Dovete liberare spazio sul vostro Mac per effettuare un aggiornamento? La situazione, complici gli astronomici rincari di Apple per ogni aumento di memoria sui propri computer, è purtroppo più frequente di quanto si possa pensare, come accaduto nel 2020 con l'arrivo di Big Sur.
E non è solo un problema di aggiornamenti: gli SSD non funzionano come gli hard disk e se volete che il vostro Mac sia scattante dovete assicurarvi di avere almeno il 10% dello spazio di archiviazione libero in ogni momento. Anzi, se fosse troppo pieno potreste anche non riuscire ad avviarlo!
Per non incorrere in questi problemi, meglio essere previdenti. Vediamo quindi come liberare spazio sul Mac nel 2023, utilizzando i sistemi integrati e alcune utili app che ci consentono di analizzare il disco e di pulirlo da file non più necessari. Vi ricordiamo che esiste anche una guida analoga per Windows.
Come liberare spazio su Mac
Impostazioni spazio di archiviazione
Nel 2020, con il rilascio di Big Sur, molti utenti Ma si sono all'improvviso trovati di fronte al problema di dover liberare 35 GB di spazio (13 per il programma di installazione e il resto per completare l'installazione stessa) per l'aggiornamento. Peggio ancora, un bug avrebbe causato la cancellazione dei propri dati in caso non ci fosse stata abbastanza memoria a disposizione.
Un incubo, e, bug di Big Sur a parte, non aspettatevi che gli aggiornamenti futuri saranno meno esigenti. Ecco quindi che è sempre buona norma tenere sotto controllo lo spazio di archiviazione del proprio Mac.
Se volete semplicemente vedere lo spazio libero, potete fare in questo modo, che però vi permette di accedere a molte meno funzioni.
- Cliccate sul Finder (icona con la faccina sorridente)
- In alto, cliccate sul menu Vai
- Selezionate Computer
- Cliccate con il tasto destro o con Control + clic su Macintosh HD
- Selezionate Ottieni informazioni
- Vedrete lo spazio totale e lo spazio disponibile
Un buon punto da cui partire però sono le impostazioni di sistema, che vi offrono una fotografia della memoria del vostro computer.
- Cliccate sul menu Apple in alto a sinistra dello schermo (quello con l'icona della mela)
- Cliccate su Informazioni su questo Mac
- Su Monterey e precedenti, cliccate su Archiviazione
- Su Ventura e successivi, cliccate su Ulteriori informazioni, scorrete in basso e poi cliccate su Impostazioni spazio di archiviazione
In alto avrete un grafico colorato che mostra lo spazio utilizzato rispetto a quello totale e le categorie che occupano più memoria, tra Applicazioni, Foto, Documenti, Musica, Mail e altro.
Passando il mouse sui diversi elementi del grafico comparirà un fumetto animato che mostra lo spazio occupato da quella categoria, che comunque potrete visionare anche in basso.
Ora potete iniziare a liberare la vostra memoria.
Ottimizzare spazio
Una delle funzioni più utili del Mac è l'ottimizzazione automatica dello spazio.
Su Ventura:
- Dalla finestra Spazio nelle Impostazioni, cliccate sul pulsante Ottimizza, per eliminare automaticamente film e programmi TV di Apple TV già visti
- Scorrete verso il basso
- Qui potete infatti accedere alle diverse categorie. Ognuna mostra lo spazio occupato (sulla destra) e, di fianco, una "i" cerchiata
- Cliccate sulla "i"
- In alcuni casi, come Documenti o Applicazioni ad esempio, potrete accedere alla lista dei contenuti, con la possibilità diretta di eliminarli
- A destra, controllate che la cuspide di fianco a Dimensioni sia orientata verso il basso e che Dimensioni sia in neretto. In caso non lo sia, cliccate sulla parola Dimensioni, per ordinare i contenuti in base alle dimensioni che occupa. In caso la cuspide sia verso l'alto, cliccateci sopra per portarla verso il basso, e vedere così in prima battuta i documenti più ingombranti
- Selezionate un elemento che non vi serve
- Cliccate su Elimina
- Cliccate su Fine
- Per Foto, potete cliccare su Ottimizza, in modo da eliminare le immagini inutili
- In altri casi, come Mail o GarageBand (Creazione musica), avrete dei comandi specifici che rimandano all'app o che consentono di rimuovere l'intera libreria (per GarageBand)
- Per Mail, per esempio, potete eliminare messaggi non più necessari in questo modo:
- Aprite Mail
- Cliccate con il tasto destro (o Control + clic) su una casella di posta
- Selezionate Cancella elementi eliminati o Cancella Posta indesiderata
Per Monterey e precedenti:
- Da Archiviazione, cliccate su Gestisci
- Qui potete cliccare su
- Ottimizza archiviazione, per eliminare i contenuti di Apple TV
- Rivedi File alla voce Fai ordine, che consente di sfogliare i contenuti archiviati ed eliminare quelli che non occorrono più
Svuotare il cestino
Un'altra voce, presente sia in Spazio, nel caso di macOS Ventura, o Gestisci archiviazione, in macOS Monterey e precedenti, è Svuota automaticamente il Cestino.
Cliccando su Attiva, gli elementi che si trovano nel Cestino da più di 30 giorni verranno eliminati automaticamente.
Se invece volete svuotare il contenuto del Cestino, ecco come fare.
- Se volete svuotarlo immediatamente
- Cliccate con il tasto destro del mouse (o Control + clic) sull'icona del Cestino nel Dock
- Selezionate Svuota Cestino
- Se volete prima controllare il contenuto
- Cliccate con il tasto sinistro del mouse (o semplicemente clic) sul Cestino nel Dock
- Selezionate gli elementi da eliminare tenendo premuto il tasto Command e cliccando sopra su ognuno
- Cliccate con il tasto destro del mouse (o Control + clic)
- Selezionate Elimina adesso
Salvare su iCloud
Un'altra voce di questa pagina è Archivia su iCloud. Se ci cliccate sopra, avrete la possibilità di spostare il contenuto di alcune cartelle e delle foto su iCloud (se avete abbastanza spazio).
- Cliccate su Archivia su iCloud nelle impostazioni Spazio o Gestisci archiviazione
- Attivate i pulsanti di fianco a Scrivania e Documenti e/o Foto per archiviare quelle cartelle e tutto il loro contenuto sul servizio di archiviazione cloud di Apple.
- Una volta archiviato, il contenuto verrà scaricato sul Mac solo quando proverete ad accedervi.
Disinstallare app
Un altro modo per liberare spazio sul Mac è disinstallare le app che non utilizzate più.
Abbiamo già visto come farlo dalla sezione Spazio delle Impostazioni di sistema, ma potete anche operare da Finder.
- Cliccate sul Finder (icona con la faccina sorridente nel Dock)
- A sinistra, cliccate sulla scheda Applicazioni
- Selezionate un'applicazione che non usate
- Trascinatela nel Cestino
- Per vedere quanto occupano le singole app, potete o usare la "i" in Spazio, come abbiamo visto prima, mentre da Finder dovete cliccare, nella finestra, sull'icona in alto, la quarta da destra (quella con due righe di quadrati e linee)
- Selezionate Dimensioni
- Il Finder vi mostrerà le app dividendole per "scaglioni", da 1 a 10 GB, da 100 MB a 1GB e così via. Non è perfetto, però, e se alcune app di terze parti sono in una cartella (come Da Vinci Resolve), ve le mostrerà in fondo
Cancellare Altro
La dicitura Altro può apparire sotto Archiviazione e raggruppa file generici o documenti di vario tipo, come immagini disco, archivi compressi, file temporanei e di cache, plugin, estensioni e altro.
Questo vuol dire che non potete cancellarli tutti insieme, ma dovrete controllare ognuno di essi e prestare attenzione a quello che fate.
Un punto di partenza è effettuare una ricerca generale, che vi consente di eliminare file di grandi dimensioni sul computer in un batter d'occhio.
Il modo più semplice (e consigliato per evitare di cancellare qualcosa che non dovreste) è fare come abbiamo visto da Spazio, cliccare sulla "i" di fianco a Documenti, ordinarli per dimensioni maggiori ed eliminare quelli che non ci interessano, ma ci sono anche alternative (consigliate solo a chi sa quello che sta facendo).
- Aprite il Finder
- Premete i tasti Maiusc + Command + H per andare alla Home
- Premete i tasti Command + F per aprire una nuova finestra del Finder
- Cliccate sul menu a discesa accanto a Tipo e scegliete Altro
- Scorrete verso il basso fino a visualizzare Dimensioni file e mettete la spunta alla casella accanto
- Cliccate su OK
- Ora nel prossimo menu a discesa scegliete è maggiore di.
- Cambiate la dimensione del file in MB e digitate 100 nella casella di fianco
- Ora selezionate tutto ciò che non vi serve di dimensioni maggiori a 100 MB
- Scegliete Sposta nel Cestino
- Tenete presente che verranno mostrati anche i file in eventuali dischi esterni collegati
- Fate attenzione a non eliminare file di sistema come Payloads o altro, perché servono a macOS. In caso di dubbi, cercate su Internet o quantomeno fate un backup prima
Altri file che potreste voler eliminare sono i file temporanei e i file di cache (anche se questi ultimi potrebbero causare rallentamenti).
Anche queste operazioni sono consigliate solo a utenti che sanno quello che stanno facendo, ed è sempre bene fare prima una copia del file.
- Avviate il Finder
- In alto, cliccate su Vai
- Tenete premuto il tasto Option e selezionate Libreria
- Cliccate su Caches
- Se ci cliccate sopra con il tasto destro del mouse (o Control + clic) e selezionate Ottieni informazioni, vedrete le dimensioni della cartella
- Ora potete scegliere se cancellare tutto o una serie di elementi. Come detto, eliminare le cache dei processi di macOS non è consigliato, ma magari potete farlo per alcune app
- Per alcune app, potete farlo anche senza andare nel Finder. Per esempio, per Safari potete farlo da app
- Aprite Safari
- Cliccate sul menu Safari in alto a sinistra
- Cliccate su Impostazioni
- In alto nella finestra, cliccate su Avanzate
- Mettete la spunta di fianco a Mostra menu Sviluppo nella barra dei menu
- Chiudete le impostazioni
- In alto, cliccate sul nuovo menu Sviluppo
- Selezionate Svuota la cache
Liberare spazio in iCloud
Con ogni ID Apple, la casa della mela vi offre 5 GB di spazio gratuito su iCloud. Se il vostro spazio su iCloud sta finendo, e quindi non potete più effettuare il backup delle foto, dei messaggi e delle app, potete aumentarlo (con piani a pagamento da 50 GB e 0,99 euro al mese), oppure fare un po' di pulizia.
Ecco come eliminare dei contenuti che non utilizzate.
- Diminuire le dimensioni del backup limitando le app per cui eseguire il backup
- Andate su Impostazioni
- Cliccate sul vostro nome in alto
- Cliccate su iCloud
- Deselezionate le app di cui non volete eseguire il backup
- Eliminate le foto da iCloud
- Aprite Foto
- Selezionate foto e video che non volete più mantenere su iCloud
- Salvateli trascinandoli su una cartella sul computer o su un dispositivo esterno (una volta eliminati da iCloud saranno persi!)
- Cliccate con il tasto destro del mouse (o Control + clic) e selezionate Elimina
- Cliccate su Elimina
- Le immagini saranno sempre nel Cestino (Eliminati di recente), da cui verranno eliminate dopo 40 giorni
- Eliminate i file da iCloud
- Aprite il Finder
- A sinistra, cliccate su iCloud Drive
- Trascinate le cartelle o i file che non vi interessano nel Cestino o premete con il tasto destro del mouse (o Control + clic) e poi selezionate Elimina subito, per poi confermare cliccando su Elimina
- Eliminare messaggi e allegati in Messaggi
- Aprite Messaggi
- Cliccate su una chat
- Spostate il cursore su un messaggio da eliminare (nella parte vuota del fumetto)
- Premete il tasto Control + clic (o il tasto destro del mouse)
- Selezionate Elimina
- Cliccate su Elimina
- Eliminare email da Mail
- Avviate Mail
- Eliminate i messaggi che non vi servono
- Cliccate sul menu Casella in alto
- Selezionate Cancella messaggi eliminati
- Selezionate il vostro account
- Cliccate su Cancella
App per liberare spazio
Fin qui abbiamo visto le soluzioni integrate per fare un po' di spazio sul nostro Mac, ma ci sono anche molte app che vi consentono di farlo con facilità.
Eccone alcune molto popolari.
CleanMyMac X
CleanMyMac X è l'app forse più conosciuta per fare un po' di pulizia sul Mac. L'app è gratuita per liberare fino a 500 MB, dopodiché richiede l'abbonamento, che costa 29,95 euro l'anno o 9,99 euro al mese con il piano Setapp che vi permette di usare una serie di app a pagamento.
CleanMyMac X è disponibile su App Store o sito ufficiale e consente di effettuare una scansione del PC per scoprire i file inutili o eventuali problemi di sicurezza. Alla fine, cliccate su Avvia per correggere automaticamente i problemi, o scegliete di operare manualmente nelle aree Pulizia, Protezione e Velocità per accedere ai numerosi strumenti dell'app.
Disk Xray
Disk Xray è un'app semplice ma potente, che consente di analizzare e pulire lo spazio su disco, oltre a trovare i duplicati. L'interfaccia è semplice e costituita da una finestra Scanner con pulsanti per la scansione, i duplicati e la pulizia.
Disk Xray è incredibilmente veloce: esegue la scansione di grandi volumi in meno di un secondo o due e, una volta completata la scansione, vi mostra il contenuto del volume o della cartella, suddiviso per totale, tipi di file generali e sottocartelle.
I dati visualizzati mostrano la dimensione di ciascun articolo e la percentuale di spazio totale che occupa. Per le cartelle viene visualizzato anche il numero di elementi secondari.
Cliccando su uno dei piccoli pulsanti a sinistra è possibile eliminare, aprire, ispezionare e ottenere informazioni su ciascun elemento, mentre cliccando su Elimina viene visualizzato un avviso e, se lo si conferma, l'elemento o gli elementi vengono eliminati dal volume.
Purtroppo dovrete ripetere la scansione per ciascuna delle tre opzioni: scansione, duplicati e pulizia e l'app, a parte una prova gratuita di 14 giorni, costa 15 dollari. Trovate Disk Xray a questo indirizzo.
DaisyDisk
DaisyDisk è una storica app per l'ottimizzazione dello spazio su macOS. Cliccando su Scansione viene avviata la scansione di un volume e, al termine, viene visualizzato un grafico dettagliato che mostra l'utilizzo dello spazio su disco.
Sulla destra c'è un elenco di cartelle sul volume e, nella parte superiore, il percorso della cartella corrente su disco.
Facendo clic su un elemento a destra, potete selezionarlo e trascinarlo nel Cestino in basso, rimuovendolo dall'elenco.
Dopo aver raccolto tutti gli elementi che desiderate rimuovere, facendo clic sul pulsante Elimina si avvia un conto alla rovescia, al termine del quale gli elementi vengono eliminati. DaisyDisk costa 9,99 dollari, ma è disponibile con una prova gratuita.
GrandPerspective
GrandPerspective mostra i file in un volume in una singola finestra contenente blocchi che rappresentano ogni file o cartella. Le dimensioni dei file sono indicate dalla dimensione di ciascun blocco nel diagramma, con blocchi più grandi che indicano elementi più grandi, e potete ingrandire, ridurre, eliminare, aprire, e rivelare le posizioni degli elementi nel Finder. Potete anche copiare il percorso completo di un elemento sul disco.
GrandPerspective costa 3,49 euro dal Mac App Store, ma è gratuito su SourceForge. L'app non è aggiornata da quasi un anno, però.
Disk Drill
Disk Drill è un analizzatore di spazio su disco che consente di scansionare dispositivi e volumi e visualizzare e rimuovere file e cartelle.
La potenza dello strumento, più che di eliminare è di cercare file e cartelle eliminati, oltre a tentare il ripristino di partizioni perse.
Purtroppo Disk Drill non può eseguire tutte le funzionalità sui volumi APFS, ma supporta i formati macOS Extended (HFS) e i formati di volume Windows FAT32 e NTFS.
Con Disk Drill potete scansionare sia i dispositivi che i volumi, inclusi i dispositivi RAID, e ci sono anche strumenti di monitoraggio S.M.A.R.T, protezione dei dati, backup a livello di bit, ripristino dei rifiuti, pulizia, ricerca duplicati, distruggi dati, cancellazione dello spazio libero e creatore di unità di avvio macOS.
L'interfaccia utente è abbastanza semplice, con una finestra che mostra ogni dispositivo connesso e tutte le sue partizioni. È possibile eseguire la maggior parte delle operazioni sia a livello di dispositivo che di volume e sono disponibili livelli di scansione rapidi e approfonditi che compromettono la velocità di scansione per la completezza.
Disk Drill è gratuito nella sua versione Basic, ma è disponibile anche una versione Pro da 100 euro che sblocca tutti i metodi di recupero.
Disk Diag
Disk Diag è un analizzatore di spazio su disco che consente la ricerca di file di grandi dimensioni, la scansione e la rimozione di file di sistema, file utente, file sviluppatore inutilizzati, file duplicati e applicazioni inutilizzate.
C'è una semplice modalità OneClick e per chi desidera modalità più avanzate che consentono di visualizzare e rimuovere singoli file, cartelle e app.
Disk Diag offre anche una funzione per la scansione dei file immagine del disco .dmg inutilizzati e un riepilogo generale. La vista dashboard mostra anche l'utilizzo corrente della memoria e della CPU.
Disk Diag è gratuita in versione di prova ma la versione completa costa circa 40 euro una tantum o 17 euro l'anno in abbonamento.
Disk Space Analyzer
Disk Space Analyzer consente la scansione, visualizzazione, ricerca e rimozione di file di grandi dimensioni e inutilizzati e offre funzionalità per la copia e spostamento di file.
Disk Space Analyzer è disponibile in versione gratuita sull'App Store solo come inspector, mentre la versione completa sul sito è disponibile in prova gratuita e poi costa 8 dollari al mese o 15 dollari l'anno.
Lo stesso sviluppatore offre anche Funter, un'app gratuita che consente di visualizzare e ripulire le unità e la memoria del tuo Mac.