Come installare WhatsApp su qualsiasi telefono

8 months ago 130

Una delle prime cose che si fanno quando si cambia telefono, dopo aver effettuato l'accesso con il proprio account Google o Apple, è assicurarsi di installare WhatsApp e ripristinare la propria cronologia di chat. 

Ma come installare WhatsApp su qualsiasi telefono? La popolarissima app di messaggistica può essere infatti installata su un nuovo cellulare Android o iPhone, anche in caso non si abbia a disposizione il vecchio smartphone o sia rotto. E che fare se volessimo installarla su un vecchio telefono?

Nessuna paura, tra poco risponderemo a tutte le vostre domande, ma non prima di ricordarvi il nostro approfondimento su come fare il backup di WhatsApp

Indice

Come installare WhatsApp su un nuovo telefono

Avete preso un nuovo telefono e volete installare WhatsApp per trasferirci sopra le vostre chat? Farlo è facilissimo: vediamo come da Android e iPhone.

Su Android

Se volete installare WhatsApp su un nuovo telefono Android, non dovete fare altro che avviare il Play Store (l'icona a forma di triangolo colorato nella schermata iniziale o nel cassetto delle app) e nel campo in alto cercare WhatsApp, per poi toccare la voce corrispondente. 

In alternativa, potete andarci direttamente da qui. Una volta arrivati alla pagina dell'app, toccate il pulsante Installa e attendete che l'app venga scaricata e installata sul dispositivo.

Se avete un telefono Android non dotato di servizi Google e quindi senza Play Store, potete invece scaricare il file APK da questa pagina (è la pagina ufficiale di WhatsApp per il download della versione per Android). 

Toccate la voce Programma di installazione del pacchetto e sul vostro telefono verrà scaricato il file WhatsApp.apk. Date il consenso, se richiesto, di scaricare il file e una volta completato il download toccate su Apri file.

Adesso vi potrebbe essere chiesto se volete autorizzare l'installazione di app da fonti esterne al Play Store: date conferma e seguite le istruzioni a schermo per autorizzare la procedura (si tratterà di aprire una pagina delle impostazioni e attivare l'interruttore di fianco a Installa da fonti non sicure o qualcosa del genere). 

Adesso tornate indietro e l'app verrà installata: una volta finito toccate Apri per avviarla.  

Ora potete procedere all'inserimento del vostro account, digitate il numero di telefono o email (se l'avete impostata), verificatelo con il codice OTP e potrete iniziare a trasferire le chat dal vecchio telefono. Per farlo avete tre metodi principali.

Da Android

Se passate da un vecchio telefono Android e avete fatto il backup su Google Drive (qui vi spieghiamo come farlo), potete semplicemente ripristinarlo toccando Ripristina e seguendo la procedura a schermo. 

In alternativa, potete trasferire direttamente le chat dal vecchio telefono.

La procedura è spiegata qui, mentre qui sono approfonditi altri metodi, ma si tratta di andare sul vecchio smartphone, toccare menu con tre punti in alto a destra e selezionarte la voce Impostazioni.

Ora, toccate la voce Chat e toccate la voce Trasferisci chat, per poi toccare il pulsante Avvia. Date il consenso alle autorizzazioni richieste, come l'utilizzo del Wi-Fi e per l'accesso ai dispositivi vicini, e verrà mostrata un'inquadratura della fotocamera. 

Adesso prendete il nuovo telefono e dopo la conferma del vostro account tramite codice OTP vi verrà chiesto se desiderate trasferire le chat: cliccate su Avvia e verrà mostrato un codice QR, che dovrete inquadrare con il vecchio telefono. Toccate OK e le chat verranno trasferite direttamente.

Da iPhone

Se invece venite da un iPhone, qui trovate spiegata la procedura da seguire, ma vediamola comunque, tenendo presente che il telefono Android deve essere almeno aggiornato ad Android 12 e che il passaggio può essere fatto solo durante la configurazione iniziale, quando vi viene richiesto.

Sbloccate l'iPhone e avviate WhatsApp. Toccate ImpostazioniChat e toccate Sposta le chat su Android. quando appare la schermata Copia app e dati collegate i telefono, collegate i due telefoni via cavo. Sull'iPhone, toccate Affidabile e seguite le istruzioni a schermo per copiare le chat di WhatsApp, come visto per i telefoni Samsung, quindi scansionando il codice QR quando richiesto.

Vi verrà chiesto di aprire WhatsApp su iPhone per esportare i dati, poi quando completato scollegate il cavo.
Quando completata la configurazione sul telefono Android, aprite WhatsApp ed effettuate l'accesso usando lo stesso numero di telefono usato nel vecchio dispositivo.

Secondo dispositivo

Volete sapere come installare WhatsApp sul telefono e utilizzarlo come dispositivo secondario tenendo il numero? Per questo vi rimandiamo al capitolo dedicato.

Su iPhone

Volete installare WhatsApp su un nuovo iPhone? In questo caso dovete installare l'app di messaggistica dall'App Store (l'icona con la "A" stilizzata su fondo azzurro) cercando in alto WhatsApp oppure direttamente da qui.

A questo punto toccate Ottieni, confermate l'intenzione di installarla tramite Face ID, Touch ID o PIN e attendete che l'app venga scaricata e installata, poi avviatela toccando Avvia. 

Da iPhone

Adesso confermate il vostro numero di telefono e potrete accedere al vostro account. Se provenite da un altro iPhone,  potete ripristinare le chat account tramite iCloud (ecco come fare il backup) toccando la voce Ripristina la cronologia chat, oppure direttamente durante la configurazione iniziale del telefono, che vi permetterà di trasferire le chat dal vecchio iPhone e ripristinarle. 

Da Android

Se invece passate da un telefono Android, potete usare Passa a iOS, come spiegato in questa guida. Brevemente, comunque, avviate l'iPhone e seguite la procedura a schermo, poi selezionate di non avere un telefono e infine toccate Configura manualmente, per poi arrivare alla schermata App e Dati, dove vi viene proposto di trasferire app e dati da diverse fonti, come un backup, da Mac o PC, da un altro iPhone o, ed è quello che interessa a noi, da un telefono Android.

Toccate Migra i dati da Android, poi prendere il telefono Android e installate l'app Passa a iOS. Avviatela, toccate Continua e, dopo aver letto i termini e le condizioni di servizio, toccate Accetta. Infine, consentite l'accesso alla vostra posizione da parte dell'app. 

Ora tornate al nuovo iPhone e toccate Continua, quindi attendete che l'iPhone generi un codice a dieci o sei cifre. Se lo smartphone Android dovesse avvisarvi di una connessione debole, ignoratelo, e inserite il codice che vedete sull'iPhone. 

L'iPhone a questo punto creerà una rete Wi-Fi e, sempre sul telefono Android, toccate Connetti. Dopo qualche istante, verrà visualizzata la schermata Trasferimento dati.

Qui dovrete selezionare i contenuti che volete trasferire: assicuratevi di selezionare messaggi e contenuti multimediali di WhatsApp. Completata la procedura, installate WhatsApp sul vostro iPhone e avviatela. Effettuate l'accesso con lo stesso numero di telefono che avete utilizzato sul vecchio dispositivo (cruciale, altrimenti non verranno sincronizzate le chat).

Quando vi viene chiesto, toccate Inizia e attendete il completamento del processo di importazione delle chat. Completata l'attivazione dell'account, troverete le vostre chat come sul dispositivo Android.

Secondo dispositivo

Infine, come per Android, potete installare WhatsApp sul nuovo iPhone e utilizzarlo come dispositivo secondario tenendo il numero: ne parleremo nel capitolo dedicato.

Come installare WhatsApp su un telefono vecchio

I vecchi telefoni, che in parte possiamo assimilare ai feature phone, sono dispositivi dotati di funzioni piuttosto basilari, e oltre a chiamare, mandare messaggi, fare foto, ascoltare musica e poco altro non offrono la versatilità degli smartphone.

Nondimeno, per molti rappresentano proprio per questo una ventata di libertà, in quanto non solo costano pochissimo e il più delle volte non sono dotati di schermo touch, ma soprattutto liberano dalla schiavitù dell'essere sempre collegati a social e altre app. Ma perché rinunciare a WhatsApp? Alcuni di questi dispositivi infatti, consentono l'installazione della popolare app di messaggistica per restare sempre in contatto con i nostri cari.

Come installare WhatsApp su qualsiasi telefono

Il merito è di KaiOS, un sistema operativo sviluppato da Mozilla Firefox OS in grado di funzionare su dispositivi con appena 256 MB di RAM e che permette di installare dal suo marketplace JioStore alcune delle app più famose, tra cui Facebook, X, Instagram, TikTok e, ovviamente, WhatsApp. 

Ovviamente non tutti i vecchi telefoni eseguono questo sistema operativo, quindi scordatevi di poterlo utilizzare sui vecchi Windows Mobile o sul vostro Nokia 3310 che avete nel cassetto da vent'anni. Nondimeno, alcuni dispositivi come Nokia 8110, Nokia 2720 Flip, Doro 7060, MTN Smart e altri telefoni che potete trovare a questo indirizzo funzioneranno senza problemi. 

Per installare WhatsApp, andate su JioStore o Store nel menu delle app, scorrete lateralmente e selezionate Social. Ora selezionate WhatsApp, cliccate su OK o Seleziona e poi cliccate su Installa o Ottieni. Adesso avviate WhatsApp ed effettuate l'accesso con il vostro numero di telefono. 

Per disinstallare WhatsApp, selezionatela nel menu delle app, cliccate su Opzioni (su JioPhone o JioPhone 2 saltate questo passaggio), selezionate Disinstalla e poi cliccate su OK o Disinstalla. Questa procedura rimuove l'applicazione e tutti i suoi dati

Come installare WhatsApp da un telefono rotto

Se il vostro telefono è rotto, non potete ovviamente usarlo per recuperare le chat di WhatsApp da installare sul nuovo telefono.

Per questo motivo, l'app di messaggistica offre il backup su cloud, da Google Drive per Android e iCloud per iPhone, in modo da non dover dipendere dal telefono precedente per trasferire i messaggi. 

Per effettuare il backup su Android e iPhone delle chat di WhatsApp, vi rimandiamo al nostro articolo dedicato. A questo punto, quando avvierete il nuovo telefono e confermerete il vostro account con il numero di telefono o l'email (al momento solo da Android, se l'avete impostata come metodo di riconoscimento dell'account), potete ripristinare la cronologia delle chat da iCloud o Google Drive

In alternativa, se il telefono rotto è un dispositivo Android e potete accedere ancora alla sua memoria o è un dispositivo dotato di scheda SD esterna (che usate per salvarci sopra le chat), potete trasferirle sul computer e poi da lì sul nuovo telefono, in modo da ripristinarle all'attivazione dell'account. 

Normalmente, infatti, ogni giorno alle 2:00 WhatsApp esegue automaticamente il backup dei messaggi sulla memoria locale, e li conserva per sette giorni.

Di conseguenza, potete ripristinarli collegando il telefono al computer e andando alla posizione sdcard/WhatsApp/Database, mentre su Android 10 e versioni più recenti il percorso dei file è: Memoria principale > Android > Media > com.whatsapp > WhatsApp > Database

Dopo aver collegato il telefono al computer, abbassate la tendina delle notifiche del telefono, toccate la voce Dispositivo in carica tramite USB e selezionate Trasferimento file (o dispositivo multimediale).

Ora passate al computer. Se avete un PC Windows, premete i tasti Windows + E, cliccate su Questo PC a sinistra e poi cliccate due volte sull'icona del telefono. 

Da Mac, la procedura è un po' più complicata e dovrete installare Android File Transfer (che potete scaricare da qui), oppure MacDroid, che nella versione gratuita consente la sola lettura e copia dei file dal telefono al PC, mentre per fare il passaggio inverso dovete passare alla versione Pro. Avete la possibilità di usare una prova gratuita di 7 giorni, poi si passa a 1,67 dollari al mese.

Qualunque sia la vostra situazione, navigate nella cartella WhatsApp nella memoria principale del telefono (sdcard o Home) e copiatela in una cartella sul computer. Non potrete leggere questi messaggi, ma potrete ripristinarli in WhatsApp.

Ora scollegate il telefono vecchio (ricordatevi di smontare prima la memoria) e collegate quello novo. Seguite i passaggi appena descritti per copiare la cartella con il backup nella memoria del telefono, poi scollegatelo dal computer (ricordatevi di smontare prima la memoria). Se volete ripristinare chat meno recenti, individuate il file msgstore-YYYY-MM-DD.1.db.crypt14 e rinominatelo in msgstore.DB.crypt14 (se non fosse crypt14 ma crypt12, mantenete il numero finale), poi ripristinatelo. 

In caso abbiate già installato WhatsApp sul telefono, disinstallatelo, reinstallatelo, avviatelo e toccate Ripristina. 

In caso di un iPhone, dovete avere un backup dell'intero telefono sul computer. Per farlo, potete seguire la nostra guida dedicata, tenendo presente che l'unico modo che avrete per leggere le chat e ripristinare è ripristinare l'intero backup.

Come installare WhatsApp senza il vecchio telefono

Avete perso il telefono e volete recuperare i messaggi WhatsApp sul nuovo smartphone che avete comprato? In questo caso, vi rimandiamo alla procedura indicata in precedenza, ovvero il ripristino delle chat da backup su cloud o da un eventuale backup su PC.

WhatsApp infatti non salva le chat sui suoi server e l'unico modo per averle a disposizione senza possedere fisicamente il telefono è o da Google Drive per Android e iCloud per iPhone o da un file di backup che avete salvato sul vostro computer (nel caso di Android) e che potete copiare sul nuovo telefono (o l'intero backup del telefono nel caso di iPhone). 

Come installare WhatsApp su un altro telefono con lo stesso numero

Se vi state invece chiedendo come installare WhatsApp su un altro telefono ma usando lo stesso numero, potete sfruttare la modalità detta Companion, che ad aprile 2023 si è estesa anche ai telefoni. 

Qui potete trovare la nostra guida dedicata all'argomento, ma vediamo comunque come fare, da Android o iPhone, tenendo presente che si possono configurare un massimo di quattro dispositivi complementari a scelta.

Indipendentemente dal fatto che il vostro telefono principale sia uno smartphone Android o un iPhone, prendete il telefono secondario da collegare all'account e scaricate WhatsApp dal marketplace di riferimento, a seconda che sia un iPhone o un telefono Android.

Aprite l'app, scegliete Italiano, se richiesto, poi toccate Accetta e continua e acconsentite all'invio di notifiche, se desiderate. Ora collegate l'account:

  • Se state collegando un telefono Android, toccate i tre puntini in alto a destra e toccate Collega un dispositivo
  • Se state collegando un iPhone, toccate Collega questo dispositivo a un account esistente

Vedrete un codice QR da scansionare dal vostro telefono principale. Prendete il telefono principale e aprite WhatsApp:

  • Se è un telefono Android, toccate i tre puntini in alto a destra, poi selezionate Dispositivi Collegati e poi Collega un dispositivo
  • Se è un iPhone, toccate Impostazioni in basso a destra, toccate Dispositivi collegati e poi Collega un dispositivo

Scansionate il codice QR del telefono da connettere con il telefono principale e ora WhatsApp è attiva anche sul telefono collegato, e potete usarla indipendentemente sull'uno o sull'altro dispositivo.

Domande e risposte

Come installare WhatsApp senza il vecchio telefono?

Se volete installare WhatsApp su un nuovo telefono e accedere alle vostre chat, dovete sfruttare un backup precedente in quanto la piattaforma non salva i vostri messaggi sui suoi server. Per questo dovete avere attivato o i backup su cloud (Google Drive o iCloud) o averne fatto manualmente uno su PC. Trovate tutti i dettagli qui.

Cosa occorre per installare WhatsApp?

Se volete installare sul vostro telefono, tutto quello di cui avete bisogno è un numero di telefono per attivare l'account e l'app installata da App Store per iPhone o Play Store per Android (potete anche scaricarla dal sito di WhatsApp, in caso il vostro dispositivo non abbia i servizi Google). Per la procedura, vi rimandiamo alla nostra guida.

Perché non mi fa installare WhatsApp su Android?

Se non riuscite a installare WhatsApp, i motivi possono essere spazio insufficiente sul dispositivo (anche con codici di errore 101, 498 e 919), l'applicazione non è compatibile con il vostro dispositivo Android o questo prodotto non è disponibile nel vostro Paese.  In alternativa, potreste ricevere altri codici di errore. 

Read Entire Article