheda video NVIDIA dedicata con almeno 4 GB di VRAM.
Il processo di installazione non è proprio come scaricare e installare un programma, ma richiederà una certa conoscenza del prompt dei comandi e una serie di passaggi. Ma, se avete un po' di pazienza e tempo a disposizione, è un processo relativamente semplice da seguire.
Per prima cosa, bisogna disinstallare tutte le versioni di Python che potreste aver installato nel computer. Premete il tasto Windows e scrivete Pannello di controllo, cliccate sull'icona corrispondente e cliccate sulla voce Aggiungi o rimuovi programmi. Se vedete qualche voce che inizia per Python, cliccateci sopra e selezionate Disinstalla.
Ora installate Python 3.10.6, cosa che potete fare o direttamente dal Microsoft Store (consigliato) o utilizzando il programma di installazione dal sito web di Python. In questo secondo caso, dopo aver scaricato il programma di installazione e averlo avviato cliccandoci sopra due volte, cliccate su Sì e quando appare la voce, mettete la spunta a "Aggiungi Python a PATH" per utilizzare Python dal prompt dei comandi.
Per controllare che tutto sia a posto, premete il tasto Windows sulla tastiera e digitate cmd. Cliccate su Prompt dei comandi.
Digitate python e premete Invio. Se Python è stato installato correttamente, dovrete vedere la scritta Python 3.10 e potete chiudere la finestra del prompt dei comandi.
Se così non fosse, riavviate il PC e riprovate, rimuovete Python dal pannello di controllo, riavviate il PC e cambiate metodo di installazione (Microsoft Store o versione del sito).
Quando tutto è a posto, potete installare Git, un sistema di gestione del repository necessario per installare e aggiornare Stable Diffusion WebUI. Andate con il browser a questa pagina e cliccate su Click here to download. Una volta scaricato, cliccate due volte sul file per avviare il programma di installazione. Cliccate su Installa per accettare la licenza e installare il software, poi seguite le istruzioni a schermo.
È stato facile, no? Non è ancora finita, perché ora dobbiamo clonare WebUI, ovvero "prenderla" dal repository di AUTOMATIC1111 e farla nostra.
È così che funziona, nel mondo open source: non si chiede permesso!
Premete il tasto Windows e digitate cmd. Cliccate su Prompt dei comandi e se non ci siete già navigate a C:\Users\ilvostronome. Potete farlo velocemente digitando il seguente comando e poi premendo Invio:
cd %ilvostronome%
Ora potete clonare il repository AUTOMATIC1111: digitate il seguente comando e premete Invio:
git clone https://github.com/AUTOMATIC1111/stable-diffusion-webui.git
Ora nella home troverete una cartella chiamata stable-diffusion-webui. Bene, siamo a buon punto, perché ora dovete solo installare un modello. Un modello di Stable Diffusion consente di prendere il controllo sullo stile delle immagini che create, a seconda che sia stato addestrato su immagini reali o dipinti creati con un certo stile.
In questo modo potete mescolare diversi stili, e i modelli disponibili sono veramente numerosi. Non solo, ma potete crearne anche voi (a patto di avere tempo e una potenza di calcolo sufficiente).
Un modello è un file di diversi GB, quindi non preoccupatevi se vedete che ci mette un po' a scaricarsi.
Esistono due tipi di file di dati del modello: .ckpt e .safetensor. Questi file contengono le stesse informazioni, ma i file .safetensor sono considerati più sicuri perché non usano il modulo pickle, che può essere sfruttato da attori malintenzionati per eseguire codice arbitrario e danneggiare il computer o compromettere i dati. È importante prestare attenzione quando si utilizzano file .ckpt e quindi utilizzateli solo da fonti attendibili.
Ora premete i tasti Windows + E e inserite nel campo in alto il seguente comando, dando poi Invio, per andare nella cartella stable-diffusion-webui nella Home:
%ilvostronome%\stable-diffusion-webui
Cliccate due volte sulla cartella models e poi su quella Stable-diffusion. Dovreste vedere un file chiamato Put Stable Diffusion checkpoints here.txt
Aprite il browser e scaricate il file checkpoint v1.5 Stable Diffusion da Hugging face, un sito di incontro per gli amanti dell'IA.
È un file .ckpt ma la fonte è sicura, quindi non fatevi problemi. Una volta scaricato, spostatelo nella cartella che abbiamo aperto prima.
Ora dovete configurare WebUI per eseguire Stable Diffusion. Tornate alla cartella stable-diffusion-webui da Esplora File risalendo di due cartelle o inserendo nel campo di Esplora file il comando %ilvostronome%\stable-diffusion-webui.
Lì troverete un file chiamato webui-user.bat. Cliccateci sopra due volte e si aprirà una finestra del prompt dei comandi che installerà tutti gli strumenti necessari per eseguire Stable Diffusion. Questo processo può richiedere 5-10 minuti. Quando finirà, vedrete il messaggio
Running on local URL: http://127.0.0.1:7860
Andate sul browser e inserite nel campo degli indirizzi questa URL: http://127.0.0.1:7860/. Magicamente, vedrete WebUI, inserite un testo qualsiasi nel prompt per fare una prova, per esempio "a dog" e cliccate su Generate.
Se avete meno di 8 GB di VRAM sulla GPU, potete l'opzione --medvram per risparmiare memoria in modo da poter generare più immagini alla volta.
Per farlo, cliccate con il pulsante destro del mouse sul file webui-user.bat, selezionate Mostra più opzioni e poi Modifica (o solo Modifica se siete su Windows 10).
Sostituite la riga
set COMMANDLINE_ARGS=
Con
set COMMANDLINE_ARGS=--xformers --medvram
Salvate e chiudete il file, poi cliccate due volte su webui-user.bat per far partire Stable Diffusion.
Una cosa importante è sapere come aggiornare WebUI, che non si aggiorna automaticamente. Se volete far sì che si aggiorni ogni volta che lo usate, dovete modificare il file webui-user.bat. Cliccate ci sopra con il tasto destro del mouse, selezionate Mostra più opzioni e poi Modifica (o solo Modifica se siete su Windows 10). Aggiungete git pull prima della riga call webui.bat. Alla fine, dovreste vedere qualcosa del genere:
@echo off
set PYTHON=
set GIT=
set VENV_DIR=
set COMMANDLINE_ARGS=--xformers --medvram
git pull
call webui.bat
Se invece volete aggiornarlo manualmente, così da essere sicuri che l'ultima versione non presenti problemi, fate così:
Aprite il prompt dei comandi e andate alla directory di webui usando il seguente comando.
cd %il vostroprofilo%\stable-diffusion-webui
Eseguite il seguente comando
git pull
NMKD Stable Diffusion GUI
Un altro modo per installare Stable Diffusion è usando NMKD Stable Diffusion GUI, un progetto che non necessita di installare dipendenze o altro perché fa tutto automaticamente. La versione 1.9.1, basata su Stable Diffusion 1.5, include le seguenti funzionalità, tra le altre
- Prompt coda e cronologia.
- Più richieste contemporaneamente
- Amplificazione di suggerimenti, suggerimenti negativi
- Modifica basata sui comandi con InstructPix2Pix
- Modelli SD e VAE personalizzati con scanner di malware
- Upscaling e recupero del volto
- Generazione di tessere senza soluzione di continuità per le trame
Per installarlo, andate sul sito ufficiale del progetto e cliccate su Download Now. Poi cliccate due volte sul file exe per avviarlo. Perché funzioni correttamente, sono necessari 8 GB di VRAM, ma a livello sperimentale sono supportate le schede AMD.
Come installare Stable Diffusion su Mac
Se possedete un Mac, avete alcune alternative a vostra disposizione, come il sopra nominato Stable Diffusion WebUI, DiffusionBee o altri.
Se poi utilizzate un Mac con chip M1 o M2, non avete neanche bisogno di una GPU discreta in quanto potrete utilizzare la GPU integrata (al costo di dover attendere più a lungo per la creazione delle immagini). L'unico requisito, però, è il fatto che il computer deve avere almeno 16 GB di RAM.
Andiamo a vedere le varie alternative a disposizione.
DiffusionBee
DiffusionBee è uno dei modi più semplici per usare Stable Diffusion su Mac, al costo di non avere molte opzioni.
Andate alla pagina di download di DiffusionBee e cliccate su Download for macOS. Nella pagina successiva, cliccate su MacOS - Apple Silicon o su MacOS - Intel 64 Bit a seconda della vostra situazione.
Cliccate due volte sul file .dmg scaricato e nella finestra che appare trascinate l'icona DiffusionBee a sinistra nella cartella Applicazioni a destra. L'app è installata. Cliccate sul Launchpad (icona con 9 quadrati colorati nel Dock) e scrivete DiffusionBee.
Cliccate sull'icona corrispondente per avviarlo.
Il programma, al primo avvio, scaricherà alcuni modelli, e alla fine potete iniziare a usarlo. Inserite un prompt, tipo "a dog" e cliccate su Generate. Potete personalizzare la dimensione dell'immagine, il seed, gli step e la scala CFG.
Diffusers
Diffusers è un'app per Mac sviluppata da Hugging Face, il luogo in cui sono ospitati molti modelli di Stable Diffusion. Per installarla basta cliccare qui. L'app è semplice da usare ma piuttosto limitata nelle impostazioni di personalizzazione e nei modelli.
Draw Things
Draw Things è un'altra app gratuita che può essere installata direttamente da App Store. Tutto quello che dovete fare è cliccare sul link e installarla come qualunque altra app. iPhone, iPad e Mac. L'installazione non è diversa dall'installazione di qualsiasi altra app.
I modelli sono piuttosto numerosi e offre un notevole numero di personalizzazioni, oltre a supportare l'inpainting.
Stable Diffusion WebUI
Stable Diffusion WebUI è la stessa app che abbiamo visto per Windows.
Come sopra, bisogna scaricare un po' di dipendenze.
Per prima cosa, installate Homebrew, un gestore di pacchetti per Mac. Aprite l'app Terminale e digitate il seguente comando, per poi premere Invio.
/bin/bash -c "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/HEAD/install.sh)"
Ora installate alcuni pacchetti richiesti. Aprite una nuova finestra del terminale e inserite il seguente comando, per poi premere Invio:
brew install cmake protobuf rust [email protected] git wget
Clonate il repository di AUTOMATIC1111 eseguendo il seguente comando nel terminale:
git clone https://github.com/AUTOMATIC1111/stable-diffusion-webui
Una nuova cartella stable-diffusion-webui è stata creata nella vostra home. Scaricate il modello v1.5. Spostate questo file nella cartella stable-diffusion-webui/models/Stable-diffusion.
Ora aprite una nuova finestra del Terminale e inserite il seguente comando:
cd ~/stable-diffusion-webui;./webui.sh
Aprite una finestra del browser e inserite il seguente indirizzo nel campo degli indirizzi:
http://127.0.0.1:7860/
Ora Stable Diffusion è in esecuzione.
Come installare Stable Diffusion su Android
Su Android, avete diverse opzioni a vostra disposizione.
Make AI Art
Make AI Art è un'app che sfrutta Stable Diffusion o Crayon (Dall E Mini) per creare immagini a partire da un prompt di testo.
L'app è gratuita ma piena zeppa di pubblicità, e soprattutto non è più aggiornata da settembre 2022, quindi non sappiamo se il progetto sia attivamente sviluppato.
Se volete provarla, potete trovarla a questo indirizzo.
Stable Diffusion AI
Stable Diffusion AI è un'app open source (qui trovate la pagina su GitHub) che si basa su Stable Diffusion WebUI e supporta la generazione di immagini da testo e da immagini.
Tra le sue caratteristiche, troviamo:
- Prompt positivo e negativo
- Supporta la dimensione dinamica nell'intervallo da 64 a 2048 px (per larghezza e altezza)
- Selezione di diversi metodi di campionamento (i campionatori disponibili vengono caricati dal server)
- Input seed univoco
- Step di campionamento dinamico nell'intervallo da 1 a 150
- Scala dinamica CFG nell'intervallo da 1,0 a 30,0
- Opzione Ripristina volti
- ( SOLO Img2Img ): selezione di immagini dalla galleria del dispositivo (richiede l'autorizzazione dell'utente)
- ( SOLO Img2Img ): cattura l'immagine in ingresso dalla fotocamera (richiede l'autorizzazione dell'utente)
- La Galleria in-app, archiviata localmente, contiene tutte le immagini generate dall'intelligenza artificiale
- Griglia delle immagini generate
- Visualizzazione dei dettagli dell'immagine: zoom, pizzicamento, informazioni sulla generazione.
- Esporta tutta la galleria in un file .zip
- Esporta una singola foto in un file .zip
Il problema è che dovete avere WebUI installata in modalità server sul vostro computer.
Quindi dopo averla attivata, dovete aggiungere gli argomenti --api --listen alla riga di comando dello script di avvio di WebUI.
Dopo aver eseguito il server, ottenete l'indirizzo IP o l'URL del server WebUI e avviate l'app. Inseritelo nel campo apposito e premete il pulsante Connetti. Non è proprio per tutti, ma potete vedere se fa per voi, anche perché è gratuita (con un po' di pubblicità).
Potete scaricare Stable Diffusion AI a questo indirizzo.
Come installare Stable Diffusion su iPhone
Se volete installare Stable Diffusion sul vostro iPhone, ci sono diverse app che potete provare.
Draw Things
Draw Things è la stessa app gratuita per Mac, che consente di creare immagini con Stable Diffusion usando l'italiano. L'app funziona localmente sul telefono.
Potete installarla da qui.
AI Dreamer
AI Dreamer è un'app per iOS che richiede di pagare per usare Stable Diffusion, ma quando la scaricate ve ne regala 50. Dopo averla installata, digitate quello che desiderate generare, aggiungete uno stile e l'ispirazione dell'artista, e in meno di 3 secondi avete una nuova immagine, per il vostro prossimo sfondo, ritratto da condividere o altro.
Potete scegliere se pagare una tantum, 7,99 euro o pagare per numero di crediti.
Stable Diffusion Dall E 2
Stable Diffusion Dall E 2 è un'altra app a pagamento per accedere a Stable Diffusion. L'app consente non solo di generare un'immagine da testo, ma anche di caricare le proprie immagini o utilizzare la fotocamera integrata per catturarne una nuova, quindi applicare vari stili artistici all'immagine per creare un dipinto unico generato dall'intelligenza artificiale.
Gli utenti possono scegliere tra una varietà di stili, tra cui arte tradizionale, impressionista e moderna, e possono regolare impostazioni come la dimensione del pennello, la tavolozza dei colori e la trama per ottenere l'effetto desiderato.
La funzione AI Painter, inoltre, consente di sfruttare la funzione inpainting di Stable Diffusion.
Stable Diffusion Dall E 2 offre una prova gratuita, dopodiché dovrete pagare un abbonamento annuale, mensile o settimanale, a partire da 4,99 euro a settimana.