Google Maps è indubbiamente l'app di navigazione più usata al mondo, e nel corso degli anni si è arricchita di così tante funzionalità da diventare quasi una piattaforma indipendente, con utenti che lasciano recensioni e pubblicano foto, esercizi che promuovono la loro attività e molto altro.
Una delle funzioni più utili e forse sottovalutate dell'app è la possibilità di misurare la distanza nel mondo reale tra un numero qualsiasi di punti selezionati. Questo consente di sapere la distanza in linea retta tra due città, per esempio, o la distanza approssimativa lungo un percorso irregolare posizionando più punti. Vediamo quindi come misurare una distanza su Maps nel 2022, su browser Web o app per iPhone/Android, ma anche di calcolare un'area o di misurare una distanza con Google Earth.
Indice
Come misurare una distanza su Maps da computer
Se siete al PC (Windows, Mac o Linux) e volete conoscere la distanza tra due punti con Google Maps (qui trovate un nostro approfondimento su come funziona Google), seguite questi passaggi.
- Avviate il vostro browser preferito (Chrome, Firefox o quello che volete, qui trovate una lista dei migliori)
- Andate su Google Maps
- Cliccate con il pulsante destro del mouse su un punto di partenza qualsiasi (Control+ clic per il Mac).
- Apparirà un menu con più opzioni.
- Cliccate su Misura distanza, l'ultima opzione nel menu.
- Ora cliccate su un altro punto sulla mappa per calcolare la distanza tra i due. Volendo, potete inserire un luogo e una volta che la mappa si è centrata sopra, cliccarci sopra
- Ora apparirà una linea con la distanza mostrata sopra, oltre a una finestra in basso con la misura cercata (in chilometri e miglia)
- Se cliccate su un altro punto create una concatenazione. Sulla mappa verranno mostrate le singole lunghezze, mentre nella finestra in basso verrà riportata la lunghezza totale
- Se passate il cursore sulla linea, apparirà un pallino chiaro che potrete trascinare per "spezzare" il segmento e creare percorsi più complessi, utile per esempio per calcolare percorsi effettivi e non in linea d'aria. La lunghezza finale si adatterà di conseguenza e verranno mostrate le singole distanze tra punti
Se sbagliate ad aggiungere un punto, potete cancellarlo cliccandoci sopra.
Una volta che avete finito di misurare e volete uscire dallo strumento, potete farlo in due modi. O cliccate sulla X nella casella di misurazione in basso, oppure cliccate con il pulsante destro del mouse su un punto qualsiasi e selezionate Cancella misurazione.
Misurare una distanza con Google
Per misurare una distanza tra due luoghi, potete anche semplicemente usare Google.
- Avviate un browser di vostra scelta
- Andate sulla pagina di ricerca Google (qui come impostarla come pagina iniziale)
- Inserite la seguente scritta "Distanza da A a B", senza mettere le virgolette e sostituendo A e B con i vostri luoghi di interesse
- Premete Invio
- Google vi mostrerà la distanza, sia in linea d'aria che stradale
Come misurare una distanza su Maps da Android / iPhone
Se invece state usando uno smartphone o tablet Android, o un iPhone/iPad, potete effettuare la misurazione delle distanze tramite l'app Google Maps (per Android o iOS) in maniera piuttosto simile (qui come cambiare la voce su Google Maps). Ecco come fare.
- Installate l'app sul vostro dispositivo. Su Android dovrebbe essere già installata (in caso la trovate qui), mentre su iOS dovete installarla da App Store
- Avviate Google Maps
- Scegliete una posizione di origine della misurazione, volendo potete inserire manualmente un luogo
- Quando appare sulla mappa, toccatela e tenetela premuta finché non appare un indicatore rosso. Dal basso apparirà anche una finestra pop-up con i dettagli della posizione.
- Trascinate il dito verso l'alto sull'indicatore orizzontale che sovrasta questa finestra in modo da farla scorrere e aprirla in modalità a tutto schermo.
- Fate scorrere verso l'alto finché non trovate la scritta Misura distanza
- Cliccateci sopra
- Ora sarete tornati alla mappa. Il vostro luogo di origine è diventato un cerchio bianco da cui parte una linea tratteggiata blu con un mirino in fondo
- La linea tratteggiata è la distanza, che verrà mostrata in chilometri in basso, mentre il mirino è il luogo di destinazione
- Ora potete trascinare la mappa a piacere, in modo da spostare il mirino sul punto di destinazione che preferite. Man La distanza totale tra i punti viene visualizzata nell'angolo inferiore sinistro dello schermo.
- Se volete contrassegnare un punto, quando l'avete centrato con il mirino, toccate il pulsante blu con il + (Aggiungi punto)
Come su browser, se volete misurare un percorso più complesso, dovete aggiungere un punto (quindi toccare il pulsante blu +) a ogni svolta. Proprio come abbiamo visto da PC, la distanza aumenta automaticamente quando viene aggiunta ogni nuova posizione.
La differenza maggiore rispetto a quanto visto da Web, è però che non potete trascinare una linea o un punto, ma dovete procedere sempre usando il pulsante Aggiungi punto. Da app lo strumento è un po' meno versatile e immediato, anche perché non potete inserire un punto di destinazione, ma dovete cercarlo sulla mappa. L'unica cosa che potete fare, oltre a spostarvi trascinando il dito sulla mappa, è ingrandire o rimpicciolire la mappa con il pinch-to-zoom, cioè appoggiando indice e pollice sulla mappa e avvicinarli, trascinando il dito sullo schermo, o allontanarli.
Se sbagliate, potete eliminare l'ultimo punto selezionato toccando la freccia arcuata verso sinistra in alto a destra.
Una volta finito, potete uscire dallo strumento cliccando sull'icona con tre punti orizzontali in alto a destra e selezionare Cancella. Successivamente cliccate sulla X che appare.
Come misurare un'area su Maps
Maps vi consente anche di misurare l'area di un luogo in metri quadrati, o l'unità di misura che preferite, utile per esempio se volete comprare un terreno o avere un'idea delle dimensioni di un parco. Questo strumento è disponibile solo da browser, vediamo come usarlo.
- Aprite Google Maps web sul PC.
- Cliccate con il pulsante destro del mouse (Control+clic sul Mac) sul punto iniziale e selezionate Misura distanza.
- Aggiungete dei punti intorno all'area che volete misurare
- Chiudete la forma cliccando sul punto di partenza
- La finestra vi mostrerà perimetro e area, in metri e piedi quadrati.
- Volendo potete usare anche la visione satellitare, spostare i punti (trascinandoli) o aumentarli per le linee curve per ottenere un risultato più preciso
Come misurare una distanza su Google Earth
Google Earth è un fantastico software che genera immagini virtuali della Terra utilizzando immagini satellitari ottenute dal telerilevamento terrestre, fotografie aeree e dati topografici. Anche da lì potete misurare le distanze in modo molto semplice, vediamo come.
- Avviate un browser e andate alla pagina di Google Earth
- Cliccate su Avvia Earth in basso a sinistra
- Dal pannello a sinistra, cliccate su Misura (ultima voce in basso)
- Cliccate su un punto di partenza
- Cliccate su un punto di arrivo
- Se volete aggiungere altri punti, cliccateci sopra, altrimenti cliccate nuovamente sul punto di arrivo
- Come per Maps, potete spezzare il segmento in più tratti, ma potrete solo farlo tra quelli disponibili (sono dei punti bianchi lungo il percorso)
- A destra vi apparirà la distanza, che potrete scegliere se avere in diverse unità di misura e che potrete copiare con l'apposito comando