Come rendere invisibile una cartella sui PC e smartphone

8 months ago 286

Avete dei dati importanti sul vostro computer e il vostro dispositivo è accessibile a più persone e non avete la privacy che vorreste? Anche se si tratta semplicemente di foto della vostra infanzia, di appunti privati o file di qualsiasi natura, è giusto che possiate conservarli solo per voi stessi. Non sapete come fare? Ecco perché probabilmente vi trovate qui. In effetti siete nel posto giusto, in quanto stiamo per spiegarvi come fare. In questa guida che abbiamo scritto proprio per voi vi diremo come fare per rendere invisibile cartella.

Non siete esperti di computer o di tecnologia? Non vi preoccupare, con le nostre spiegazioni riuscirete nel giro di poco a nascondere i vostri file e a garantirvi la privacy sul vostro dispositivo. Non solo, vi forniremo indicazioni passo dopo passo anche se volete utilizzare il vostro smartphone. Dunque, se vi abbiamo incuriosito a sufficienza, allora prendetevi un po' del vostro tempo da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi.

Inoltre, vi consigliamo di eseguire la procedura proprio mentre ve la illustriamo. In questo modo riuscirete a capire meglio come fare, evitando di commettere errori che potrebbero compromettere l'intera operazione. Che ne dite, siete pronti per iniziare?

Indice

Rendere invisibile una cartella su Windows

Il dispositivo che utilizzate è un computer con Windows 10 o Windows 11? Vediamo subito come fare. Prima di tutto trovate la cartella che volete nascondere e, una volta individuata, dovrete fare clic su di essa con il tasto destro del mouse. Premete poi sull'opzione Proprietà, che comparirà nella nuova finestra. Selezionate poi la scheda Generale e mettete il segno di spunta su Nascosto. Non vi resta che confermare con un clic su Applica e poi sul tasto OK. Ecco che la cartella risulterà nascosta e nessuno la potrà vedere.

Per l'operazione contraria, dunque, rendere la cartella di nuovo visibile, sarà necessario attivare la visualizzazione degli elementi nascosti. In che modo? Fate clic sul tasto Start e andate sul Pannello di controllo. Poi, premete su Aspetto e personalizzazione. Selezionate l'opzione Mostra cartelle e file nascosti, che si trova sotto Opzioni Esplora file. Vedrete che apparirà un menù su cui dovrete mettere il segno di spunta su Visualizza cartelle, file e unità nascosti. Poi dovrete solo confermare con un clic su Applica e uno successivo su OK. Ecco che la cartella in questione tornerà visibile. Non è un'operazione definitiva, potrete nasconderla quante volte volete.

Rendere invisibile una cartella su Mac

Avete un Mac e avete la necessità di nascondere una cartella? In questo caso, il procedimento è un po' più complesso. Per farlo premete sul Launchpad, fate clic su Altro e selezionate l'icona del Terminale. Nella schermata che compare dovrete scrivere il comando chflags ridde, premere la barra spaziatrice e trascinare la cartella in questione nel Terminale.

Premete poi su Invio e vedete che la cartella risulterà nascosta. Per poterla vedere di nuovo dovrete attivare la visualizzazione degli elementi nascosti. Andate sul menù del Finder, premete su Vai e poi su Vai alla cartella. Qui dovrete scrivere il percorso della cartella in questione e poi premete il tasto Invio. Potrebbe essere necessario aggiungere un punto prima del nome della cartella. In alternativa, premete la i tasti shift+cmd+.).

Rendere invisibile una cartella su Android

Volete rendere invisibile una cartella presente sul vostro smartphone Android? È necessaria l'app Files di Google. Una volta installata premete sulla sezione Sfoglia, poi su Scheda SD o Memoria interna. Dopo aver individuato la cartella fate tap sui tre puntini che vedrete a lato, cliccate su Rinomina e mettete un punto prima del nome della cartella e confermate con OK. Ecco che la cartella scomparirà. Per poterla vedere di nuovo andate su Menù dell'app, premete su Impostazioni e spostate la levetta su ON in corrispondenza della voce Mostra file nascosti.

Rendere invisibile una cartella su iPhone

Se avete un iPhone dovete sapere che non esiste nessun procedimento ufficiale per rendere invisibile una cartella sul dispositivo, così come per le precedenti situazioni. Il sistema operativo non consente di procedere con questo tipo di operazione sull'iPhone.

Altre guide su computer e informatica

Read Entire Article