Come recuperare la password d’accesso a Windows

1 year ago 186

Per recuperare o reimpostare la password di Windows, ci sono diverse opzioni disponibili, a seconda della versione di Windows in uso e delle impostazioni di sicurezza del computer. Pensiamo ad esempio all'opzione "Password dimenticata" durante il login. Questo metodo funziona per Windows 10 e Windows 8.1. Quando siamo sulla schermata di login, selezionare l'opzione "Password dimenticata" e seguire le istruzioni per reimpostare la tua password. Potrebbe essere necessario fornire le risposte alle domande di sicurezza o l'indirizzo e-mail associato all'account Microsoft. O anche utilizzare un account amministratore.

Se si ha un altro account amministratore sul computer, è possibile utilizzarlo per reimpostare la password dell'account. Accedere con l'account amministratore, aprire il Pannello di controllo e selezionare l'opzione "Account utente". Selezionare l'account e scegliere l'opzione "Cambia password". Ecco quindi la possibilità di utilizzare un disco di ripristino della password. Questo metodo funziona per Windows 7. Possiamo creare un disco di ripristino della password utilizzando un'unità flash USB o un CD o DVD.

Infine, utilizzare un software di recupero password: Esistono molti software di recupero password disponibili online. Entriamo nei dettagli.

Reimpostare la password Windows 11

Se abbiamo perso o dimenticato la password di un account locale di Windows 11 e vogliamo accedere nuovamente al dispositivo, esistono diverse opzioni che possono aiutarci a riprendere il controllo dell'accesso al sistema operativo. Innanzitutto, possiamo recuperare l'accesso al tuo account locale rispondendo alle domande di sicurezza che abbiamo impostato durante la configurazione di Windows 11.

Ma se non abbiamo impostato le domande di sicurezza, bisogna seguire altre procedure. In caso di inserimento errato della password, sulla schermata di accesso è possibile selezionare il collegamento "Reimposta password" per creare una nuova password e accedere nuovamente al dispositivo.

Nel caso in cui utilizziamo un pin per accedere al sistema, il suggerimento è verificare i possibili problemi relativi all'accesso con il pin. È importante notare che, nel caso in cui il dispositivo sia gestito da un'organizzazione e sia connesso a una rete aziendale, potrebbe non essere possibile visualizzare l'opzione per reimpostare la password o il pin. In questo caso, è necessario contattare l'amministratore del sistema per ottenere l'accesso. Una volta creata una nuova password, sarà nuovamente possibile accedere.

Chiedere a un amministratore di cambiare la password

Gli amministratori di sistema di Microsoft sono in grado di modificare o recuperare le password di accesso di Windows. Nel caso in cui si sia dimenticata la password di accesso al proprio account aziendale, è possibile richiedere assistenza a un amministratore di sistema, il quale ha l'incarico di fornire supporto per il recupero delle informazioni di accesso. È possibile che l'amministratore del proprio account Windows 10 sia anche uno dei membri della propria famiglia, ma potrebbe non essere a conoscenza del proprio ruolo di amministratore.

Se si vuole procedere a una modifica della password di accesso come amministratore di Windows 10, è possibile seguire i seguenti passaggi. Premere il tasto con il logo di Windows+X. Selezionare Windows PowerShell (amministratore). Digitare il comando "net user" seguito dal proprio nome utente e dalla nuova password da utilizzare. Premere Invio per salvare le modifiche apportate.

Opzioni di accesso alternative per recuperare la password di Windows

Nel caso in cui si abbiamo configurato un pin o una password grafica per l'account di accesso di Windows, possiamo fare ricorso a questi metodi alternativi per recuperare la password di accesso. Il pin per Windows 10 consiste in un codice numerico di quattro cifre, simile a quello utilizzato per le carte di credito. La password grafica permette di accedere attraverso la combinazione di tre gesti eseguiti su un'immagine a propria scelta. Questi metodi sono applicabili solo per Windows 10.

Di seguito riportiamo i passaggi per recuperare la password di Windows utilizzando un pin o una password grafica.

Accedere con il pin o la password grafica. Premere il tasto con il logo di Windows+X per aprire il menu di accesso rapido. Selezionare Windows PowerShell (amministratore). Digitare il comando "net user" per visualizzare l'elenco di tutti gli utenti sul lato sinistro. Digitare il comando "net user nomeutente *" dove "nomeutente" rappresenta l'utente di cui si vuole cambiare la password, e premere Invio. Digitare la nuova password e premere Invio. Digitare nuovamente la nuova password per confermare e premere di nuovo Invio.

Utilizzare l’unità disco o USB per la reimpostazione della password di Windows

Se abbiamo precedentemente creato un disco per la reimpostazione della password, possiamo facilmente recuperare la password di Windows. Questo tipo di disco crea una "chiave master" per l'account che consente di reimpostare la password dopo averla inserita nel computer. Un disco per la reimpostazione della password funziona solo sul computer in cui è stato creato.

Ecco i passaggi per recuperare la password di Windows utilizzando un'unità disco o USB per la reimpostazione della password.

Inserire nel PC il dispositivo con il disco per la reimpostazione della password. Nella schermata di accesso, fare clic su "Reimposta password" per attivare la Reimpostazione guidata password. È anche possibile attivare l'opzione di reimpostazione della password digitando prima una password errata. Fare clic su "Avanti", poi sul menu a discesa, quindi sul dispositivo che contiene il disco per la reimpostazione della password e infine su "Avanti". Immettere la nuova password due volte e fare clic su "Fine".

La soluzione del ripristino del dispositivo

Il ripristino del dispositivo è un'opzione estrema da considerare quando non è possibile accedere all'account in altro modo. Questo processo comporta l'eliminazione irreversibile di tutti i dati, i programmi e le impostazioni salvati sul dispositivo. Come fare? Premere il tasto Maiusc e fare clic sul logo di Windows o premere il tasto WIN per aprire il menu Start. Selezionare il pulsante di accensione tenendo premuto Maiusc e scegliere l'opzione "Riavvia". Attendere fino a quando non viene visualizzata la schermata "Scegli un'opzione" e selezionare "Risoluzione dei problemi".

Cliccare su "Reimposta il PC". Selezionare l'opzione "Rimuovi tutto".

Read Entire Article