Come installare Windows 11 su PC non supportati

7 months ago 154

Windows 11 è uno dei più importanti aggiornamenti della storia del sistema operativo, non solo dal punto di vista del design, ma anche delle funzionalità e in generale per le ambizioni di Microsoft. Purtroppo ma non tutti possono installarlo sul loro computer, perché la casa di Redmond ha imposto dei requisiti piuttosto stringenti.

Ma non tutto è perduto: vediamo come installare Windows 11 su PC non supportati, bypassando la verifica TPM o superando le limitazioni per processore e RAM. 

A disposizione abbiamo diversi strumenti, scopriamo come utilizzarli a seconda delle vostre necessità, oltre a ricordarvi il nostro approfondimento su come fare un'installazione pulita di Windows 11.

Indice

Quali sono i requisiti di Windows 11

Prima di cominciare a vedere come installare Windows 11 su PC non supportati, cerchiamo di capire cosa significa essere un PC non supportato e come verificarlo.

Con Windows 11, Microsoft ha imposto alcuni requisiti hardware piuttosto stringenti, che in pratica hanno tagliato fuori gran parte dei computer lanciati fino al 2017. Perché? Perché prima di tutto ha imposto per motivi di sicurezza il supporto al TPM 2.0. Il TPM (Trusted Platform Module) è un chip utilizzato per la crittografia e serve per proteggere il computer da manomissioni grazie ai suoi meccanismi di sicurezza fisici.

Questo implica che non solo i computer più vecchi, ma anche le macchine virtuali non potranno aggiornarsi a Windows 11. Inoltre sono stati imposti requisiti minimi per il processore, la RAM, lo spazio di archiviazione e altro, che bloccano l'aggiornamento da Windows 10. Questi sono i requisiti minimi per installare Windows 11:

  • CPU: 1GHz o più veloce o System on a Chip (SoC) con un minimo di due core. Ecco i processori supportati IntelAMD e Qualcomm
  • RAM: 4 GB.
  • Archiviazione: 64 GB o più.
  • Firmware: UEFI con capacità di avvio sicuro.
  • TPM: Trusted Platform Module (TPM) versione 2.0.
  • Grafica: compatibile con DirectX 12 o versioni successive con il driver WDDM 2.0.
  • Risoluzione del display: display ad alta definizione (720p) superiore a 9 pollici in diagonale, 8 bit per canale di colore.

Inoltre dovete avere una connessione Internet e dovete aggiungere un account Microsoft durante il processo di installazione.

Potete controllare la compatibilità utilizzando lo strumento di Microsoft Controllo integrità: avviate un browser e andate alla pagina di Windows 11. Poi scorrete fino in fondo e cliccate sul pulsante Scarica l'app Controllo integrità per PC.

Premete i tasti Windows + E, andate nella sezione Download e cliccate due volte sul file WindowsPCHealthCheckSetup.msi per installare l'applicazione. Mettete la spunta a Apri Controllo integrità del PC e cliccate sul pulsante Fine per avviarla.

Nella sezione Introduzione a Windows 11, cliccate sul pulsante Controlla ora, poi cliccate sul pulsante Vedi tutti i risultati per visualizzare il rapporto finale. Ora vi verrà detto se il vostro computer è compatibile con Windows 11.

Cosa fare se non risulta compatibile? Siamo qui per questo, ma prima un avviso. Microsoft afferma che potrebbero verificarsi problemi di incompatibilità e che il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente, inoltre un PC che non soddisfa i requisiti potrebbe non ricevere più aggiornamenti, inclusi ma non limitati agli aggiornamenti di sicurezza.

Il primo metodo che consiglieremo è quello ufficiale proposto da Microsoft, che implica una modifica al registro di sistema, ma richiede che il TPM sia almeno 1.2. Il secondo è attraverso Rufus, facendo un'installazione pulita da USB ed evitando ogni tipo di controllo. 

In alternativa, potete utilizzare uno script per ingannare Windows, che consente di installare Windows 11 su una macchina virtuale, o modificare il registro di sistema a metà installazione.

Come installare Windows 11 su PC non supportati

Se volete sapere come installare Windows 11 su PC non supportati, ci sono diversi strumenti a vostra disposizione. Come abbiamo anticipato nel capitolo precedente, inizieremo a mostrare il sistema ufficiale, che però non permette di installare Windows 11 su qualunque PC. In seguito, proporremo altre alternative.

Metodo ufficiale

Nonostante questo sistema per installare Windows 11 su un PC non supportato modifichi il registro di sistema, è lo strumento ufficiale di Microsoft e decisamente il più semplice da attuare, quindi lo proponiamo per primo.

Detto questo, non è lo strumento migliore, perché non elimina i requisiti ma semplicemente li allenta un po' in quanto con questa soluzione infatti dovrete comunque avere un TPM 1.2. In ogni caso, se state cercando come installare Windows 11 su PC con processore non supportato, questa soluzione è perfetta per voi. 

Per farlo, premete il tasto Windows e scrivete regedit premendo poi su invio. Così facendo si aprirà l'editor del registro di sistema. Navigate tramite l'albero sulla sinistra fino alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup, poi premete sul menu Modifica del registro di sistema e quindi su Nuovo -> Valore DWORD (32 bit).

Verrà creata una nuova chiave, alla quale dovrete dare il nome AllowUpgradesWithUnsupportedTPMOrCPU. Cliccate due volte sulla chiave appena rinominata, e attribuitele valore 1.

Ora riavviate il computer e aggiornate a Windows 11 scaricando la ISO di Windows 11.

La trovate a questo indirizzo, scorrete fino in fondo fino a Download dell'immagine del disco (ISO) di Windows 11, cliccate sul menu a tendina e selezionate Windows 11. Poi cliccate sul pulsante Scarica.

Premete i tasti Windows + E, cliccate a sinistra su Download e cliccate sull'immagine ISO appena scaricata con il pulsante destro del mouse. Selezionate Apri con e cliccate su Esplora risorse. Questo la monterà come disco virtuale. Cliccateci sopra a sinistra e poi cliccate due volte su setup. Ora seguite le istruzioni per installare Windows, scegliendo se cancellare o meno i vostri dati. 

In alternativa, potete usare un programma come Rufus, come vedremo tra poco. 

Con Rufus

Rufus è un'utilità gratuita molto versatile che consente di creare un supporto di avvio di qualunque sistema operativo, e quindi anche un disco di installazione di Windows 11. Se state cercando come installare Windows 11 su PC non supportati per TPM, RAM e processore, questo è il sistema che fa per voi, in quanto disabilita tutti i tipi di controllo.

Installare Windows 11 da Rufus vi permette di eseguire un'installazione pulita di Windows 11, se lo avviate da unità USB, o di eseguire un aggiornamento da Windows 10. Tenete presente che avrete bisogno di una chiavetta USB da almeno 16 GB e che sarà più complicato installare Windows 11 su una macchina virtuale, se usate questo metodo. 

Infine, se volete installarlo da USB dovrete controllare l'ordine di avvio del computer. Per farlo, da Windows 10 premete i tasti Windows + I, poi cliccate su Aggiornamento e sicurezza, cliccate su Ripristino e poi su Riavvia ora nella sezione Avvio avanzato. Cliccate su Riavvia ora e poi su Risoluzione dei problemi.

Cliccate su Opzioni avanzate e nella pagina successiva cliccate su Impostazioni firmware UEFI. Cliccate su Riavvia e nella pagina che si apre impostate l'ordine di avvio in modo che il sistema si riavvii come prima opzione da USB (le voci possono cambiare da computer e computer).

Infine, cliccate su Salva ed Esci.

Ora potete creare il supporto. Collegate al computer una chiavetta USB con almeno 16 GB di spazio, quindi andate alla pagina di download di Rufus. Scorrete verso il basso e scaricate l'ultima versione disponibile cliccando sulla prima voce in alto sotto Download.

Premete i tasti Windows + E, cliccate a sinistra su Download e cliccate due volte sul file Rufus-x.xx.exe per avviare lo strumento, cliccate su  e poi su  per permettergli di controllare gli aggiornamenti, se volete. Cliccate in basso sul pulsante Impostazioni (terzo pulsante da sinistra, quello con tre cursori orizzontali) e selezionate Giornaliero. 

Cliccate su Chiudi, poi chiudete Rufus e riavviatelo. In alto, sotto Dispositivo, cliccate sul menu a discesa e selezionate la vostra chiavetta USB. Sotto, nella sezione Selezione boot, lasciate la selezione su Immagine disco o ISO (se così non fosse, cambiatelo).

A destra, 

come installare windows 11 su pc non supportati

cliccate sulla freccia verso il basso di fianco a Seleziona e selezionate Download. Cliccate su Download. Nella sezione Versione selezionate Windows 11 e sotto selezionate l'ultima build, per esempio 22H2. Cliccate su Continua, e sotto Edizione cliccate su Windows 11 Home (o Pro o Education). Cliccate su Continua e nel menu a discesa selezionate Italiano. cliccate su Continua e scegliete 64 bit alla voce Architettura. Cliccate su Download, selezionate un percorso per la cartella dove scaricare il file ISO e cliccate su Salva.

Ora sotto Opzioni Immagine cliccate sul menu a tendina e selezionate Extended Windows 11 Installation (no TPM/no Secure Boot/no 8 GB RAM).

Ora usate il menu Schema partizione per selezionare l'opzione GPT, mentre dal menu Sistema di destinazione selezionate l'opzione UEFI (non CSM). Non toccate nient'altro.

Assicuratevi che le voci Formattazione rapida e Crea etichetta estesa e file icone siano selezionate.

Controllate di aver selezionato in alto la corretta unità su cui installare Windows 11, cliccate sul pulsante Avvia in basso, cliccate su OK e cliccate su Chiudi. 

Ora Rufus installerà Windows 11 sulla chiavetta USB creando un supporto di installazione avviabile.

A questo punto potete installare Windows 11 dalla chiavetta o eseguire l'aggiornamento a Windows 11. Se volete eseguire l'aggiornamento dalla chiavetta, riavviate il computer con la chiavetta USB inserita e quando appare il prompt cliccate un pulsante qualsiasi per proseguire. Cliccate su Configurazione di Windows, poi cliccate su Avanti (controllate che lingua e tastiera siano su italiano), poi cliccate su Installa ora. 

Se state facendo una reinstallazione, cliccate su Non ho un codice Product Key.

Cliccate su Avanti, selezionate l'edizione di Windows 11 (deve corrispondere all'edizione del vostro Product Key), poi cliccate ancora su Avanti. Mettete la spunta a Accetto i termini di licenza e cliccate su Avanti.

Se volete fare un'installazione pulita ed eliminare tutti i dati sul computer, cliccate sull'opzione Personalizzato: installare solo Windows (Avanzate) per continuare con un'installazione pulita, poi selezionate la partizione con l'installazione corrente (di solito Drive 0) e cliccate sul pulsante Elimina. In caso vediate più partizioni, selezionate ed eliminate ogni partizione in modo da consentire allo strumento di utilizzare l'intero disco rigido per la nuova configurazione. L'installazione di Windows 11 creerà automaticamente le partizioni richieste durante il processo. Non è necessario eliminare le partizioni sulle unità secondarie.

Cliccate sul pulsante Sì, selezionate l'unità vuota (Drive 0 spazio non allocato) e cliccate su Avanti. Ora il programma avvierà l'installazione di Windows 11. 

Dopo l'installazione, vi verrà proposto di configurare Windows 11. A questo punto la procedura è la stessa che avete seguito quando avete comprato il computer.

Selezionate la vostra regione (Italia), cliccate su Avanti e selezionate la tastiera. Poi cliccate su e se non volete impostare un secondo layout cliccate su Salta. 

Connettetevi alla rete Wi-Fi (se siete connessi via Ethernet non ci sarà bisogno di fare questo passaggio), inserite un nome per il computer e cliccate su Avanti.

Il computer si riavvierà, poi se avete Windows 11 Pro cliccate su Configura per uso personale (su Windows 11 Home non c'è) e cliccate su Avanti. Cliccate su Accedi ed effettuate l'accesso con il vostro account Microsoft inserendo l'email del vostro account, cliccate su Avanti e poi inserite la password. Cliccate su Avanti e se scegliete se ripristinare il backup che avete salvato o cliccate su Visualizza altre opzioni se volete ricominciare da capo. 

Cliccate su Avanti, cliccate su Crea PIN, inserite il PIN a quattro cifre, cliccate su OK e scegliete le vostre impostazioni relative alla privacy.

Poi cliccate su Avanti e infine su Accetta. 

Vi verranno chieste alcune informazioni relative al vostro utilizzo del computer, cliccate su Accetta o Salta, cliccate su Salta se non volete configurare un telefono e poi Rifiuta per non accettare l'offerta di Microsoft 365. Cliccate su Rifiuta per saltare l'offerta OneDrive, cliccate su Salta per ora per saltare l'offerta Game Pass e potrete accedere al vostro nuovo computer.

Da aggiornamenti

Se volete sapere come installare Windows 11 su PC non supportati da Windows Update, dovrete usare un sistema di terze parti che vi consenta di ingannare Windows facendogli pensare che soddisfate i requisiti di installazione.

Questo sistema potrebbe essere utile nel caso vogliate aggiornare un computer a una nuova build di Windows 11 o per passare a una build Windows Insider, magari su una macchina virtuale.

Avviate un browser e andate alla pagina GitHub di MediaCreationTool.

All'indirizzo linkato troverete il codice sorgente di Skip_TPM_Check_on_Dynamic_Update.cmd. Sulla destra, in alto al codice, vedrete un'icona con due fogli sovrapposti di fianco alla scritta Raw. Cliccateci sopra per copiare il file raw.

come installare windows 11 su pc non supportati

Ora cliccate sulla scrivania del computer con il tasto destro del mouse e selezionate nuovo Documento di testo. Chiamatelo skip_tpm_check.cmd. Assicuratevi che l'estensione sia .cmd e non .txt

Ora cliccateci sopra con il tasto destro del mouse, cliccate su Apri con e selezionate Blocco note (o un editor di testo che vi piace). Premete su Ctrl + V per incollare il codice copiato. Salvate e cliccate due volte sul file skip_tpm.cmd per eseguirlo. Se richiesto, cliccate su Sì e ora vedrete un messaggio che dice che Skip TPM on Dynamic Update è stato installato (per disabilitarlo, eseguite nuovamente skip_tpm.cmd cliccandoci sopra due volte).

Ora se effettuate l'aggiornamento a Windows non dovrete avere problemi. 

Come installare Windows 11 senza TPM

Se volete sapere come bypassare la verifica TPM 2.0 e installare Windows 11 su PC senza TPM, avete diverse opzioni a vostra disposizione. Ricordiamo che il metodo ufficiale di Windows vi consente di allentare i requisiti e di installare Windows 11 su PC con processore non supportato, ma deve avere almeno un TPM di 1.2

In alternativa, un metodo per installare Windows 11 su PC senza TPM è utilizzare Rufus, come descritto nel capitolo precedente qui, in quanto questo sistema evita il controllo TPM, oltre che RAM e CPU. Infine, anche utilizzare il Media Creation Tool evita il controllo del TPM e vi consente di installare Windows per un aggiornamento, per esempio su una macchina virtuale. Potete trovare tutti i dettagli nel capitolo precedente, qui.

C'è un'altra opzione. Se volete fare un'installazione pulita, potete bypassare i requisiti TPM e RAM di Windows apportando alcune modifiche al registro di sistema durante l'installazione. Questo metodo non consente però di bypassare il requisito di almeno una CPU dual-core.

Per creare il supporto di installazione utilizzando lo strumento di Windows, inserite una chiavetta USB nel computer con almeno 8 GB di spazio e andate a questo indirizzo. Scorrete verso il basso fino alla sezione Creazione di supporti di installazione di Windows 11 e cliccate sul pulsante Scarica ora per salvare il file sul dispositivo.

Premete i tasti Windows + E, cliccate a sinistra su Download e cliccate due volte sul file MediaCreationToolW11.exe per avviare lo strumento. Cliccate sul pulsante Accetta per accettare i termini e scegliete se lasciare selezionata o meno la voce Usa le opzioni consigliate per questo PC.

Selezionate la lingua e l'edizione di Windows 11, cliccate su Avanti e selezionate Unità flash USB. Cliccate su Avanti e selezionate l'unità flash (dovreste aver espulso tutto, quindi al netto di partizioni del disco dovreste vedere solo questa unità).

Se non la vedete, cliccate sulla voce Aggiorna elenco unità in alto.

Cliccate su Avanti e poi su Fine. Ora il programma scaricherà i file e creerà un supporto di installazione, che potrete utilizzare per avviare il dispositivo e fare un'installazione pulita di Windows 11.

Assicuratevi di aver cambiato l'ordine di avvio del sistema per poterlo avviare da USB, poi riavviate il computer e avviatelo dal disco di installazione di Windows 11. La prima schermata vi chiederà di scegliere la lingua (che probabilmente sarà corretta).

Premete i tasti Maiusc + F10 per avviare il prompt dei comandi, poi scrivete

regedit

e premete Invio per avviare l'editor del registro di sistema. Nel campo in alto, incollate questo indirizzo

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup

e premete Invio per arrivare alla cartella relativa. 

come installare windows 11 su pc non supportati

Cliccate con il tasto destro del mouse su un punto vuoto a destra, cliccate su Nuovo e selezionate Chiave. Chiamatela LabConfig. All'interno di LabConfig, nella finestra di destra cliccate con il tasto destro del mouse su uno spazio vuoto e selezionate Nuovo, poi cliccate su Valore DWORD (32 bit).

Datele il nome BypassTPMCheck, poi cliccateci sopra due volta e sotto Dati valore scrivete 1. Cliccate su OK.

Sempre in uno spazio vuoto a destra, cliccate con il tasto destro del mouse e create un nuovo Valore DWORD (32 bit), ma dategli il nome BypassSecureBootCheck e impostare ancora il valore 1. 

Questo vi consente di bypassare il requisito del TPM, ma se volete bypassare anche quello della RAM aggiungete un nuovo Valore DWORD (32 bit) e dategli il nome BypassRAMCheck. Nuovamente, cliccateci sopra due volte e nei Dati valore inserite 1. Chiudere regedit e il prompt dei comandi, poi continuate con l'installazione di Windows 11 come al solito.

Domande e risposte

Cosa succede se installo Windows 11 su un PC non supportato?

Microsoft avverte che se scegliete di installare Windows 11 su un computer non supportato potreste avere problemi di compatibilità, quindi il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente. Inoltre Microsoft avverte che i dispositivi che non soddisfano questi requisiti di sistema potrebbero non ricevere gli aggiornamenti, inclusi ma non limitati agli aggiornamenti di sicurezza.  

Come faccio a sapere se il mio computer soddisfa i requisiti minimi di sistema di Windows 11?

Se volete sapere se il vostro computer soddisfa i requisiti minimi di sistema di Windows 11, potete usare l'app Controllo integrità PC di Microsoft, che potete scaricare da qui. Una volta installata, premete i tasti Windows + S, poi selezionate Verifica adesso.

Read Entire Article