I primi play test sono iniziati nelle Filippine già mesi fa, ma sull'App Store di Apple è spuntata una data di lancio che ne suggerisce finalmente il lancio in occidente. Si chiama Jump Assemble, o, più correttamente, JUMP-Assemble, e rischia seriamente di essere il prossimo gioco "rompi internet" in stile Helldivers 2 o Palworld. Cosa succederebbe se si mischiassero le dinamiche di League of Legends, l'ottimizzazione di League of Legends: Wild Rift e un roster composto dai personaggi più amati degli anime e dei manga? Jump Assemble!
Da dove nasce
Gli appassionati di videogiochi potrebbero, leggendo il titolo del gioco, pensare a Jump Force. In realtà non è coinvolta Bandai Namco (il publisher è DeNA), e il Jump nel titolo fa semplicemente riferimento alla rivista Weekly Shonen Jump, un settimanale dedicato all'universo dei manga che in Giappone è particolarmente celebre dell'editore Shueisha. E infatti proprio l'editore Shueisha (e il brand Jump) appare come produttore del videogioco.
Dietro insomma ci sono solide realtà giapponesi, visto che è coinvolta anche DeNA (che tra l'altro è legata a doppio filo a Nintendo).
Come funziona
Le meccaniche sono quelle solite dei MOBA (Multiplayer Online Battle Arena): due squadre di 5 elementi controllati da altrettanti giocatori si sfidano in un'arena simmetrica con l'obiettivo di distruggere il quartier generale degli avversari. Solo che in Jump Assemble si usano personaggi di anime e manga alquanto noti: Dragon Ball, Naruto, ONE PIECE, BLEACH, Demon Slayer, Jutsu Kaisen, Undead Unluck, MASHLE, HUNTER X HUNTER e altri. Per variare un po' l'offerta, il gioco in questione offre anche altre modalità di gioco, come le "misteriose" battaglie Dragon Ball 3v3v3 e altre. Ne parliamo in modo molto generico perché appunto ancora in Italia è impossibile provarlo. Anche scaricando l'apk manualmente su Android e collegandosi a una VPN nelle Filippine (tipo con NordVPN), l'unico paese dove sono avvenuti i test, non si può provare con mano il gioco.
Le meccaniche e l'interfaccia di gioco sembrano comunque prese pari pari da League of Legends Wild Rift, o comunque anche da altri MOBA che vanno alla grande su smartphone. Sì, perché, come accennato nel titolo, Jump Assemble per ora è destinato al comparto mobile (Android e iOS). Quindi levetta analogica virtuale sulla sinistra, abilità e attacchi base sulla destra. La mappa di gioco è identica a quella di LOL, almeno nella modalità 5v5 base. Ovviamente ogni personaggio alle sue "signature move", come banalmente la Kamehameha di Goku o la Tecnica della Moltiplicazione Superiore del Corpo di Naruto.
I personaggi
Al momento il roster del gioco può contare su diversi nomi. Ogni personaggio di anime e manga famosi coinvolto fa parte di una classe specifica: fighter, tank, support, ranger, mage, assassin, ovvero quelle tipiche dei MOBA. Vediamo l'elenco completo riportato da chi ha avuto modo di provarlo:
- ONE PIECE:
- Monkey D. Luffy (Super Rookie) (Fighter)
- Monkey D. Luffy (Capitano Pirata) (Fighter)
- Usopp (Ranger)
- Tony Tony Chopper (Support)
- Boa Hancock (con Salome) (Mage/Fighter)
- DRAGON BALL:
- Son Goku (versione apprendista del Maestro Muten) (Fighter)
- Son Goku (Super Saiyan) (Fighter)
- Majin Buu (Tank/Support)
- Frieza (Ranger/Mage)
- NARUTO SHIPPUDEN:
- Naruto Uzumaki (Genin) (Fighter)
- Naruto Uzumaki (Nine-Tails Jinchuriki) (Fighter/Mage)
- Gaara (Mage/Tank)
- Minato Namikaze (Assassin)
- Sasuke Uchiha (Assassin)
- DEMON SLAYER:
- Tanjiro Kamado (Fighter)
- Nezuko Kamado (Assassin/Fighter)
- Shinobu Kocho (Assassin/Mage)
- Inosuke Hashibara (Tank/Fighter)
- UNDEAD UNLUCK:
- Andy (Tank)
- Fuuko Izumo (Support)
- BLEACH:
- Uryu Ishida (Ranger)
- Orihime Inoue (Support)
- JUJUTSU KAISEN:
- Nobara Kugisaki (Ranger)
- Megumi Fushiguro (Mage/Fighter)
- MASHLE:
- Lance Crown (Mage/Support)
Altri personaggi, come Ichigo di BLEACH, Itadori di Jujutsu Kaisen, Gon di HUNTER X HUNTER e Mash di MASHLE sono stati mostrati nei materiali promozionali (tra cui vari screenshot di gioco) ma non fanno parte al momento del roster.
Al lancio in occidente però potrebbero essere fra quelli inclusi nel gioco.
Quando esce
Sull'App Store di Apple è stata pubblicata una data: 25 giugno 2024. Non sappiamo se si tratti di un place holder o della vera e propria data di lancio del gioco, ma visto che sono già diversi mesi che il gioco è in fase di test è possibile che DeNA si prepari al grande passo. La scheda del gioco è presente anche sul Play Store di Google. Su quest'ultimo però gli screenshot non sono tradotti in inglese, mentre sulla scheda sull'App Store il gioco sembra effettivamente prepararsi al lancio in occidente.